Io, a volte

La bimba col pallone


E’ tristissima questa storia ma c'è un lieto finale. Tutto inizia nel 2000. Qian è una bimba cinese di 8 anni; in seguito ad un pauroso incidente automobilistico si ritrova con il corpo tranciato in due; è impossibile riattaccarle le gambe. Qian non si perde d’animo, solo la forza dell’età, piena di speranza, vuole continuare a vivere e a condurre una sua realtà quotidiana il più possibile normale… Vuole continuare ad andare a scuola, vuole uscire, vuole stare all’aria aperta con i suoi amici. Come fare però? La sua famiglia è povera! Qian è piccola ma ha una grande idea! Un robusto pallone da basket sotto il busto e due manopole di legno su cui appoggiare le mani e sorreggere così  il peso del corpo. 
 Qian ha potuto andare a scuola, ha giocato con gli altri bambini ma ha continuato a sognare in regalo un paio di gambe. Adesso il miracolo è avvenuto, donazioni e offerte arrivate da ogni dove della Cina hanno permesso di raccogliere la somma di circa 5000 dollari, ben poca posa per noi occidentali ma una vera enormità per quel popolo. L’intervento è stato effettuato nei mesi scorsi a Pechino, Qian è una signorina di 13 anni che comincia di nuovo a muovere i primi passi senza pallone: Basketballgirl non esiste più!
Bella questa notizia il primo giorno di primavera, apre il cuore alla speranza e alla serenità. Tutto si sistema prima o poi, bisogna solo trovare il coraggio per non abbattersi e la forza di andare avanti nonostante tutto, non si può rinunciare alla vita!