Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« C'era una volta....Condividere.... »

I predicatori...

Post n°840 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da mara2003
 

In riferimento al post precedente, risposta ai commenti

Appartengo a quell’età che ha “visto” il progresso, prima delinearsi timidamente e poi sfracellarsi vigorosamente in ogni forma di aberrazione… il primo apparecchio televisivo casalingo risale ai miei 5, 6 anni, ma non era un’abbuffata, c’era solo un canale e le trasmissioni finivano molto presto e per noi bambini anche prima, dopo carosello a letto e non ci facevano storie… Ciò che ancora andava era la radio e soprattutto gli sceneggiati radiofonici con attori di un certo calibro…ricordo che i miei tempi non avevano ancora visto la penna bic e il sabato sera era di prassi la purga, la domenica doveva essere di purificazione in tutti i sensi…Sono cresciuta in una città che, dopo essere stata a certi livelli di espressione culturale nel momento in cui io avrei potuto goderne,  per questioni che adesso non è il momento ricordare , ha subito un notevole affossamento…per mia grande fortuna ho avuto un padre che mi ha trasmesso tutto ciò che lui invece era riuscito a vivere, ed ecco i rudimenti di musica classica, lirica, teatro, le poesie declamate dalla voce di gassman o foà su dischi… Ed erano tempi in cui tutto, nonostante la scarsa quantità fornita, veniva ancor più filtrato, non tutti i film potevano essere visti da noi bambini, quelle rare volte che ci era consentito di sforare dal carosello, così come non ci era consentito di avanzare richieste strane per i menu, la proposta era unicamente unilaterale, il massimo che ci era consentito era il digiuno se non eravamo d’accordo sulla tipologia…Non si scherzava insomma…
Ciò che mi premeva far rilevare nel post precedente era come la cultura, o meglio la sua diffusione, venga utilizzata per raggiungere alcuni obiettivi che sicuramente si discostano dalla cultura stessa… Non digerisco assolutamente che taluni personaggi facciano leva sulla semplicità delle persone attraverso mezzi di comunicazione; ed ecco che tacitiamo le coscienze perché le persone di una certa età si sono divertite seguendo benigni alla tv… Mia nonna, classe 1879, era maestra elementare, può quindi essere definita donna di cultura (cultura scolastica ovviamente, per quella "di vita" non ci sono pastoie di livelli) per l’epoca in cui è vissuta, eppure, quando intorno ai suoi ’70 anni, la portarono a vedere la Tosca al San Carlo di Torino, al sentire “e muoio disperato” la dovettero portare fuori a braccia perché era stata colta da risa irrefrenabili non capacitandosi di come uno stesse morendo e nel contempo riuscisse a cantare… ben vengano i Piero Angela e figlio, diffondono cultura ma non li ho mai sentiti servirsene per catechizzare le persone, ben venga Licia Colò anche se mi piacerebbe vederla sostituita da Mainardi o Celli, fa il suo lavoro onestamente da innamorata di etologia e non si vende al primo offerente, ben vengano le trasmissioni di servizio, quelle che non distorcono le notizie secondo il vento…
Basta con i predicatori a pagamento, sono semplici mercenari, non possono levare le loro voci tonanti a sputare su questo o quello quando i loro esempi di vita non sono cristallini… Io non ho scordato la crociata di celentano contro l’aborto… cosa ha fatto invece federica moro durante la loro relazione per non rovinare l’immagine pia del cantante? Quanto gli sarà costato? Pontifica sull’ambiente…Quanto cemento ha usato per la sua megavilla e quanti alberi ha sradicato????
Dante usato per fare satira politica… E Benigni sarebbe un appassionato? Vi invito alle lezioni su Dante della mia collega…Lei si che è un’appassionata, è un piacere ascoltarla…Per fortuna il venerdì entro alla seconda ora e posso assistere alla sua prima ora in quinta!!! La cultura, quella vera, è gratis, grazie al cielo…

Commenti al Post:
Odette292
Odette292 il 01/12/07 alle 08:43 via WEB
Torno fra poco a commentarti...Ti lascio un bacetto intanto :*
 
torospensierato
torospensierato il 01/12/07 alle 14:16 via WEB
io, come già detto, non ho visto nesuno dei 2 perchè mi stanno antipatici, e mi stanno antipatici non visceralmente, ma perchè sono invadenti. Però mentre Celentano non ha fatto nulla che non fosse finalizzato alla promozione del suo disco, la scelta di Benigni di presentare Dante, leggendo il canto più nazionalpopolare(come si diceva in epoche lontane) della divina commedia, ha un sapore più gesuitico, lui ha preso, ma qualcosa ha dato al pubblico,tanto è che, al post sotto, numerosi commenti riferiscono di utenti soddisfatti. Sempre gesuiticamente sappiamo che la perfezione non è di questo mondo, (anche se ci si deve tendere), però non scordiamo che questo è il migliore dei mondi possibili. ciao :)
 
 
ilike06
ilike06 il 01/12/07 alle 15:56 via WEB
un surrogato di cultura soddisfa molti palati (non avvezzi). ma non tutti. e non è cultura reale. sono pienamente d'accordo con mara.
 
   
torospensierato
torospensierato il 01/12/07 alle 20:09 via WEB
siamo, credo, tutti d'accordo sui telepredicatori, mentre mi è personalmente più difficile determinare, in relazione al pubblico a cui ci si rivolge, se la cultura debba essere, magari con francescana semplicità, fruibile o porta al livello più elevato e... segua chi può. :)
 
saragialla
saragialla il 01/12/07 alle 19:04 via WEB
sono d'accordo con te: basta coi falsi predicatori però un po' esageri ...che c'entra la sparata su F. Moro? Lavoravano insieme e si sussurrava di una relazione ma non scambiamo le chiacchere coi fatti seri ...
 
lovemamma
lovemamma il 01/12/07 alle 22:17 via WEB
si è vero...ma visto tutto l'insieme...meglio una pseudo cultura che il vuoto di programmi tipo l'isola dei famosi....magari sentendo narrare la Divina Commedia da Benigni....forse interesserà di più a molte persone.....sono dislessica oggi non riesco a scrivere....buona domenica!!!
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/12/07 alle 07:23 via WEB
Ciao Mara :)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/12/07 alle 10:33 via WEB
Sottoscrivo ed approvo il tuo post.. con una riflessione. Begnini mi piace da morire quando non telepredica, quando fa i suoi geniali film, ho molta stima di quest'uomo.. se penso a quello che è riuscito a comunicare con " La vita è bella" non posso che ribadire la sua intelligenza e genialità. Per il molleggiato invece credo sinceramente che non sia farina del suo sacco, e questo mi indispone ancora di più. serena domenica. un abbraccio Marie
 
Odette292
Odette292 il 02/12/07 alle 12:24 via WEB
Mi associo a stelladanzanteforever...(ogni tanto faccio la parassita)...E con te su quanto hai scritto, naturalmente...Io questa televisone non riesco più a guardarla.
 
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 02/12/07 alle 12:45 via WEB
Mi associo agli associati... per difendersi biogna essere molto selettivi. Io guardo soltanto canale 896 su HotBird ;)
 
fosco6
fosco6 il 02/12/07 alle 13:18 via WEB
Daccordo solo in parte, come avrai letto sul commento al tuo post precedente, ma quello che hai scritto in ordine ai ricordi e alla morale è condivisibile. Ciao!
 
animedeserte
animedeserte il 03/12/07 alle 06:07 via WEB
Buon giorno!!che dire io la tv non vedo ma benigni lo stimo per alcuni lavori..ma ci marcia anche lui...Adriano non non mi piace!!Chi predica e razzola male mi infastidisce e più invecchia e più strafa..per noi non predicatori oggi affrontiamo la vita con grinta..per sopravvivere un abbraccio amica cara anna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963