Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Un uomo...Governo???? Tiè... »

R A M E

Post n°338 pubblicato il 26 Novembre 2006 da mara2003

Il discorso era venuto fuori da una e.mail in cui un amico mi annunciava il ritardo del treno causa "furto di rame".... Lì per lì non ci ho badato molto, ho chiesto spiegazioni ma l'amico evidentemente era tanto incacchiato che nn mi ha delucidato...Oggi apro il giornale e leggo del furto di una grondaia di rame al cimitero di Firenze...Eh no, qui è il caso di fare partire le mie indagini...Caspita, altro che notiziola...E' un gossip...I furti si susseguono dalle Alpi al Manzanarre direbbe Napoleone se fosse ancora in vita... Rame? Sicuro? Eh si, è sicuro...Ma che se ne faranno mai, penso, mica è oro...E invece sbaglio: è oro rosso, le sue quotazioni sono costantemente in rialzo; in un paio di anni il suo valore è triplicato e da gennaio ad oggi ha acquisito ben il 70% in più e viene pagato a 8000 dollari la tonnellata...Uaooooo, non c'è che dire, una vera copperland, una specie di eldorado senza miniere...I novelli cercatori non hanno bisogno di scendere sotto terra, di sporcarsi i polmoni respirando a fatica, tutto a cielo aperto:cimiteri, case, vasi, grondaie, persino da Montecitorio uno cercava di andarsene alla chetichella portandosi in spalla 60 metri di rame arrotolato... Chi ne fa le spese sono però le ferrovie italiane, il danno ammonterebbe a 3 milioni di euro l'anno, e le metropolitane di Roma e Milano... Ma che se faranno mai di tutto questo rame? Cui prodest? Bisogna anche dire che il rame è perfettamente riciclabile: non perde nessuna delle sue caratteristiche con il riutilizzo, resta sempre forte, robusto e al contempo flessibile, resite alla corrosione ed è il miglior conduttore elettrico dopo l'argento. Per questo è amato dai ricettatori che lo pagano dai 3 ai 7 euro al chilo, solo che la domanda del prodotto viene dall'estero... Insomma sembra che teniamo alta la voce esportazione della nostra bilancia dei pagamenti...Destinazione? CINA... Mi viene da sorridere pensando che tra non molto, grazie all'accordo di natura comemrciale che D'Alema ha siglato con il governo cinese, compreremo dai canali ufficialmente legali, a prezzo pieno, come nuovo, il nostro rame rubato...No, in effetti, non c'è da ridere!

Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/11/06 alle 07:35 via WEB
In effetti non ti avevo dato dettagli, sorry.
Il fatto è che avevo chiesto dettagli alla nostra bimba, che era su quel Torino-Bologna di qualche sabato fa, ma non ne aveva. Mi ero ripromesso di cercarli su giornali e web, ma poi non l'ho fatto.
Quindi il giro del rame è come lo descrivi tu. In effetti hai ragione, non c'è da stare allegri, questo paese ha una grande capacità di farsi dle male "agratis".
Buon lunedì, carissima Mara.
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:39 via WEB
triste ma è così...
 
ilike06
ilike06 il 27/11/06 alle 16:07 via WEB
si, anch'io avevo sentito questa notizia qualche giorno fa al tg... che dire... siamo in Italia...
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:39 via WEB
..infatti...
 
cateviola
cateviola il 27/11/06 alle 17:45 via WEB
Un uomo che cercava di portar via rame dai binari è morto... C'è un giro di ricettatori di oro rosso che paga torme di disperati per questo nuovo affare.. è tutto molto triste
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:41 via WEB
si Cate...approfittarsi della disperazione altrui per raggiungere i loschi obiettivi, un dramma
 
c.bruss
c.bruss il 27/11/06 alle 22:09 via WEB
Ma non senti crescere un canto con le note più belle del mondo? sono gli amici persi nel vento che ci vengono incontro...buona serata baci bruss
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:42 via WEB
bellissimo ciao, vero, ti ho trascurato...rimedio subito, un bacio grande per farmi perdonare...
 
fosco6
fosco6 il 27/11/06 alle 22:46 via WEB
E' evidiente che il mercato fa il desiderio, nel senso che se un materiale è molto richiesto (il rame è utilizzato in moltissimi settori, soprattutto elettricità ed elettronica che sono in continua espansione)il suo prezzo sale e diventa appetibile ai ladri di ogni genere. Pensa se si produesse oro in quantità 10 volte maggiore, ovviamente il suo prezzo calerebbe e nessuno fregherebbe più ad una signora la sua bella collana o il suo bell'orologio d'oro. E' probabile che se continua così si faranno in futuro monili di rame con lo stesso prezzo del platino:-)))))). Ho detto questo perchè credo che non ci molto da meravigliarsi. Io ricordo che da bambino raccoglievo l'alluminio in qualunque posto lo trovassi, perché il ferramenta ce lo pagava moltissimo. Raccoglievo anche il ferro ma quello aveva meno valore. Vedi come cambiano nel tempo i valori?:-))))) Precisazione tecnica, il miglior conduttore è l'oro (parlo dei materiali più conosciuti), ma è usato solo in circuiti che richiedono molta velocità di movimento elettronico e poca dispersione di calore (anche nei Computers), naturalmente come bagno d'oro perchè la corrente corre in superficie e quindi non avrebbe senso spendere molto di più per fare un conduttore completamente d'oro, se i risultati poi sono gli stessi. Poi viene l'argento che è ovviamente meno costoso, ma ora che il rame è così prelibato chissà se l'argento retrocederà al 3° posto?:-)...Sono stato pedante? Deformazione professionale :-)))))...Ciaooooooooooooooooooooooooo!
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:45 via WEB
Ciao Carlo, ma quale pedanteria: è sempre un piacere leggerti…E grazie della correzione, per scusare la quale devo necessariamente farti una breve panoramica della mia vita…qualche mese fa, e in “qualche” vedici un avverbio di tempo indefinito piuttosto che un avverbio indefinito di tempo, la sottoscritta calcava le tavole di un liceo scientifico e per gli esami di maturità, allora si chiamavano così, preparai fisica da portare al colloquio, quindi, tornando al mio errore, mi era rimasta in mente una legge di Ohm, che numero non saprei più dirti, per cui la conducibilità dei materiali era inversamente proporzionale alla resistività, e nella mia mente era rimasta fotografata una tabella dei metalli a minor resistenza, con in testa l’argento, poi a scendere rame, oro, alluminio e da qui la maggior conducibilità: argento, rame, oro alluminio… La memoria a volte gioca brutti scherzi, colpa dell’età che avanza inesorabile…le intenzioni erano buone però…Un abbraccio...Ah dimenticavo, se il prezzo del rame eguaglia quello del platino a me non potrebbe essere meno indifferente...stranamente sono allergica al rame (ma non al platino) ciaooooooooooooooo
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/11/06 alle 18:50 via WEB
mi sembrava che fosse l'oro il materiale a minor resistività, ma una verifica sul web (spero corretta, l'età è quella che è ...) dà ragione a te e torto a me!
Epperò, ne sai una più del diavolo!
Bonne soirée, madame.
 
     
mara2003
mara2003 il 29/11/06 alle 06:03 via WEB
su, Sir...un bel sorriso mattutino, di quelli che predispongno bene per tutto il giorno, anche se è appena mercoledì!!!
 
   
fosco6
fosco6 il 28/11/06 alle 23:33 via WEB
E invece avevi ragione tu... si vede che sei più fresca di me negli studi :-). Ero convintissimo che fosse l'oro per reminescenze scolastiche nelle quali a Teconologia ci insegnavano che il miglior conduttore è l'oro, e invece il primo è prprio l'ARGENTO come tu hai ben scritto, il secondo il RAME e solo terzo l'ORO. Così imparo a leggere i dati prima di scrivere cazzate e non fidarmi dei ricordi delle lezioni dei miei insegnanti di tanti anni fà:-)))) Forse la febbre e l'ora tarda mi hanno fatto confondere. In realtà l'oro è usato veramente per i contatti di precisione ma perché è il meno ossidabile rispetto agli altri due, non tanto perchè conduce di più. Beh, almeno in qualcosa è primo :-)))). Devo aver fatto confusione. Per espiare verrò a piedi scalzo da Perugia a Reggio Calabria e ti porterò un'offerta meravigliosa, mia signora. Cmq. un BRAVA e una dolce carezza per scusarmi. Ciaoooooo!
 
     
mara2003
mara2003 il 29/11/06 alle 05:58 via WEB
aspè...concordiamo prima...va bene il viaggio da perugia a reggio ma non è necessario che ti scalzi...poi, l'offerta...se parli del genere platino mi sta benissimo altrimenti opto per la carezza che credo sia una cosa concretamente realizzabile...e in ogni caso si ricordi della mia allergia al rame...
 
Azzurraa71
Azzurraa71 il 28/11/06 alle 08:22 via WEB
Io sono veramente sensa parole.. Buona giornata dolcissima :o))
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:49 via WEB
infatti, credo che la reazione di noi comuni mortali sia quella di restare senza parole...
 
legs_68
legs_68 il 28/11/06 alle 16:50 via WEB
buon pomeriggio, per il furto di rame, posso solo dire non sono stata io ...anche le cose più assurde hanno forse un senso, a volte nascosto e parecchio, pat p.s. hai visto che reggina domenica? che carattere quella squadra, niente da dire,rispecchia noi calabresi!
 
 
mara2003
mara2003 il 28/11/06 alle 16:54 via WEB
ehi Pat..sei unica...come sai leggere tra le righe tu...nessuno...e brava stà calabrisella!!!
 
indianina67
indianina67 il 28/11/06 alle 18:05 via WEB
Quando ero piccola ricordo mio nonno che metteva da parte ogni cosa di rame che trovava, soprattutto fili di apparecchiature elettriche. Non so cosa ci facesse, mi pare che ci fosse qualcuno che lo raccoglieva e pagava. Ci impadronivamo dei suoi fili colorati e lui si incazzava, sorridendo. Come dire, corsi e ricorsi storici! ;) Ciao, Marafantozzi!
 
 
mara2003
mara2003 il 29/11/06 alle 06:13 via WEB
c'è sempre stato un mercato nero, ma forse gli italiani ancora non facevano il giochetto di vendere sottocosto e ricomprare dall'estero a prezzo pieno, mi auguro di no almeno, sennò sempre geniali siamo stati (oltreche disonesti fino al midollo...)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 28/11/06 alle 19:37 via WEB
e tutto sempre più estramamente complicato.. ti lascio un abbraccio sincero.. bentornata !
 
diamantebianco70
diamantebianco70 il 29/11/06 alle 10:17 via WEB
credo che allora dovrò dire a mio padre di stare attento... lui ha la cappa del camino rivestita di rame... non vorrei che subisse qualche furto inaspettato. a parte gli scherzi è sempre bello riflettere con te sulle questioni di tutti i giorni che circondano la nostra vita. ti auguro una bella giornata
 
ribes74
ribes74 il 29/11/06 alle 15:15 via WEB
Complimenti sinceri per questo tuo splendido blog!!! Davvero notevole!!! Con simpatia!!! Riccardo http://ilcontastorie.leonardo.it
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963