Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Una faccia della medaglia... Cronista d'asfalto...news »

...Fatti furbo...

Post n°844 pubblicato il 06 Dicembre 2007 da mara2003
 

Così dicono al consumatore gli esperti del settore per combattere l’aumento dei prezzi…

Pare che noi consumatori abbiamo perso il buon senso nel fare la spesa e se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo recuperarlo (il buon senso intendo)…
Come?  Innanzitutto bisogna aggregarsi ad un gruppo di acquisto… e un Gas, gruppo di acquisto solidale, è il migliore… Si acquista direttamente dal produttore e per grandi quantitativi di merce acquistata si spende meno…

Per il latte è possibile acquistare quello crudo recandosi  ad un distributore con una bottiglia…Latte crudo significa non sottoposto a pastorizzazione!

Per i farmaci è sufficiente acquistare i medicinali generici, ricordando al proprio medico di base di segnare questi e non quelli ancora tutelati da brevetto che costano persino il 30% in più…

Per le auto, è sufficiente avere uno stile di guida corretto ed effettuare gli interventi di manutenzione preventivi…

Per il pane si può segnalare gli esercizi dove viene venduto a prezzi più contenuti…

E così vengono suggeriti una congerie di indirizzi web a cui rivolgersi per avere dritte e consigli utili…

Ma un controllo effettivo sul territorio da parte del nostro governo non sarebbe meglio? Chiedono al consumatore uno sforzo ulteriore quando sarebbe sufficiente una iniziativa alla base…

Una volta c’era il CIP, esisteva un calmiere dei prezzi per i beni di prima necessità, a cominciare dal pane e dallo zucchero…Oggi? Nessuno ha ascoltato il grido d’allarme dei consumatori, soprattutto all’ingresso dell’euro quando i prezzi in lire sono stati esattamente riportati in euro dai commercianti  senza fare il giusto rapporto di valutazione…
 Adesso la situazione è scappata di mano ma la colpa è sempre del consumatore che ha perso buon senso, che non è furbo…
Chi ha il coraggio di proporre a uno degli anziani che con pensione minima sociale è in fila alla distribuzione pane e latte organizzata dalla Caritas che non è furbo e che non ha buon senso e che deve collegarsi ad internet per aggregarsi al Gas?

Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/12/07 alle 07:03 via WEB
Un paio di anni fa mi è capitato di fare due chiacchiere con una negoziante, proprio sull'aumento dei prezzi. Lei mi fece notare come la manovra 1 euro = 1.000 lire nei prezzi, alla fine, mentre aveva danneggiato noi consumatori, non aveva portato benefici a loro negozianti. Mi diceva infatti: "a parte le cose che vendo, per tutti gli altri prodotti sono una consumatrice, e mi becco il raddoppio dei prezzi. Rimarrei alla pari se vendessi come prima, ma poiché tutto è più caro, vendo meno".
Un po' forzata, ma un fondo di verità c'è. Alla fine quella manovra, che ritengo egoista e antisociale, non si è mostrata nemmeno tanto intelligente.
E hai ragione, bastava una misura minima, imporre che per un anno si riportasse dappertutto il doppio prezzo, in euro e lire. Ma il governo che c'era allora non ci pensò, non gli venne in mente. Mah.
Ciao Mara!
 
 
torospensierato
torospensierato il 06/12/07 alle 09:27 via WEB
il governo che c'era allora ridusse il periodo del doppio prezzo da 2 anni a 3 mesi. E secondo me scientemente, infatti con 1 euro = 1000 lire raddoppiava l'incasso dell'IVA mentre pagava gli stipendi a 1 euro = 1936,27 lire, ... e poi si vanta ancora di non aver messo le mani nelle tasche degli italiani.... si vede che l'IVA la pagano gli svizzeri :)))
 
   
mara2003
mara2003 il 06/12/07 alle 18:22 via WEB
o i portoghesi!!!
 
 
mara2003
mara2003 il 06/12/07 alle 18:21 via WEB
quindi bisogna risalire al primo che ha cominciato...perchè qualcuno avrà pure cominciato...
 
animedeserte
animedeserte il 06/12/07 alle 07:55 via WEB
buon giorno la tua lettura è così chiara è superfluo aggiunte, ma ieri mattina ero in piazza delle erbe il mercato stava chiudendo .e alcune persone normali cercavano verdura e frutta negli scarti=pattumiere!! un saluto di una giornata solare..anna
 
 
mara2003
mara2003 il 06/12/07 alle 18:24 via WEB
e la storia ci dovrebbe insegnare qualcosa...con il popolo allo stremo in altre nazioni in altre epoche i tempi sono stati maturi per le rivoluzioni...io starei attenta all'esasperazione, ma forse qui siamo italiani e la nostra filosofia di vita ci permette di guardare con distacco alle ristrettezze, chissà...
 
ilike06
ilike06 il 06/12/07 alle 08:18 via WEB
che dire... io col "gas" ci ammazzerei loro... i governanti, intendo... buona giornata prof
 
 
mara2003
mara2003 il 06/12/07 alle 18:25 via WEB
quando ho letto gas ho pensato la stessa cosa...
 
torospensierato
torospensierato il 06/12/07 alle 09:22 via WEB
quella del "fatti furbo" è una delle stupidaggini che in questi casi risorgono per confondere le idee, figurati quanto risparmio c'è ad attraversare Roma a zig zag per andare dal mungitore (ogni 48 ore, visto che il latte "nature" non si conserva)dal fornaio, al distributore di benzina economico (elenco sul sito del ministero Bersani) e così via cantando. però però.. una volta... tanti ma tanti anni fa, in occasione di un forte aumento del parmigiano, il giornale pubblicò una seria di ricette per la pasta in cui non si utilizzava quel formaggio. di quelle una decina ci sono piaciute w le utilizziamo tuttora. Ma come si dice dopo i 40, erano altri tempi....... ^_______^
 
 
mara2003
mara2003 il 06/12/07 alle 18:27 via WEB
mi sa che continuano a parlare di globalizzazione ma forse è meglio tornare alle economie di sussistenza...ma ti immagini, latte crudo per il nostro stomaco delicato??? io me lo ricordo, quello appena munto che faceva la panna sulla suoperficie e bisognava bollirlo più volte per renderlo digeribile e sempre pesante era...lo dovessi far bere alle mie figlie le ricovererei immediatamente...
 
fosco6
fosco6 il 06/12/07 alle 22:40 via WEB
Non sono abituato a incensare le persone, anzi mi dà molto fastidio il buonismo eccessivo che c'è nei blog e i complimenti affettati e ridicoli che si fanno a cani e porci sempre e comunque, pur tuttavia debbo farti i complimenti per la lucidità dell'esposizione, e per la perfetta fotografia della realtà che hai analizzato...Nel contempo però, poichè amo dire ciò che penso, vorrei che si desse un nome e cognome a quello che è successo, da quando è stato introdotto l'euro (misura di per sè giusta e necessaria, altrimenti ora saremmo con l'inflazione a due cifre)...e sebbene il governo attuale ha le sue colpe nel non intervenire in qualche modo su rincari che a noi tutti sembrano eccessivi ed ingiustificati, va detto che il Governoo Berlusconi non attuò nessun controllo ai tempi dell'introduzione della moneta unica, anzi mi par di ricordare che svuotò dei poteri o smantellò la commissione che doveva occuparsi di questo delicato passaggio, permettendo così ai commercianti, suoi grandi elettori, di barare finché hanno potuto. Poi quando gli italiani si sono ritrovati con le tasche vuote anche loro hanno subito le conseguenze del calo delle vendite, ma prima, finché hanno potuto hanno strizzato la popolazione come un limone. In Italia si sa, la filosofiadei furbi è sempre quella, intanto arraffa fin che puoi, poi si vedrà. Volgio solo ricordare (è solo un esempio) che in Francia nei primi giorni dell'introduzione dell'euro, nonostante lì era più difficile equivocare sul cambio, sono stati messi in galera 9 commercianti per aumento ingiustificato dei prezzi...qui nessuno, nonostante il massiccio ladrocinio giornaliero, ma anche volendo sarebbe stato forse impossibile perché avrebbero dovuto fare le carceri negli asili e nelle scuole per ospitare tutti i comercianti poco onesti. Perché, diciamoci la verità, in Italia una gran parte dei commercianti, specialmente nell'occasione dell'introduzione del'euro si sono comportati in modo diciamo "scorretto" tanto per usare un eufemismo, giocando sullo sbandamento delle persone e sull'equivoco del cambio che era facile mistificare con la proporzione 1 euro = 1000 lire, invece delle 1.936,27. La sfortuna è che una situazione così balorda è capitata proprio all'Italia, paese dei furbi per antonomasia. Non siamo stati neanche fortunati, ma è certo che il governo di allora non fece e non volle fare alcun controllo severo, perchè i commercianti erano e sono un barile pieno di voti per il centro-destra.....Ciao!
 
 
mara2003
mara2003 il 06/12/07 alle 23:28 via WEB
ehi Carlo...a quest'ora Smith, il povero Adamo, si rigira nella tomba...la sua mano invisibile tramutata in decine, centinaia di mani che arraffano a più non posso e rovistano nelle nostre tasche...il bello è però che si tratta di mani facilmete riconducibili ai legittimi proprietari, gliele potremmo pure mozzare ed invece godiamo quasi del rovistamento...siamo coglioni o no???e non dirmi che qualcuno è più serio dei rpecedenti o dei successivi...avanti, ora dimmi cosa hai tu nelle tasche...nelle mie c'è di tutto...sigarette, accendino, scontrini vecchi, fazzoletti, chiavi, penna, caramelle alla menta...eh no, è inutile che cerchi di trovare soldi,non ce ne sono!!! qualcuno è passato prima di te...
 
   
fosco6
fosco6 il 07/12/07 alle 00:09 via WEB
Per Natale non mi regalare un portafogli perchè non saprei proprio cosa metterci....Ciaoooooooooo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963