Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Pensierino mattuttino...Disperazione »

No entiendo…

Post n°327 pubblicato il 18 Novembre 2006 da mara2003

Troppe volte in questo periodo ho dovuto dire “non capisco” davanti a certe situazioni emerse in vari settori, così, stavolta, preferisco usare la lingua spagnola per esprimere lo stesso concetto: a volte diversificare è meglio, si soffre di meno…

Sono una fumatrice incallita, talvolta accanita, e assisto sempre più perplessa alla crociata contro il tabagismo, una vera lotta che impone limiti che restringono in un crescendo di applicazione che ha dell’incredibile…Costo sempre più proibitivo, zone off limits a macchia d’olio, vigilantes agguerriti scelti da dirigenti machiavellici tra gli ex fumatori (la categoria peggiore, quella che non perdona), litigate incredibili anche in spazi aperti come uno stadio e via discorrendo sino ad arrivare alla recente proposta dell’associazione nazionale direttori del personale (capperi, non sapevo esistesse, ha trovato il modo per darsi una visibilità): decurtare lo stipendio ai dipendenti fumatori in quanto il tempo dedicato alle sigarette ruba tempo al lavoro e quindi produttività all’azienda. I signori associati hanno anche calcolato i tempi: 10 minuti a sigaretta di cui 6 minuti per fumare e 4 per raggiungere l’oasi di serenità, di solito all’esterno dell’azienda.

E va bene, lo ammetto, sono consapevole che il fumo è nocivo, che i fumatori, io per prima, non sono intelligenti se sanno di farsi male e continuano a fumare ma il solito rospo si ferma in gola, nella mia, e comincio a dubitare che ci sia qualcosa che no quadra: qualche calcolo sono capace di farlo anche io notoriamente refrattaria alla matematica.

Dati 2004: introito allo Stato italiano dal settore tabacchi 9,5 miliardi di euro corrispondente al 6,4 del totale delle imposte indirette – importazioni 71653 tonnellate di sigarette per 1.857.292.000 dollari USA.

Dati 2006: fumatori italiani 12,2 milioni – consumo medio giornaliero di sigarette n.13,6  - 42% del totale dei fumatori sono ragazzi con età compresa tra 15-24 anni di cui il 47% non supera i 10 euro di spesa settimanale per l’acquisto delle sigarette.

Fumatori bistrattati, fumatori reietti della società, messi al bando, isolati, emarginalizzati, bla bla bla…

Poi arriva il ministro Turco che con un decreto decide l’aumento da 500 a 1000 milligrammi di cannabis detenuta da un soggetto per uso personale e mi viene voglia di equiparare, ove possibile, le 2 problematiche: tabagismo e consumo di cannabis… Eh si, si parla di droghe leggere, i famosi spinelli.

Sull’introito allo Stato dal consumo di cannabis non si possono avere dati in quanto formalmente trattasi di oggetto illegale anche se nella sostanza chi si spinella è legalizzato dalla norma. Qualcuno dice che gli Stati usano la droga come moneta per pagare il contrabbando di armi…Sarà vero? E l’Italia è tra questi Stati? Naaaaaaaaaaaaa!

Sulle importazioni non ho dati certi ma qui e là si legge di filo diretto tra le mafie locali, soprattutto calabrese, con la Colombia soppiantando nel controllo del mercato la mafia siciliana; ma in questo caso si parla di droga pesante, eroina e cocaina mentre la mia analisi si ferma alla cannabis…Continuo a cercare e trovo la relazione annuale, 2005, fatta al Parlamento, a quella data sono 3.800.000 i soggetti tra i 15 e i 54 anni che fanno giornalmente uso di droga leggera, cannabis per l’appunto. Quanto costa un grammo di cannabis? Quanti sono i grammi che una persona mediamente consuma giornalmente di cannabis? Non ne ho la più pallida idea, 2? 3? 10? Di più? Certo devono essere di più se i 1000 grammi previsti dal ministro Turco corrispondono ai 40 spinelli di cui si dice nel decreto ma Lei giustifica il suo disposto: è utile per eliminare la figura dello spacciatore; insomma se ne farebbe una scorta come i fumatori fanno in previsione dei giorni festivi così si evita la scocciatura di uscire anche la domenica e magari correre il rischio di trovare distributori sforniti…Solo che io faccio la scorta, la famosa stecca, e poi la tengo a casa, mica esco con 10 pacchetti nella borsa, ma magari chi beccano con 40 grammi di cannabis l’ha appena comprata e la sta portando a casa…Io però ho acquistato al tabacchino e lui? Io ho pagato le relative imposizioni e lui? Signora Ministro, Lei mi assicura che chi cammina con 40 spinelli appresso è un consumatore e non un portatore d’acqua? A questo punto visto i dati mi confortano, quindi ho la certezza: siamo ingiustamente vituperati. Mi auguro che anche in Italia possa succedere come accade in Finlandia grazie alla legge legge 759/2004, in base alla quale è sancito che il datore di lavoro e i dipendenti devono stilare un programma antidroga per il posto di lavoro, ivi compresi piani di prevenzione e opzioni terapeutiche, in cui siano elencati quei lavori che richiedono un certificato attestante l’avvenuta esecuzione del test sulla droga. Durante il processo di assunzione un datore di lavoro può soltanto chiedere al candidato questo tipo di certificato. Il datore di lavoro ha il diritto di utilizzare le informazioni presenti nel certificato se il posto vacante richiede caratteristiche quali precisione, affidabilità, senso critico o stato di vigilanza, e se il rendimento del soggetto sotto l’influsso di stupefacenti o tossicodipendente può mettere a rischio la vita o la salute o può provocare danni ingenti. Dopo l’assunzione il dipendente deve fornire un certificato soltanto se vi sono motivi di sospettare una sua tossicodipendenza o il consumo da parte sua di droghe durante lo svolgimento dell’attività lavorativa...

Solo così mi acquieterei, se guerra deve essere che lo sia per tutti…

Commenti al Post:
watanabe68
watanabe68 il 19/11/06 alle 00:44 via WEB
..m'inchino a questa generosa..viscerale.. voglia di giustizia..buona notte..BACIO!
 
 
mara2003
mara2003 il 19/11/06 alle 22:31 via WEB
mi par di capire che mi consideri sancho panza contro i mulini a vento??? ma si, è così...bacionotte!!
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/11/06 alle 08:07 via WEB
Miseria, hai sintetizzato diverse delle mie inquietudini su questo tema.
Sulla legalizzazione degli spinelli sono d'accordo, se siamo sicuri che non è l'anticamera "inevitabile" di droghe più pesanti. Perché sono legali altre cose che hanno effetti micidiali sulla salute, vedi gli alcolici.
Ma se ne è legale l'uso, per quanto moderato per legge, che ne sia legale anche la distribuzione. Toglerebbe di mezzo lo spaccio di piccolo cabotaggio, che credo vada ad alimentare quello, più importante, di eroina e cocaina.
Ma, a questo punto, mi vengono dei dubbi sul senso dell'opportunità di questo governo. Si regge a mala pena, su una maggioranza "eterogenea" e portata per sua natura alla rissa. Ha davanti un compito per me vitale, di togliere il paese dalle mani della destra per cinque anni, e poi per altri cinque, e poi ... Questo suggerirebbe di lavorare bene dietro le quinte per tirar fuori provvedimenti che non siano poi subito contrastati ora da questa parte, ora da quell'altra della sua stessa maggioranza. Così si alimenta una destra che non avrebbe argomenti, di suo. Si distrae l'opinione pobblica dal vero problema della destra, che è la fine del modello Berlusconi, in cui l'agggragazione avveniva grazie al potere di chi controlla i media. Se vengono fuori altre voglie di leadership, l'aggregazione si riduce fortemente. Ma questo sta avvenendo dietro le quinte, perché dall'altro lato gli si offrono mille occasioni al giorno di simulare un'unità che non esiste più. Era un provvedimento che poteva aspettare qualche mese, questo, ci avrebbe guadagnato l'accettazione del governo, è importante questo punto, miseria!
Vorrei un Prodi più cinico, più determinato a stroncare sul nascere le voci dissidenti dall'interno, al limite minacicoso con gli alleati, ma il cui lavoro avanzasse implacabile, senza che ad una legge finanziaria arrivassero per primi gli emendamenti della maggioranza.
Ci riuscirà? Non lo so, ma non esistono alternative. Ho letto con terrore da qualche parte che i sondaggi danno D'Alema in aumento di popolarità e Prodi in discesa. Già visto, e visto anche come poi è andata a finire.

Solo ora mi ricordo che il blog è tuo, e questo sproloquio è praticamente un post ... sorry!
Un abbraccio. p.
 
 
mara2003
mara2003 il 19/11/06 alle 21:57 via WEB
Come ti ho più volte espresso in altre occasioni, sono sempre più convinta che in italia i nostri politici ci abbiamo abituati, e fessi noi che ci cadiamo regolarmente, alla trappola del finto problema per coprire il vero problema...adesso è di turno lo spinello, giorni addietro il bagno di luxuria...il vero problema magari è il prossimo fallimento delle FS, o alitalia che sta per passare ai cinesi, o chissà cosa...io nn mi fido di prodi, non mi posso fidare di uno che ha lasciato l'iri con un buco di 15000 miliardi di lire, e temo che ci accorgeremo troppo tardi che siamo col culo per terra, siamo al tracollo e loro si sfidano tra un coglione e un pazzo...uno canta e fa i cd e l'altro? canta pure, in attesa dei risultati delle elezioni si faceva fotografare in casa mentre abbracciato alla moglie stornellava accompagnato da un chitarrista...si inseguono sul filo dell'invidia...e noi? cantiamo che ci passa...
 
Azzurraa71
Azzurraa71 il 19/11/06 alle 11:53 via WEB
Ti auguro un sereno fine settimana.. un sorriso
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 19/11/06 alle 19:40 via WEB
Il dolce era buonissimo, le candele troppe, il fiato corto. Ripasso più tardi devo cercare un commento sul tabagismo fatto tempo fa....Fumatore incallito; Ciao Mara, Mauro
 
cateviola
cateviola il 19/11/06 alle 19:46 via WEB
compromessi, un passo avanti e due indietro.. sono delusa da questo governo che ho votato. Per gli spinelli, cara Mara, avrei voluto la legalizzazione completa. Unico modo, secondo me, per togliere una fetta di guadagno alle mafie dello spaccio illegale. Da una canna non si passa in automatico alle droghe pesanti, ma venire in contatto con l'illegalità e lo spaccio può portare a voler provare altri prodotti di quel florido mercato che nessuno vuol colpire con decisione. Su eroina e cocaina sarei più prudente, anche se è evidente che il proibizionismo non ferma il consumo e il mercato, non l'ha mai fermato.
Per quanto riguarda il fumo di sigaretta, vuoi paragonare noi reietti (sì, anch'io fumo..mea culpa, mea maxima culpa) a chi guida in stato d'ebbrezza? Eppure gli alcolici (e i superalcolici) sono in libera vendita al supermercato... c'è qualcosa che mi sfugge da sempre.. No entiendo…
 
 
mara2003
mara2003 il 19/11/06 alle 21:49 via WEB
le tue parole mi inducono ad ulteriore riflessione...quali effetti produce il fumo della sigaretta? Gli stessi provocati dal funo di cannabis? e quali sono questi ultimi? perdita di concentrazione ,danni al processo di registrazione mentale e del ricordo di immagini mentali precedentemente registrate;disinibizione; la perdita di ambizioni con continua ricerca di stati di finto "benessere" rinunciando a qualunque altro interesse;psicosi tossiche acute, come allucinazioni, illusioni e spersonalizzazione – una perdita del senso di identità personale, o auto-riconoscimento I processi mentali vengono disturbati da idee e ricordi frammentari e molti consumatori registrano un aumento dell'appetito e della capacità di provare piacere. Gli effetti negativi includono stato confusionale, reazioni di panico, ansietà, paura, senso d'inutilità e perdita dell'autocontrollo. Tra le persone che consumano marijuana abitualmente e in grosse dosi(i famosi 40 spinelli concessi sono una grossa dose?) vi è chi sviluppa una "sindrome amotivazionale", caratterizzata da passività, demotivazione e ansia; Come avviene con l'alcol, anche l'assunzione di marijuana sembra influire negativamente sulla capacità di comprendere testi scritti, di esprimersi oralmente, di risolvere problemi teorici, sulla memoria e sui tempi di reazione. Pur fumando da tanto tempo, troppo tempo non ho mai manifestato alcuno dei sintomi precedenti...sono una fumatrice fortunata?
 
lasicilianadoc
lasicilianadoc il 19/11/06 alle 21:50 via WEB
Ho inserito il commento ed è sparitooooooo!!!Uffaaaaa! Riscrivo: Caspita che post,no entiendi ma ti spieghi che è una meraviglia.Condivido appieno. Fumo anch'io, anch'io idiota però...mio fratello non fuma e va a 220 in autostrada,sempre e comunque.Il mio vicino non fuma, però ha il tasso glicemico molto alto e si strafoga di dolci: gira vota e firria è in ospedale per malori.Molti non fumano ma quando escono con la 2000 di cilindrata fanno fumare 15 sigarette anche ai bambini.Per quanto riguarda la Turco...vorrei dirle due cosette, dato che ho frequentato un corso per operatore nelle tossicodipendenze e ho studiato parecchio...Certo, la sinistra doveva mantenere un impegno preso durante l'ultima campagna elettorale...E mi fermo altrimenti straripo!!!
 
 
mara2003
mara2003 il 19/11/06 alle 22:02 via WEB
e se fosse vero che la metà dei politici si spinella? io non ci voglio credere xkè se così fosse dovrei ammettere vera anche la recente statistica che dava il 50% degli insegnanti come spinellatori...io come sempre voglio andare al vero motivo...vogliocapire...ci riuscirò?
 
fosco6
fosco6 il 21/11/06 alle 23:28 via WEB
Concordo sulle droghe leggere, in gran parte, anche se io la farei vendere nelle farmacie dietro certificato medico, copn la speranza così di stroncare il mercato e di seguire meglio coloro che la usano. Per quanto riguarda le sigarette non sono invece tanto daccordo. La sigaretta è un problema di massa, e non è vero che uno è libero di amazzarsi con il fumo, teoricamente sì, ma quando il suo vizio procura un danno sociale rilevante, bisogna scoraggiare con ogni mezzo il fumatore. Per danno rilevante intendo quello appartato alla sanità per curare le malattie derivanti dal fumo, con i costi che ricadono ovviamente su tutti noi, anche su chi non fuma. Peraltro anche se fosse solo un problema personale, sono convinto che dovremmo comuqnue intervenire per impedire il suicidio delle persone attraverso il fumo. Stessa cosa ovviamente mi sentirei di dire per il vizio del bere, altrettanto dannoso sia a livello singolo che a livello sociale. Non so quali terapie sociali ed educative adottare, certo è che non basta il poribizionismo, Ciao.
 
 
mara2003
mara2003 il 21/11/06 alle 23:50 via WEB
Ciao Carlo...perfettamente d'accordo con te che il funo è un problema sociale, ceh noi fumatori procuriamo un danno sociale, che aggraviamo la spesa pubblica per le malattie derivanti dal fumo...ciò che invece volevo mettere in rilievo è il fatto che ancorauna volta si hanno 2 pesi e 2 misure, per il fumo si restringe quasi al limite del proibizionismo eppure le sigarette sono monopolio di stato, adesso pure a calcolare il tempo perso a fumare che fa diminuire la redditività del lavoro e dall'altro gli spinelli che dovrebebro essere illegali vengono legalizzati..ripeto non so quale possa essere la dose giornaliera, presumo dipenda dalla dipendenza, certo è che se il dipendente interrompe il lavoro per fumare uno spinello ha delle manifestazioni sicuramente più eclatanti di quelle che può avere un fumatore disigaretta e più dannose per la redditività dell'azienda...allucinazioni, spersonalizzazione, sindrome amotivazionale, e tanti altri, effetti mai visti con una sigaretta ma frequenti dopo uno spinello...e se si accertasse che lo spinello è l'anticamera della droga pesante? e se quello dei 40 spinelli fosse il primopasso verso la liberalizzazione? Anche io come te non so se ci sono tecniche da adottare, forse una magia...stiamo ad aspettare... Ciao
 
   
fosco6
fosco6 il 22/11/06 alle 09:04 via WEB
Daccordo con te in lina di massima ma non ho ricette purtroppo. Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963