Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ULTIMI COMMENTI

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« Silenzio, così il cervel...LABORATORIO SPERIMENTALE... »

PER GLI STUDENTI DISLESSICI ARRIVA IL SINTETIZZATORE VOCALE. DONAZZAN: LA DISLESSIA E’ UNA DISABILITA’, NON UN DEFICIT

Post n°205 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da manuela1966
 

Fonte: Regione Veneto (vai all'articolo)

Aiutare i ragazzi dislessici a tenere il passo nell’apprendimento utilizzando un sintetizzatore vocale e una calcolatrice con sintetizzatore: è quanto prevede un progetto della sezione di Venezia dell’Associazione italiana dislessia che la Regione del Veneto, su proposta dell’assessore all’Istruzione Elena Donazzan, ha finanziato per l’anno scolastico in corso.
“La Regione  - spiega l’assessore Donazzan – da alcuni anni sta sostenendo azioni che intervengano positivamente sulle difficoltà di apprendimento. Tra queste la dislessia ha un posto a sé, sia per la diffusione ( interessa tra il 4 e il 5 per cento della popolazione scolastica del primo ciclo), sia per la scarsa conoscenza che ne hanno li insegnanti e genitori, portati a considerare gli alunni dislessici portatori di un deficit cognitivo anziché di una disabilità, superabile attraverso l’adozione di strumenti compensativi”.
“Abbiamo quindi accolto con molto piacere – prosegue l’assessore regionale all’Istruzione - il progetto presentatoci dalla sezione di Venezia dell’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione, dal titolo ‘Anch’io posso imparare ad apprendere’ ”.
Il progetto prevede la formazione all’uso di strumenti compensativi tecnologici, soprattutto della sintesi vocale, della costruzione di mappe concettuali/mentali, della calcolatrice con sintesi vocale nelle varie attività didattiche e la messa a disposizione di tutor e ripetitori pomeridiani di metodologie didattiche basate sull’uso delle tecnologie compensative.
Inoltre, per i bambini di 5/6 anni sono previste attività di motivazione alla lettura e scrittura attraverso l’uso della comunicazione verbale, grafica, corporea, iconica e un’attività di cristallizzazione delle abilità metalinguistiche.
Per i bambini della scuola primaria, è prevista un’attività di screening precoce per l’individuazione dei soggetti a rischio di dislessia  e un’attività abilitativa/riabilitativa di recupero delle inabilità di scrittura attraverso interventi personalizzati. Per gli studenti della secondaria di primo grado è prevista un’attività di orientamento. Per tutti vengono proposte attività di consulenza rivolte ai genitori, agli educatori e ai tutor pomeridiani.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=8442877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gaia.dgl1
Gaia.dgl1 il 17/02/10 alle 19:19 via WEB
Bè....mi sembra un'iniziativa molto, molto interessante. Il figlio di una mia cara amica ha questo problema........ anche se....... secondo me è ereditario: anche il padre...... era così a scuola!!! ^____^
 
 
manuela1966
manuela1966 il 17/02/10 alle 23:03 via WEB
Ciao, grazie del commento e della visita. Sembra che la dislessia o comunque i DSA siano genetici, a volte è facile rincondursi ad un genitore a volte la cosa si fà più complicata se si devono andare a ripescare nonni o bisnonni........ comunque io sono dislessica e i miei due figli pure; quindi è come dici tu. Un saluto. Manu
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

placido8barbarafogazzaalberto9maida.ferdinandocassetta2off.mec.optermotecnicosairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963