Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« ... ei fu ......saggezza in pillole... »

Aiuto, aiuto l'arbitro è cornuto!

Post n°584 pubblicato il 09 Giugno 2007 da upmarine
 

Vi piace il titolo? Bene, non c'entra un **#@@# con quello che sto per chiedervi. Sono completamente in tilt per un problema di incredibile portata, ben al di sopra delle mie capacità logiche e associative (quest'ultima parola è passata per caso e l'ho usata).
Allora, bando alle ciance e passiamo al sodo:

COME SI FA A SCEGLIERE UNA CUCINA SU MISURA CHE DEVE ENTRARE IN UNO MICROSPAZIO?

Devo lasciarmi ammaliare dalla notorietà acquisita con tanto di blasone pubblicitario oppure bisogna badare a "certi" dettagli? In tal caso, quali?

Questo dilemma nasce dal fatto che sono andato in giro con la mia ragassina e mi hanno propinato di tutto. Dal frigorifero che telefona alla mamma quando le provviste sono al di sotto della soglia critica, alla lavastoviglie che prima di iniziare il lavaggio sparecchia la tavola. Il problema è che non capisco come si fa a stabilire se la laccatura è in grado di superare le 24 ore di utilizzo del mobile oppure quanto è forte la presa per il malleolo quando ti spacciano il legno truciolare moderno preparato con le migliori resine acro-meta-piro-pullo-anti-frullo-pilliche come materiale di gran lunga superiore a quello di bassa lega che risponde al nome di oro.

Insomma, urgono consigli che vadano al di là delle pure considerazioni estetiche (a quello ci pensa la signora con la sua amica architetto) ma focalizzano l'attenzione sulla durata e funzionalità dell'arredo.
Confido nelle tante amiche in giro per questo ambiente. Anche il tecnologico Tanks è consultato e, finanche, Eric il barcaiolo. Per intenderci la cucina ha dimensioni minime essendo inserito in un contesto mansardato. Quindi dovremmo farlo fare su misura. Ma come?


P.S. Avete sentito la pubblicità di ENI alla radio. Una grande presa per il culo. Ho sentito le testuali parole:
"Lo sapevate che non accendendo mai la luce in casa, staccando tutti gli elettrodomestici e sigillando tutti i rubinetti dell'acqua e del gas si risparmiano fino a 5000 euro all'anno?"
Ma va? Lo sa l'ENI che se becco il creativo che ha pensato questo gioiello di spot e lo accendo come una torcia la mia salute mentale ci guadagna oltre 500.000 euro all'anno?

Commenti al Post:
italianofile
italianofile il 09/06/07 alle 06:20 via WEB
La comodità si misura quando la cucina è in uso. Prevediamo uno spazio davanti agli elettrodomestici sufficiente a passare agevolmente anche quando sono aperti. Lo spazio minimo davanti al piano di lavoro deve essere di circa 120 cm. in modo da consentire il passaggio di due persone. Se la cucina invece è attrezzata su due lati frontali lasciamo uno spazio di almeno 150 cm. per l'apertura della lavastoviglie o di altri elettrodomestici.
Una cucina ben organizzata ci aiuta a dimezzare i tempi di lavorazione dedicati alle faccende domestiche. L'organizzazione e la disposizione delle posizioni di lavoro, (cucinare, lavare, conservare), deve sfruttare tutti gli spazi disponibili segliendo però delle soluzioni ergonomiche, che ci permettono di sfruttare ogni angolo possibile.
Ecco quindi alcuni accorgimenti da adottare affinchè ciò si verifichi: -disporre i piani di lavoro in modo che formino un triangolo immaginario ai cui estremi corrispondano:
1) il piano di cottura;
2) la zona su cui consumare;
3) e la zona nella quale conservare i cibi;
-disponendo poi i mobili ad "elle" sarà possibile sfruttare lo spazio restante per un tavolo da 6 persone.
Il lavello deve essere posto in modo che da ambo i lati ci siano dei piani d'appoggio. Inoltre si consiglia di posizionare il lavello sotto una finestra in modo da sfruttare la luce naturale. Attenti però al tipo di rubinetto che potrebbe impedire l'apertura della finestra. In questo caso è consigliabile optare per una finestra con apertura a vasistas.
Dopo aver scelto in fase di progettazione la posizione dei mobili e degli elettrodomestici, dovremo abbinare il giusto colore della nostra cucina alla nostra casa e alla nostra personalità.
Ecco i colori più usati e il loro significato:
1)Rosso: ideale se abbiamo un carattere forte e deciso. E' un colore adatto per riscaldare gli ambienti un pò freddi, anche se consigliamo di adottarlo solo per dettagli o superfici poco estese.
2)Giallo: colore caldo e primario, perfetto per la cucina ma può anche essere adattato a zone poco esposte alla luce in quanto ha la capacità di rendere luminosi gli ambienti.
3)Arancio: è il colore perfetto per la cucina in quanto stimola l'appetito, e l'accoglienza. Il consiglio è di spezzarlo con accessori in alluminio per avere un effetto tecnologico oppure con ferro battuto per rendere l'ambiente romantico.
4)Blu: un colore molto elegante che piace sempre. Alcune sue sfumature in azzurro possono avere un effetto rilassante e calmante. Il colore invece più scuro ha l'effetto di restringere gli ambienti e quindi potrà essere usato per le cucine molto spaziose.
5)Verde: sicuramente il colore che favorisce attenzione e concentrazione, è va scelto se la nostra è un'indole anticonvenzionale.
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:25 via WEB
Voi siete le persone più serie che abbia mai conosciuto. Il mio era un vero appello e tutti si sono prodigati in consigli della domenica. Senza contare l'arcitetta (errore voluto NdR, così impara). Ora mi studio il vostro pentalogo e così faccio il mio bel figurone. Grazie ancora.
 
mara2003
mara2003 il 09/06/07 alle 07:10 via WEB
consigli tecnici da me? Forse meglio pratici...attenzione al piano di lavoro...mai il granito, si macchia facilmente, soprattutto con l'olio e in cucina di olio se ne consuma... attenzione ai combinati, meglio che abbiano 2 motori indipendenti, altrimenti quando si deve sbrinare il congelatore si chiude il frigorifero, e se è ad incasso la brina si formerà facilmente...prevedi sempre un fornello elettrico, non si sa mai dovesse succedere qualcosa al metano o se non ce l'hai e usi la bombola a gas e ti finisce nel momento meno opportuno...altro non mi viene in mente a quest'ora di mattina...non credo ci sia bisogno di ricordarti di prevedere per ogni elettrodomestico un distinto e autonomo interruttore elettrico di esclusione e che le prese dietro gli elettrodomestici ci siano sul serio, molto spesso per salvare spazio e comodità dell'impiantista si colelgano semplicemente di fili dietro al mobile, e che soprattutto ci sia la presa di terra...
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:28 via WEB
Il mio appunto precedente non si applica a te. Anche tu sei la mia amica del cuore che capisce al volo quando sono nel panico. Mi sento un po' a disagio tra cuoricini rosa ma sopporterò. Diciamo che è il prezzo dell'affitto. Un sentito apprezzamento per il tuo impegno.
P.S. Se ti viene in mente qualcos'altro integra pure.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 09/06/07 alle 08:12 via WEB
Non ho consigli da dare.
So solo che l'ultima volta che abbiamo acquistato una cucina, era per la casa al mare.
Il mio primo pensiero è stato per l'Ikea, e dal loro sito ho scaricato il programma per progettare la cucina.
L'acquisto l'abbiamo poi fatto altrove, ma mia moglie mi ha sorpreso a giocare col programmino anche dopo la decisione. Troppo divertente :)
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:29 via WEB
Ho bisogno del programmino. Dove lo trovo? Devo per forza andare all'IKEA? Non ho a portata di mano un bambino da parcheggiare tra milioni di palline colorate. Come farò?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 09/06/07 alle 16:24 via WEB
si scarica da web, of course!
 
     
upmarine
upmarine il 10/06/07 alle 02:06 via WEB
danghiù
 
cactus_rg
cactus_rg il 09/06/07 alle 09:42 via WEB
miii, quanta chiacchiera per cucinare 1/2 kilo di spaghetti per 4 persone. Mia nonna in una stanza con un focolaio, faceva da mangiare per 12 figli, 4 nuore, 12 nipoti, 7 operai, e quello che restava lo dava ai porci e alle galline, strano a dirsi rimanevano tutti felici e soddisfatti!! :-)))))
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:31 via WEB
Purtroppo la nonna è volata nel Cielo qualche anno fa. Devo arrangiarmi con la cara morosa che non ne vuole sapere di pignatte e focolari. Per il porco abbiamo provveduto. Mangio tutto.
 
Stefano72CS
Stefano72CS il 09/06/07 alle 11:06 via WEB
Egregio dott. UP non ha un mobilificio delle sue parti? Bene, provi a chiedere a uno dei tanti, soddisferanno ogni esigenza.. e poi hanno un sacco di pararchichette :)) a disposizione :) con una bibblioteca di cataloghi... tranquillo hanno tutte le soluzioni. Cmq.. ottimi il consiglio della prof. e di italiano... Buon W.E. e buona scelta...
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:33 via WEB
Ma allora non leggi. Loro ti propongono quello che vogliono sbolognarti a prezzi esorbitanti. Avevo bisogno di consigli vostri per evitare di firmare un contratto per un tavolo di plastica a migliaia di euro. E poi ho altro dal eggere io che i cataloghi. Altrimenti i miei cinque incipit saranno su scavolini & Co.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:35 via WEB
Adoro gli elettrodomestici tuttofare che vi hanno proposto!!!...Comunque se è "su misura", la soluzione ideale, è una bella cucina in muratura!...Là potrete sbizzarrirvi con la scelta delle piastrelle, (magari intervallate da adeguata "fuga", che fà tanto casa della Nonna Peppina)...in giro di piastrelle ce ne sono di assolutamente meravigliose, coloratissime, dai prezzi assolutamente altissimi...daltronde la cucina è il cuore della casa e merita attenzione e cure!...Sulla pubblicità dell'ENI sono senza parole...è come se sostenessero che, non mangiando nulla, a lungo andare, si finisce col perdere peso....e senza dietologo!:-))))
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:35 via WEB
Abbiamo già provveduto a spendere un capitale per piastrelle nel bagno. Rigorosamente DeMaio per le ceramiche di Vietri. Così quando cago mi ricordo quanto ho speso e mi viene meglio.
 
Gioiasole
Gioiasole il 09/06/07 alle 12:24 via WEB
No comment. Definire un architetto un semplice dispensatore di consigli per l'estetica è un'offesa che non posso tollerare oltre. Comprati la tua cucina monoblocco e friggitici pure. A buon rendere. Saluti a Mara.
 
 
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:23 via WEB
Avevo proprio ragione. Mi avete costretto a pubblicare questo avviso in un ambiente rosa shocking. Sei stata tu l'architetto a consigliare alla tua amica Mara-Barbie a dipingere le pareti a cuoricini. Architetto della malora.
P.S. Non avevo pensato alla friggitrice. Grazie.
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 09/06/07 alle 13:32 via WEB
E cambia l'olio ogni tanto.
 
     
upmarine
upmarine il 09/06/07 alle 13:36 via WEB
E tu laureati in una laurea vera!
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 09/06/07 alle 15:06 via WEB
E tu ricordati di spegnere la luce quando esci dal bagno. Sennò te la devi vedere con l'ENI. Dimenticavo. Tira anche lo scarico e passa Merdolino by Stefano Giovannoni for Alessi. E' un must. Non può mancare con le ceramiche porcellanate che hai schiaffato nel tuo bagno. P.S.: così impari.
 
ilike06
ilike06 il 09/06/07 alle 14:42 via WEB
avete finito di bisticciare?... allora, il mio consiglio cade sugli elettrodomestici: Miele! costano di più ma durano e sono affidabili. baci a lei e alla padrona di casa :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 09/06/07 alle 16:21 via WEB
Però "friggiti" seguito da "cambia l'olio ogni tanto" la trovo semplicemente sublime.
in questo blog si è creato un ambiente irripetibile. Felice di farne parte :)
 
cactus_rg
cactus_rg il 09/06/07 alle 14:43 via WEB
volevo approfittare, per salutarvi. Parto per le vacanze, Ci risentiremo a luglio. :-)))
 
 
mara2003
mara2003 il 09/06/07 alle 16:42 via WEB
che significa che parti e torni a luglio? e io? mi darai notizie? attento alle spine, non farle crescere troppo, tagliale ogni tanto e abbi cura di te...fai conto di essere un bonsai...e divertiti...e...e...piensa a mmè...
 
mara2003
mara2003 il 09/06/07 alle 16:37 via WEB
che serenità...quanta pace si respira passando da queste parti...che sia il nuovo look? che sia il rosa? che siano i cuoricini? chissà cosa succederebbe con un template macho....mò ci provo...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 09/06/07 alle 18:30 via WEB
Template macho, uhm... sul tema del merdolino by alessi di up... no, Mara, ritenta, sarai più fortunata... (il look da barbie era stucchevolino, ma questo è vomitevolino)... il lupo della steppa - io - si è svegliato... com'è che son diventata blu? Ah, blue duck... fammi riprendere un po'... ho l'impressione che oggi sarà una di quelle giornate uppiane da ricordare... caffè?
 
 
upmarine
upmarine il 10/06/07 alle 01:59 via WEB
Mi sono perso il color merdolino. Peccato, volevo proprio vederlo. Comunque dite a quella la che deve anche lavorare, non solo pensare a battere sul tempo i commenti. Non è a rischia tutto. Nanominuti. Ma se crede che il nanominuto sia quello che scorre a casa di biancaneve!
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 10/06/07 alle 14:53 via WEB
Io SONO Biancaneve, uppolo.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 10/06/07 alle 14:53 via WEB
Dimenticavo: tu sei l'ottavo...
 
     
upmarine
upmarine il 11/06/07 alle 03:10 via WEB
Tu più che la strega cattiva non potresti essere. Ma solo nella versione più infida. A proposito, se passi da queste parti te la regalo io una bella mela. L'ho preparata io con le mie mani da chimico. E se il principe prova a darti un bacio resta stecchito pure lui.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 11/06/07 alle 10:58 via WEB
Quanto sei bello uppolo. Vieni qui che ti do un bacetto.
 
     
upmarine
upmarine il 11/06/07 alle 12:33 via WEB
Prima un'informazione: l'hai già mangiata la mela?
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 11/06/07 alle 15:21 via WEB
Era un pomo. Va bene lo stesso?
 
ilike06
ilike06 il 09/06/07 alle 17:05 via WEB
da cosa si deduce che questo è un template macho?.... a proposito... il marrone )e tutti i suoi derivati) è il secondo colore che odio.... (si, ma tu non odiare me, sono solo sincera... :-))
 
bimbayoko
bimbayoko il 11/06/07 alle 07:55 via WEB
Uh...sei piena di consigli meno male,anche se sono arrivata tardi:-).Se abitavo vicino a te ti avrei consigliata alla grande.Ho arredato diverse case di amici e sono esperta di legno massello,incastri a coda di rondine,antiquariato e restauro!Per il moderno...eh eh eh..ci si contenta che sia funzionale dai,ti pare poco?Il granito non si macchia facilmente,dipende dall'uso che se ne fa e se si pulisce subito.Ciao Mara!
 
 
ilike06
ilike06 il 11/06/07 alle 14:12 via WEB
solo una precisazione... chi chiedeva consigli non era mara, ma up.. ciao :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963