Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ULTIMI COMMENTI

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« SINTESI VOCALERisposta alla lettera di... »

Campus @pprendo - Passignano sul Trasimeno (Pg)

Campus @pprendo
- Passignano sul Trasimeno (Pg) -
Percorsi multimediali per avvicinarsi
all'apprendimento,
5-11 luglio - 19-25 luglio

CAMPUS @PPRENDO

PERCORSI MULTIMEDIALI PER AVVICINARSI ALL'APPRENDIMENTO DIVERTENDOSI 

5-11 LUGLIO 2009        ragazzi di 4^ 5^ elementare 1^ 2^media
19-25 LUGLIO 2009       ragazzi di 2^ 3^media e 1^ 2^ 3^ scuola superiore


A CHI È RIVOLTO
I campus residenziali sono esperienze educative che permettono ai ragazzi con Difficoltà di Apprendimento di trascorrere una settimana tra coetanei in un contesto ludico e informale. I percorsi che vengono proposti sono in grado di stimolare l'autonomia del ragazzo, attraverso l'utilizzo di tecniche e strumenti informatici, e favorire la motivazione e l'autostima, grazie al lavoro di gruppo e alle attività ludico-ricreative. Questa formula, che ha avuto grande successo a livello nazionale, si propone di favorire l'uso di strumenti e software specifici come: Sintesi vocale, libri digitali, Super_Quaderno, OCR, C-map (per la costruzione di mappe concettuali), internet, con il supporto di docenti e tutor esperti che permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi a contenuti specifici in modo divertente.

DOVE E QUANDO
L'esperienza del campus è di tipo residenziale con arrivo la domenica e partenza il sabato successivo. I ragazzi saranno ospitati in una splendida proprietà immersa nel verde sul lago Trasimeno, villa "Le Masse" situata sulle colline di Passignano (Perugia) ad 1 Km dalla spiaggia attrezzata con piscina e dal porticciolo sul lago. Le camere sono doppie o triple con servizi annessi e sono situate in un tipico casale in pietra umbro totalmente ristrutturato. Qui oltre che ampi spazi per il divertimento e il relax i ragazzi avranno a disposizione un'aula informatica attrezzata con connessione ad internet e software specifici per lo svolgimento delle attività.  


METODOLOGIA E STRUMENTI
Il percorso educativo si snoderà in sei giornate durante le quali, attraverso attività guidate, il ragazzo potrà avvicinarsi con entusiasmo e comprendere l'efficacia degli strumenti informatici e delle strategie compensative. Il laboratorio informatico e le strategie acquisite si configureranno come un potente alleato ed una preziosa risorsa per aumentare la motivazione e la fiducia in sé grazie al successo sperimentato in autonomia. L'attività didattica e le ore di lezione-laboratorio (5/6 ore giornaliere) mirano alla realizzazione di prodotti multimediali, accompagnati da momenti di riflessione e confronto fra i ragazzi e gli adulti presenti. I momenti ricreativi saranno caratterizzati da attività e giochi condotti all'interno della bellissima proprietà "Le Masse" e presso la spiaggia attrezzata con piscina accanto alla proprietà. Tutte le attività si svolgono sempre con la supervisione di educatori. La giornata finale prevede un momento d'incontro con i genitori sull'andamento del progetto e la restituzione individuale ai genitori.

OBIETTIVI
• Avvicinare i ragazzi a strategie alternative di lettura e scrittura attraverso l'utilizzo di strumenti compensativi.
• Fornire ai ragazzi la possibilità di apprendere nuove tecniche che possano aiutarli nella organizzazione ed esposizione delle loro conoscenze.
• La costruzione di un testo: imparare ad esprimersi scrivendo.
• Incentivare i ragazzi ad organizzare concetti secondo un ordine logico attraverso l'ausilio di mappe mentali, concettuali e schemi.
• Potenziare la capacità di apprendimento del ragazzo attraverso lo sviluppo delle risorse metacognitive.
• Favorire l'opportunità di crescita e di responsabilità attraverso la condivisione di esperienze di gruppo.
• Promuovere occasioni di incontro e di scambio fra i genitori.
• Strategie di ascolto e accesso alla lingua inglese.
I ragazzi sono stimolati a partecipare alla formulazione dei programmi giornalieri.

RESPONSABILE SCIENTIFICO Valerio Corsi - Psicologo, Formatore AID

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Tiziana Tosti - Rappresentante Territoriale Aid Sezione di Perugia
Marina Locatelli - Consiglio Direttivo Nazionale Aid

COORDINAMENTO PEDAGOGICO
Cristina Gaggioli - Pedagogista - Responsabile laboratori informatici e percorsi personalizzati.

ESPERTI
Matteo Filippo Maiorano - Psicologo, esperto in dinamiche adolescenziali e di gruppo.
Iain Adams - Docente di Lingua Inglese - Esperto in Informatica e software didattici.

TUTOR
Ilenia Colombo - Tutor di laboratori informatici e percorsi in lingua inglese e Spagnolo
Mara Fanuzzi - logopedista

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Caterina De Lorenzo
tel/fax 07544317 perugia@dislessia.it www.dislessia.it

ISCRIZIONE modulo di iscrizione (doc)
Al momento dell'iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione, il modulo di consenso per la privacy e inviare la documentazione diagnostica completa.
Entro tre giorni dalla ricezione di accettazione al campus la famiglia dovrà confermare la partecipazione del proprio figlio versando l'intera quota di partecipazione.

CONSULTARE IL SITO AID

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=7268398

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2off.mec.optermotecnicosairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09lisa.82m12ps12karen_71alex.loca
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963