Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ULTIMI COMMENTI

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« LA LEGGE NON C'E' "LA ..."VORREI CHE........" »

LA STORIA DI UNA DISLESSICA DEGLI ANNI 60

Post n°14 pubblicato il 03 Dicembre 2008 da luca.manu1989
 

Sono una dislessica nata negli anni 60, allora nulla si conosceva in merito a questo disturbo, pertanto nessuno ci prendeva in considerazione. La scuola è stata per me un incubo: venivo messa dietro alla lavagna perchè leggevo male, venivo derisa e presa in giro dai compagni, la maestra mi strappava i fogli del quaderno perchè scritti con troppi errori, mia madre mi prendeva a ceffoni perchè non ricordavo le tabelline. Le lettere si invertivano, cambiavano il loro orientamento, la C cera uguale alla G, anche la V e la F erano simili, le doppie non le sentivo, le tabelline non mi entravano in testa nonostante i miei sforzi. Volevo dimostrare a mia madre che non ero stupida, ma non ci sono mai riuscita.  In questa situazione, finite le medie ho lasciato la scuola su consiglio di una Prof. a mia madre:"Signora la mandi a lavorare, non è tagliata per lo studio, non si applica, pensi non sa ancora le tabelline!". Nei 10 anni di scuola (mi hanno bocciato 2 volte), ho sofferto moltissimo, sono arrivata anche all'autolesionismo (mi davo morsi alle braccia) per punirmi credendo che tutto quello che mi capitava fosse colpa mia. Ho ripeturo l'esame per la patente 3 volte perchè non riuscivo a terminarlo nei tempi stabiliti. Oggi lavoro come segretaria, il mio capo ha acquistato per me un programma per il controllo ortografico e la sintesi vocale e lo stesso programma lo uso a casa (anche ora). Persona meravigliosa, il mio capo. Ho due figli dislessici che fanno fatica nel loro percorso scolastico e temo per il loro futuro perchè so cosa significa vivere con questo disturbo. Odio la scuola, odio un pò anche mia madre e mi sento in colpa per aver trasmesso ai miei figli  la dislessia. Nella mia vita scolastica ho sofferto moltissimo, spero che qualcosa cambi in futuro, perchè da quello che ho letto sul "Libro Bianco dislessia e diritti negati", troppo poco si è fatto per noi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=6027303

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NOELI68
NOELI68 il 03/12/08 alle 15:39 via WEB
non sò molto di questo problema forse perchè non mi ha mai toccato da vicino ma credo che l'ignoranza che dilagava una volta sui problemi dei bambini a scuola sia cambiata(credo e spero)sicuramente i tuoi figli non subiranno i tuoi traumi perchè quando conosci il tuo problema sei già un passo avanti purtroppo i traumi che hai subito da piccola rimangono ma sei diventata una buona madre e una persona impegnata nell'aiutare gli altri...devi essere solo fiera di te stessa ...se c'è bisogno di una firma o di qualcosa se posso più che volentieri...fammi sapere buon pomeriggio
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 03/12/08 alle 15:46 via WEB
Ti ringrazio, le cose sono cambiate nella scuola, ma non abbastanza. Spesso non vengono concessi gli elementi compensativi e dispenstivi consigliati dal MIUR ed ancora oggi i dislessici si sentono incompresi. Non ti mettono più dietro la lavagna, ma il resto in alcune scuole accade ancora a causa della disinformazione su questo disturbo. C'è una petizione per chiedre una legge, se la vuoi firmare vai sul sito dell'AID direttamente dal mio blog. Grazie ancora.
 
   
malxaddi
malxaddi il 03/12/08 alle 16:45 via WEB
Ciao Manu condivido NOELI68 abbiamo tutti paura di cio' che non conosciamo,oggi siamo abbituati a tenori e ritmi di vita dove l'immagine conta piu' di ogni altra cosa dimenticandoci di cio' che conta veramente ci lamentiamo di ogni piccola sciocchezza, ma se ci fermiamo un attimo e ci voltiamo forse qualcuno ci sta tendendo una mano in cerca di aiuto e sono quelle le cose che contano.Per quanto riguarda tua madre e i professori il problema : erano loro. Tu eri solo un piccina in cerca di aiuto i sensi di colpa devovo farseli loro che non hanno capito NIENTE. Per fortuna ci sono al mondo ancora persone come il tuo capo. E COME TI DICEVO IERI SERA I TUOI FIGLI SONO SUPER FORTUNATI AD AVERTI COME MAMMA MEGLIO NON POTEVA CAPIPITAR LORO.
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 04/12/08 alle 14:48 via WEB
Anche a me capita di confondere la "v" con la "f" e altre lettere, faccio tanti errori e ancora oggi con tutti i miei titoli di studio non so ancora le tabelline e non distinuo la destra dalla sinistra... ma non ci penso, anzi le sotttolineo come se fossero una mia "specialità"...
 
saurosavelli
saurosavelli il 05/12/08 alle 13:04 via WEB
Ciao ciao! Noi ci conosciamo da un po' via email. Come ben sai lavoro nella scuola e mi rendo conto della triste realtà di quanto dici. Voglio raccontare un episodio inquietante su una ltro tipo di disturbo, che comunque fa trasparire come ancora quest'area sia quanto meno sottovalutata. Anni fa insegnavo (Arte e immagine) in una scuola media di un piccolo paese. Durante i primi disegni alle nuove prime mi accorsi della postura scorretta di un ragazzo. Ho contattato la sua ex maestra, la quale (stupita che noi insegnanti non ne asapessimo nulla) mi disse che li ragazzino soffriva di un disturbo degenerativo alla cornea che lo stava rendendo cieco. La nostra presidenza ne era al corrente ma nessuno di noi (nè io che mi occupavo di un settore dove la vista gioca un ruolo abbastanza rilevante) ne era stato ancora informato. La preside interpellata si è giustificata dicendo che avrebbe esposto il problema al consiglio di classe del mese di ottobre (cioè dopo sei settimane dall'inizio della scuola)... Divertente, vero?
 
ttiizz
ttiizz il 10/12/08 alle 14:23 via WEB
ciao,ho letto il tuo messaggio e poi il tuo blog, ho pianto. ho pianto da madre,io non sono dislessica, ma mio figlio che ha 8 anni ha un disturbo non verbale (tradotto è il problema opposto alla dislessia) lui legge bene e nello scrivere non inverte le lettere, ma ha una grafia illeggibile e per lui eeguire le operazioni in colonna è difficilissimo, si perde nei quadretti e mette i numeri nelle posizioni sbagliate perchè per lui lo spazio è ingestibile. il suo problema è meno frequente e quindi meno conosciuto, i primi test (quelli della dislessia erano negativi) ha fatto test per tre giorni, poi hanno capito...non faceva apposta a scrivere male e ad incolonnare le operazioniin maniera bizzarra, ora ci stiamo lavorando,mi hanno detto che avremo risultati sorprendenti siamo seguiti da una neuro psicologa,una figura nuova che si occupa di riabilitazione:se una parte del cervello non funziona a dovere si prova ad aggirare l'ostacolo e ad allenare altre parti...ti farò sapere, ma la strada è lunga. in bocca al lupo a te e ai tuoi bambini
 
stella112
stella112 il 12/12/08 alle 14:05 via WEB
Lascio un pensiero per te... un saluto (*_*)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

placido8barbarafogazzaalberto9maida.ferdinandocassetta2off.mec.optermotecnicosairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963