Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« un pò di colore..Darfur, la tragedia continua »

Sogni...

Post n°835 pubblicato il 27 Novembre 2007 da mara2003

Quanto contano le esperienze scolastiche pregresse nella vita di una persona?

Cosa può essere successo nella nostra carriera di studente di tanto negativo al punto da sognare uno dei nostri ex insegnanti e da svegliarci sudati e turbati?

Sono passati già 3 anni dal diploma di Stato della mia n2…
Sono stati anni abbastanza turbolenti per lei, a volte vissuti con angoscia… Anni in cui hanno influito negativamente di già le maestre, l’insegnante del gruppo Lettere soprattutto, quella che chiamava i bambini gli alunni di secondina per indicare che erano quelli che avevano fatto gli esami e avevano “saltato” la prima….quella che alle correzioni dei compiti in classe o a casa se era in buona sbarrava gli errori con un X pigiata talmente forte sul foglio da sgranare la carta e restare impressa anche sui fogli sottostanti ma se era in giornata storta il quadernone veniva direttamente e con veemenza lanciato sul volto del bambino…quella che non era mai soddisfatta del lavoro compiuto e costringeva i bimbi a non andare in bagno se non finiva di spiegare o se loro non finivano di scrivere, a nulla valevano le esortazioni…quante pipì addosso, quante vomitate…bambini di 7, 8 anni cui erano impediti persino i 10 minuti per la ricreazione, il tempo è tiranno, bisognava non cedere il passo e così con una mano si mangiava e con l’altra si continuava a scrivere… Ma erano i tempi in cui andava di moda il metodo Alfio Zoi (che Dio l’abbia in gloria), il dettato muto, la fabula, l’intreccio, il mètatesto e la numerazione in base diversa da dieci, i regoli, il piatto e il giro al posto di decine e centinaia…
E le altre maestre? Beh, facevano tutte la corsa alla produttività, se una aveva due righe di diario di compiti assegnati, per l’altra dovevano essere 3 e per l’altra ancora 4…
E i genitori? Quanti consigli di classe allargati, quante conversazioni formali e non con il direttore didattico ma nessun risultato, al punto che ho proposto a n2 di cambiare sezione o scuola ma lei voleva restare con le sue compagne del cuore e mi diceva di non preoccuparmi che avrebbe studiato di più…

Poi la scuola media,  ottima insegnante di Italiano così da recuperare il rapporto con la materia, ma un’insegnante di matematica aguzzina, quella che credeva di far bene stimolando i ragazzi attraverso discorsi maternalistici ma che in realtà erano un mix di offese che ferivano profondamente…
Non hai capito la spiegazione? Ma tu allora non riuscirai nemmeno ad avere un posto come cameriera…Stai attenta, studia, che altrimenti il posto di colf te lo prende il primo extracomunitario che arriva… Cosa vuoi capire tu che sei di città? Avete tutto su un piatto d’argento, e poi non siete nemmeno tanto intelligenti come noi di paese…ed altre amenità del genere sino al liceo…

Qui l’odio verso la matematica diventa ancora più radicato…Né posso darle torto, non può essere diversamente se ogni anno si ha il debito formativo e puntualmente ad ogni verifica del debito il giudizio è…nonostante le lacune di base con impegno ha raggiunto gli obiettivi minimi... e che saranno mai lacune di base sposate con obiettivi minimi? In pratica significa essere  rimasti alle tabelline pitagoriche!!! E come darle torto se arrivata in terza l’insegnante ha pubblicamente dichiarato…Ah, ahi superato il debito? Eh già, non c’ero io in commissione…l’anno prossimo non andrà così… Ma era solo il primo giorno di scuola…Ad ogni buon conto, è arrivata agli esami di stato, l’insegnante è rimasta sempre la stessa, i rapporti non sono affatto migliorati nel corso degli anni, anzi sono finiti nell’indifferenza totale…Probabile che l’indifferenza celasse solo un atteggiamento da vivi e lascia vivere, un comportamento da struzzo insomma, non ti vedo e non sei un problema per me… Quanto è successo oggi pomeriggio dimostra che era solo apparenza… La problematica è tornata prepotentemente alla luce se le parole dell’insegnante sentite durante un sogno l’hanno turbata tantissimo…
Ti informo che per essere ammessa allo stage di Inglese devi seguire un corso di Matematica che terrò io della durata di un anno…si comincia domani!!!


PS. n2 studia Scienze per la comunicazione internazionale...la matematica è quindi come i cavoli a merenda per il suo corso universitario!

Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 27/11/07 alle 22:31 via WEB
mamma mia che incubo! davvero, a volte certi insegnanti ti restano dentro per la loro antipatia e anche cattiveria. per fortuna non sono tutti così e tu lo sai... :-)) il mio incubo era la prof di lettere della scuola media... mi chiamava "la Luisa" ben sapendo che a casa tutti mi hanno sempre chiamato Annalisa e Luisa per me è un peso... e per quanto studiassi, con lei, non si andava oltre la sufficienza. è lei che non mi ha fatto avere un bel rapporto con le lettere, la storia e quant'altro era di sua competenza... un bacio da parte a mia tua figlia
 
 
mara2003
mara2003 il 27/11/07 alle 22:34 via WEB
il fatto è che troppo spesso, noi operatori del settore, non ci rendiamo conto che giochiamo letteralmente con le persone e i danni che facciamo sono irrecuperabili...
 
   
ilike06
ilike06 il 28/11/07 alle 09:38 via WEB
di contro, io ho amato la matematica perchè sia alle scuole medie che al liceo ho incontrato insegnanti che me l'hanno fatta amare. è vero che ognuno di noi ha delle inclinazioni personali agli studi, ma di sicuro gli insegnanti hanno una grande influenza su quelle che saranno le scelte che ognuno di noi compierà. un altro bacio a lei e a te.
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 28/11/07 alle 01:45 via WEB
già...chiamalo incubi non sogni!
 
animedeserte
animedeserte il 28/11/07 alle 08:12 via WEB
buon giorno lettura seguita con condivisione di pensieri..come dici tu noi operatori spesso dimentichiamo.. il nostro compito che è di insegnare si,ma il primo punto è vedere sentire capire le esigenze "dell'utente" prenderlo per mano e condurlo alla crescita senza angosce..ma chi non possiede sensibilità non può darla..un abbraccio amica anna
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/11/07 alle 08:21 via WEB
Messaggio diretto a n2:
la prossima volta che dovessi sognare la tipa, mandala al diavolo anche da parte mia. E' colpa di insegnanti come lei se le materie, in questo caso la matematica, finiscono per essere odiate. Pensa un po', un'insegnante che porta a odiare un percorso di conoscenza: è innaturale! vuol dire che lei ha fallito nella sua missione.
Comunque non dar peso a questi scherzi della mente, capita quando si ha timore per qualche impegno che sentiamo particolarmente impegnativo. A me è capitato per anni di sognare la seguente situazione: minaccia di annullare la laurea, perché, si scopriva, c'era un'irregolarità burocratica nel mio ultimo anno di liceo. Per rimediare ero costretto a rifrequentare l'anno. Il sogno tipicamente mi vedeva in classe, tra ragazzini, totalmente impreparato e senza libri. Ma ti immagini che incubo? :))
Ciao n2, mi permetto un bacio, e una raccomandazione: segui la tua strada, per fortuna l'impegno paga ancora, il tuo futuro è in gran parte nelle tue mani, e questo è un bene. Sogni così, come ti dicevo, indicano semplicemente che trovi impegnativo quello che stai per affrontare. Anche questo è un bene, vuol dire che lo stai affrontando con serietà. Un bel respirone e vai ... tra poco sarai oltre :))
Ciao!
 
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 28/11/07 alle 12:15 via WEB
Grazie,capisco che può essere così,forse perchè è un periodo pieno di stress,tante cose da fare,non sapere da dove cominciare e tanti esami importanti che stanno per arrivare. Quando ho ripensato all'incubo della notte precendente,mi è venuto da ridere,perchè la prof,in sogno,mi chiedeva:"cos'è un fascio di rette?"...ed è davvero incredibile...le paure di alcune possibili domande in un'interrogazione di tanti anni prima (credo che l'argomento sia nel programma del terzo anno di liceo)possono ancora tormentare le mie notti!Pazzesco!! Cerco di non pensarci perchè sono completamente immersa in un mare di libri di inglese da tradurre e troppi esercizi di francese!!!!!!!!! A presto,ciao ciao
 
torospensierato
torospensierato il 28/11/07 alle 09:29 via WEB
si potrebbe pensare che ha un problema che non ha ancora ben delineato e quindi assume la forma del problema più odioso incontrato, o ..... che a cena ha mangiato i peperoni (intesi come emblema di una cosa di difficile digestione) ^________^
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 28/11/07 alle 12:07 via WEB
Hanno semplicemente sbagliato mestiere. E ne ho incontrate tante anch'io di persone così, purtroppo. Il problema è che un ragazzino non sa difendersi. Accetta ( pr modo di dire) le umiliazioni come punizioni personali, interpellandosi inconsciamente.. sono dei criminali persone così.. un saluto Marie
 
EbastaUominiBrutti
EbastaUominiBrutti il 29/11/07 alle 16:46 via WEB
mio figlio ha "bossato" volontariamente il test di ammissione a medicina per potersi iscrivere a fisica....fisica imparata ad amare al liceo classico perchè il professore è una persona stupenda preparata e sopratutto intelligente...devo dire che comunque anche tutti gli altri professori di mio figlio sono stati deigli ottimi insegnantiche ricorderemo sempre con molto affetto....lo stesso non sarà possibile per mia figlia se non per soli 2 insegnanti troppo pochi su un percorso di liceo scientifico...adesso è iscritta al secondo anno di Scienze Diplomatiche..non l'ho mai vista così serena!!
 
 
mara2003
mara2003 il 29/11/07 alle 21:55 via WEB
tutto sommato un onesto fifty fifty, anche se sarebbe stato più giusto che le cose si mescolassero...cosa resterà a tua figlia della scuola? per fortuna che, comne per la mia, all'università le cose vanno molto molto meglio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963