DislessiaDislessia e diritti negati |
MAPPE CONCETTUALI: BLOG TUTTI A BORDO DISLESSIA
AGGIORNAMENTO NOTIZIE SULLA DISLESSIA
"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura
fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.
Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei
diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?
Ma a voi chi ve lo dice
datemi una calcolatrice.
Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente,
ma tutto si confonde nella mia mente.
Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.
Vi chiedete tutto questo cosa sia?
Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: luca.manu1989
|
|
Sesso: F Età: 58 Prov: FI |
AREA PERSONALE
Daniel Pennac "Diario di scuola"
MENU
IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 15:38
"POESIE CHE NON SO LEGGERE"
Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)
L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)
Tu sei un fiore io sono l'iverno
non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)
Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)
L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)
ALCUNI DISLESSICI FAMOSI
Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.
TAG
« Obbligo di Protocollo pe... | LA FUNZIONE STRUMENTALE DSA » |
Post n°656 pubblicato il 03 Aprile 2017 da manuela1966
Cos’è il Documento del 15 Maggio? Il Documento del 15 di Maggio è un atto in cui sono riportati i “contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti” (D.P.R. 323/98 art. 5 c. 2). Da chi è redatto il Documento del 15 di Maggio? Il documento deve essere stilato entro il 15 Maggio dal Consiglio delle Classi Quinte delle scuole superiori per la commissione degli Esami di Stato e i candidati, in base al D.P.R. 323/98. I Consigli di Classe sono autonomi nel redigerlo, ma devono comunque essere presenti le informazioni riportate nel DPR 323/98 e tutte le informazioni sul percorso scolastico della classe, per le le Commissioni nelle varie fasi dell'Esame di stato. Per chi è redatto e a chi deve essere consegnato il Documento del 15 di Maggio? Il documento, pubblico, è affisso all'albo della scuola (art. 5 c. 2) e deve essere consegnato a ogni candidato all'Esame, interno o esterno (all'art. 5 comma 2), anche se, purtroppo, non è ancora una prassi consolidata. Esso rappresenta uno strumento di orientamento e un vincolo per la preparazione della terza prova scritta e per la gestione del colloquio, di cui la Commissione è obbligata a tener conto (Art. 4, c. 5 - Art. 5, c. 7). Infatti, sempre nel DPR, all'articolo 5 comma 3 si legge: «la commissione entro il giorno successivo a quello di svolgimento della seconda prova definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta in coerenza con quanto attestato nel documento di cui al comma 2. La mattina del giorno stabilito per lo svolgimento di detta prova, la commissione, in coerenza con quanto attestato nel predetto documento, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta tenendo conto delle proposte avanzate da ciascuna componente». Cosa deve riportare il Documento del 15 di Maggio? All’interno del documento si troveranno resoconti delle singole discipline quali: profilo della classe, raggiungimento degli obiettivi, dettagliato programma svolto durante l'anno, metodologie didattiche, eventuali materiali didattici utilizzati, tipologie delle prove di verifica e criteri di valutazione. testi delle simulazioni della prima prova scritta con relative griglie di correzione; testi delle simulazioni della seconda prova scritta con relative griglie; testi delle simulazioni della terza prova scritta con relative griglie; griglia di valutazione del colloquio. |
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=13517201
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
IL TEAM DEL BLOG
DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)
SITI UTILI/PREFERITI
IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"
Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione
Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"
Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8
SOSPETTO DISLESSIA?
ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA
Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia
TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela
virgola