Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« in collegamento a DrUp...ma non ho più la mia città... »

...concordo...

Post n°463 pubblicato il 04 Febbraio 2007 da mara2003

Dieci modeste proposte dopo l'ultimo indecente — ma prevedibile — spettacolo offerto dal calcio italiano. Le scrivo sapendo che somigliano alle vostre, se amate il pallone: ci troverete solo un po' di buon senso (spero), e parecchia malinconia. Qualcuno, nell'olimpo sportivo, saprà accoglierne almeno una? Ne dubito. Se escludiamo il commissario Pancalli, i reggitori del calcio italiano pensano di sapere tutto, ma sono come i pesci: vedono il mondo da dentro l'acquario.

1. Togliere la polizia e i carabinieri dagli stadi. Ci pensino le società di calcio, a garantire la sicurezza. Le forze dell'ordine hanno di meglio da fare.

2. Abolire treni speciali, colonne blindate verso le partite etc... Provate a salire su un Intercity Milano-Roma, un giorno qualunque: insultate il personale, spaccate i vetri, sputate al vicino e urinate sui sedili. Vedrete cosa vi succede.

3. Chiedere a presidenti, dirigenti, allenatori e calciatori una presa di posizione netta contro gli ultras e le loro intimidazioni. Silenzio, omissioni e divagazioni saranno considerati complicità.

4. Punire con una multa di 30.000 (trentamila) euro i personaggi che si lamentano perché gli stadi si svuotano. Chi dà la colpa alla TV dovrà pagare una sovratassa del 20%. Chi sostiene che «la violenza è colpa del malessere profondo nella società» dovrà spiegare perché, allora, noi italiani ci divertiamo insieme ai concerti, sulle spiagge e nelle «notti bianche», e ci rispettiamo durante le manifestazioni politiche. Se non saprà rispondere, oltre alla multa, verrà costretto al silenzio fino al 2 febbraio 2012 (quinto anniversario della Vergogna di Catania).

4bis. Le squadre del Catania e del Palermo s'impegnano a versare un milione di euro ciascuna ai figli dell'ispettore Filippo Raciti. Le due società non ne hanno bisogno; i due bambini, sì. Le somme potranno essere inserite in bilancio alla voce «spese di rappresentanza».

5. Ricordare che gli amanti del calcio sono milioni, e gli ultras che amano giocare alla guerra sono poche migliaia. Certo, per alcuni di loro il tifo è ormai un lavoro (ben remunerato). Cosa possono fare, in futuro? Be', dedicarsi ad altro (canto, scacchi, lettura di classici orientali).

6. Chiudere automaticamente un programma televisivo appena gli schiamazzi superano un certo livello, e le genuflessioni verso gli ospiti (allenatori reticenti, calciatori ipocriti, ex dirigenti squalificati) superano il numero di 3 (tre) al minuto.

7. Gli stadi verranno ceduti dai comuni alle società a condizione di favore. Le società, con l'aiuto del CONI, si impegnano a rinnovarli, rendendoli luoghi piacevoli, puliti e sicuri. I calciatori contribuiranno col 15% del proprio ingaggio 2007-2008 a quest'operazione di rinnovamento del calcio italiano. Si venderanno alcune Porsche Cayenne in meno, ma l'industria automobilistica tedesca se ne farà una ragione.

8. I reati dentro e fuori gli stadi verranno perseguiti, giudicati e puniti secondo il codice penale (non occorrono leggi speciali; ci sono quelle normali). Basta insulti, minacce e lancio di oggetti. Basta striscioni aggressivi. Basta cori volgari e slogan violenti. Basta simboli razzisti. Il telecronista che definirà «bella coreografia» il lancio di razzi e fumogeni verrà imbarcato su un peschereccio d'altura per due settimane.

9. Gli esagitati negli stadi verranno identificati (siamo nell'era di Google Earth; e ci sono sempre i buoni, vecchi teleobiettivi). Punizione: non più il ridicolo (e aggirabile) divieto d'andare alla partita, ma lavori socialmente utili (assistenza ai disabili, cancellazione di scritte sui muri etc).

10. Tutti i giornalisti, gli scrittori e gli intellettuali che per anni hanno descritto le «guerre tra tifosi» come un fenomeno vitale, un'affascinante allegoria bellica, s'impegnano a passare una domenica dentro un cellulare della polizia, insieme a dieci ragazzi spaventati in divisa, e ci racconteranno le loro eccitanti esperienze.

Beppe Severgnini

04 febbraio 2007

Ps. vergogna nella vergogna...mai più!

immagine

 

Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 04/02/07 alle 23:33 via WEB
Ho smesso di andare allo stadio quando mio padre non mi ci ha portato più. Ero a Taranto e nel 1970 mio padre mi disse: "basta, non è più sicuro". E smise anche lui. Si restava la domenica pomeriggio davanti alla TV in bianco e nero. Da allora un po' alla volta ho smesso di seguire il calcio (anzi mi infastidiva) e mi sono divertito molto di più. I diversivi sono tanti, basta cercarli. Purtroppo il calcio di ora mi ricorda quanto venne detto nel film Rollerball: è un modo per sfogare l'istinto violento dell'uomo. Basta saperlo. Allora concordo con quanto elencato: la domenica fate entrare chi vuole sfogare questo istinto allo stadio, anche senza giocatori (tanto a che servono?) chiudete tutto senza polizia e aspettate che si ammazzino tra loro. Poi quando non ne potranno più rimandateli a casa dove finalmente potranno tornare alle loro frustrazioni quotidiane. L'importante è che non ci rompano i maroni con telecronache, processi del lunedì, martedì e tutto il resto della settimana. Solo una richiesta da parte mia: infilateci anche Mughini in uno di quegli stadi.
 
 
ilike06
ilike06 il 04/02/07 alle 23:37 via WEB
io e mio marito concordiamo. anche per Mughini...
 
Gaetano.F
Gaetano.F il 05/02/07 alle 08:15 via WEB
Mi chiedo stamane, come nessuno fino ad ora abbia considerato la condizione psicofiologica di quelle bestie che vano allo stadio per far di tutto purché non si tratti di guardare la partita. In Italia ogni anno si spendono 4 miliardi d’euro per droghe d’ogni tipo, (non voglio considerare i consumi d’alcool). Ora due sono le domande che dobbiamo porci (non nel senso di suini): 1 dove vanno a finire questi soldi…2 dove viene consumata… Se lavorassimo sui giovani, che sono e restano il futuro, e li aiutassimo ad uscire da certi giri o meglio ancora li aiutassimo prima che vi entrino…quanti risultati otterremmo.. Intanto la società risparmierebbe tanti di quei soldi da non spingere più il governo ad aumentare sempre più ste benedette “tasse” …e poi quanto ne guadagnerebbe la società??? Il lavoro è duro, forse troppo per chi ci governa o ci ha governato… Un ultima cosa….nello stadio possiamo mettere anche l’arcidiaco…per favore….
 
 
mara2003
mara2003 il 05/02/07 alle 13:20 via WEB
credo Gae che nessuno abbia parlato delle condizioni psicofisiche dei ragazzi che vanno allo stadio per una semplice questione di emozione che ci ha distratti....so che proprio io certe cose non le dovrei dire ma ho già detto che non mi sento rappresentata da questo stato che troppo spesso schiaccia i diritti dei suoi cittadini, che finge di fare crociate per problematiche sociale mentre invece ci distrae per non farci notare di quanto sia meschino e teso al raggiungimento e alla tutela degli interessi di pochi...droga? un problema immane, ma se si considera che è la moneta con cui gli stati democratici pagano il commercio delle armi forse tanto strano non è che non si faccia nulla per tentare quanto meno di contrastarlo...dai quantitativi di cocaina sequestrata è come se tutti gli italiani ne facessero uso...cui prodest? io non ho molta frequentazione di stadi italiani ma credo che ciò che accade nel nostro si possa estendere tranquillamente a tutti gli altri...a fine partita quando il percorso obbligato ci costringe a passare dalla curva sud sono ancora lì evidenti a tutti i segni di ciò che è successo durante i 90 minuti...eppure, capita e ricapita ogni qualvolta si gioca in casa...eppure è a me che all'ingresso che fanno togliere il tappo dalla bottiglietta dell'acqua...tutto il resto passa...vuoi che ti dica che si vive in un clima di allegra connivenza? beh. lo affermo e lo sottoscrivo! uno stato che mentre aumenta la dose consentita di spinelli (prodotto ancora illegale)proprio nei giorni successivi allo scoop che dà la max parte di onorevoli(?) spinellanti dall'altro lato criminalizza i fumatori di sigarette (prodotto talmente legale di essere monopolio di stato) decretando il divieto assoluto di fumare (quasi) ovunque e se a gennaio l'istat dice che il consumo di sigarette e noitevolmenbte aumentato a febbraio il nostro stato aumenta il prezzo delle sigarette...meglio che smetta, sto facendo una filippica...voglio farti notare però quante volte ho scritto la parola stato in minuscolo e per una che fino a ieri lo considerava errore gravissimo degli alunni è cosa gravissima...sta finendo un amore???
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 05/02/07 alle 16:09 via WEB
-3 -2 -1 (3=,tre meno meno) Beh..ancora viene nominata lei..proprio "l'innominata"..mi sembra assurdo parlarne ancora ma a questo punto mi sembra doveroso ricordare una sua frase "vi siete lagnati e "picciati" per due giorni per la morte del Papa..adesso possiamo fare compito in classe di matematica o ancora no?!?!" Umanità? Proporrei di farla entrare allo stadio anche SENZA biglietto...
 
 
mara2003
mara2003 il 05/02/07 alle 22:06 via WEB
3 meno meno??? non me lo ricordavooooooooooooo...ma si...è passata adesso...avrà tutto il tempo di picciarsi...bacio
 
indianina67
indianina67 il 05/02/07 alle 19:48 via WEB
Bella questa proposta. Peccato manchi il buon senso e le palle (ops!) per metterne in pratica anche solo il 50%... :( Un abbraccio, cara Mara.
 
 
mara2003
mara2003 il 05/02/07 alle 22:05 via WEB
sai india cosa penso? che le palle ci si dimentica spesso di averle quando si tratta di raggiungere interessi personali e quindi per tante cose si fa come lo struzzo...il problema c'è ma io non lo vedo, non mi conviene vederlo e sennò mi finisce il bello della gestione...notte bella...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963