Io, a volte

USTICA


28 AGOSTO 1988 Il 28 agosto 1988 nella base americana di Ramstein (Germania), si verificò il più tragico incidente aereo occorso durante uno spettacolo di acrobazia, della storia aeronautica. Nel disastro perirono 67 spettatori per la grande maggioranza tedeschi (di cui 51 quel giorno e 16 successivamente) e 3 Piloti delle Frecce Tricolori (più 3 addetti militari americani mai confermati in via ufficiale). Il Ten. Col. Ivo Nutarelli (n.10 della formazione), il Ten. Col. Mario Naldini (n.1) e il Cap. Giorgio Alessio (n.2), si scontrarono in volo durante la difficile esecuzione della figura detta del "Cardioide" (chiamata così perchè disegna un cuore) e l'aereo del "Solista" (n.10 Nutarelli) precipitò in fiamme tra gli spettatori. Gli altri due aerei delle Frecce Tricolori si schiantarono, anch'essi in fiamme, sulle propaggini della pista senza coinvolgere altre persone. Oltre le settanta persone morte ufficialmente, circa 1.000 persone rimasero ferite e furono ricoverate in 46 ospedali differenti. La tragedia avrebbe potuto avere dimensioni ben maggiori se, fortunatamente, le auto parcheggiate non avessero in qualche modo fatto da scudo agli spettatori. Nel caos più totale che ebbe luogo dopo il disastro, alcuni seppero della perdita di un loro familiare solo dopo alcuni giorni.Apparentemente questa notizia nulla c'entra con il disastro di Ustica se non fosse che 2 dei piloti erano in servizio proprio in quel momento...e di seguito un altro triste elenco di strane morti, di quelli che si sono suicidati o che sono stati suicidati:3 agosto ‘80 - Pierangelo Teoldi, Comandante aeroporto Grosseto: incidente stradale. 9 maggio ‘81 - Maurizio Gari, capo controlloreDifesa Aerea radar Poggio Ballone: infarto, a 37 anni. 20 marzo ‘87- Licio Giorgieri, comandante Registro Aeronautico Italiano: ucciso da Unità Comuniste Combattenti. 31 Marzo ‘87 - Mario Alberto Dettori, controllore Difesa Aerea radar Poggio Ballone: suicidio per impiccagione. 12 agosto ‘88 - Ugo Zammarelli, SIOS Cagliari: investito da motocicletta.28 agosto ‘88 - Mario Naldini e Ivo Nutarelli, piloti: collisione tra velivoli. 1° febbraio ‘91 - Antonio Muzio, Maresciallo torre di controllo Lamezia Terme: omicidio. 2 febbraio ‘92 - Sandro Marcucci, pilota 46a Aerobrigata Pisa: incidente aereo durante servizio antincendio. 2 febbraio ‘92 - Antonio Pagliara, controllore Difesa Aerea radar Otranto: incidente stradale. 12 gennaio ‘93 - Roberto Boemio, Capo di Stato Maggiore 3a Regione Aerea: accoltellato durante rapina. 2 novembre ‘94 - Gian Paolo Totaro, Maggiore medico: suicidio per impiccagione. 21 dicembre ‘95 - Franco Parisi, controllore Difesa Aerea radar Otranto: suicidio per impiccagione.Soluzione: tutti erano in servizio la notte della strage di Ustica.A me non piace giocare con i  numeri e le percentuali però anche al mio occhio poco avvezzo alla matematica sembrano esagerati tanti morti sospetti su un gruppo di circa 400 persone che erano di turno quella sera...http://www.museoaviazione.net/museoaviazione/pagine/monumento.htmhttp://www.macchianera.net/2004/04/28/cedimenti_strutturali_1.html