Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Cercasi Occupazione...di...  »

..un punto di vista...

Post n°995 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da mara2003

Ieri ho ripensato molto alle parole di Lorenzo, il suo senso di appartenenza, religioso ,prima, e politico, poi… La sua identità…  Si è un po’ schernito quando gli ho espresso la mia ammirazione, ma non è da tutti affermare di “essere”; più spesso capita di nicchiare, di usare comode passerelle che consentono di passare ora da una parte, ora dall’altra… Si segue il vento e si mettono quelle vele che permettono di non affondare…  E deve essere questo aspetto che ha provocato il secondo no a papa Benedetto XVI; stavolta solo 27 illustri professori  ma tutti sono stati ben fermi a rifiutare la lectio magistralis che il pontefice intendeva tenere alle Università di Cassino e di Frosinone (ma quest’ultima non è tra quelle coinvolte dallo scandalo del test di medicina? Ma si, non c’entra adesso, è off topic)…
Evidentemente fa tendenza dire di no… A dire di sì si rischia di essere emarginati… 
Eppure ero convinta che la cultura fosse anche libertà, capacità all’ascolto, curiosità di conoscere un diverso punto di vista… Mentre il diniego, la chiusura mentale appartengono all’arretratezza, alla paura…  
Cosa ha che non va Benedetto XVI? Mi vien da dire che è solo un povero Cristo, che ha raccolto una eredità pesante, che non ha carisma…  Ma è uomo di profondissima cultura e lo ha dimostrato in tutti gli anni che è stato segretario dello Stato Pontificio….Chi lo ha preceduto aveva dalla sua un carattere gioviale e simpatico, e, soprattutto, tanta esperienza come uomo di spettacolo, a fare l’attore aveva imparato a trattare con la gente e ad avere un palcoscenico che lo applaudiva, ma era un integerrimo, un fondamentalista oserei dire, durante il suo pontificato la Chiesa è stata ben ferma e salda sui suoi principi, nulla concedendo al rinnovamento… Ma  con bonària bonomìa, qualche verbo sbagliato, e un sorriso aperto, è riuscito laddove altri avevano fallito…
Si ricorda ancora con affetto il Papa buono, Giovanni XXIII, ma quando si parla di Paolo VI, le labbra si atteggiano a perplessità… Ed è quello che sta accadendo all’attuale Papa…

Sabato leggevo uno splendido articolo di Antonio Socci, “il buon samaritano è diventato cristiano”… Secondo il giornalista solo la Chiesa si occupa dei mali che fingiamo di non vedere, la schiavitù, il traffico di organi, la fame, l’aborto… La Chiesa c’è sempre. Dappertutto. Come può. Pietosa, eroica, inerme, spesso con poveri mezzi, ma con un amore senza confini…

E continua Socci…Chi meglio di un ateo per eccellenza può testimoniare ciò?

Being a lover of freedom, when the revolution came in Germany, I looked to the universities to defend it, knowing that they had always boasted of their devotion to the cause of truth; but, no, the universities immediately were silenced. Then I looked to the great editors of the newspapers whose flaming editorials in days gone by had proclaimed their love of freedom; but they, like the universities, were silenced in a few short weeks….

.

Only the Church stood squarely across the path of Hitler’s campaign for suppressing truth. I never had any special interest in the Church before, but now I feel a great affection and admiration because the Church alone has had the courage and persistence to stand for intellectual truth and moral freedom. I am forced thus to confess that what I once despised I now praise unreservedly.

.

- Albert Einstein, Time magazine, 23rd December, 1940 p. 38

Non so se conta molto, ma io sarei onorata di conoscere, di capire… E vorrei che lo facessero anche I miei circa 200 allievi…

Commenti al Post:
valentinac_82
valentinac_82 il 18/02/08 alle 08:14 via WEB
Sono cattolica, ma profondamente anticlericale. per motivi personali che non ho intenzione (anche se in passato lo feci) di affrontare in un blog. Dell'attuale papa non mi va giù una cosa: la sua spinta a dividere i fedeli piuttosto che unirli. Ed il fatto che lasci al clero libertà d'azione nella politica. Dal mio punto di vista ai politici (seppur pessimi) l'amministrazione, al clero la cura della mia anima. E capisco i professori e gli studenti che rifiutarono la lectio magistralis: come poter accettare che in un luogo di "pura" scienza tenga un discorso qualcuno che sostiene che fecero bene a perseguire galileo? La libertà di opinione vale sia per il Papa che per chi gli ha detto no. Non è un fatto di moda, quanto più di ... stanchezza. Stiamo diventando uno stato confessionale (se non lo siamo già) e la maggior parte di noi, seppur cattolica non ha intenzione di diventarlo.
 
 
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 19/02/08 alle 12:15 via WEB
Valentina buon giorno :-),le nostre esperienze personali ci portano spesso a vedere la realtà come se fosse un blocco unico,a non vederne le sfaccettature .la realtà è fatta di tante altre realtà che si intersecano e ne costituiscono il corpo .La libertà in politica di cui parli,è la libertà del cristiano di essere cristiano e di occuparsi della cosa pubblica senza dimenticarsi di essere cristiano,e questo non dimenticarsi di essere cristiano è davvero la garanzia di un profondo rispetto per tutti ,chiunque essi siano.Questo papa non ha certo il palma res della simpatia e della comprensione,il suo linguaggio filosofico spesso è pesante..ma è l'unico in tutti in questi secoli,da vescovo, ad aver riaperto la ferita del processo a Galileo ,per vedere se in quel processo si fosse agito ingiustamente . La conclusione è stata che per le conoscenze di allora,scientifiche e filosofiche ,la chiesa non poteva non arrivare a quelle conclusioni.Un conto è dire che il processo si è svolto in maniera giusta per il periodo storico in esame,un conto è dire che la la condanna è stata giusta. Sono due cose diverse.Ti invito a leggere quel riesame del processo,potresti averne delle sorprese. Ti faccio un esempio :il sottoscritto ha sempre amato la storia e la filosfia,ma delle foibe ,ad esempio,nel mio libro di storia del liceo c'erano esattamente tre righe di una mezza paginetta .Solo con l'approfondimento personale ho saputo cosa fossero davvero.Ecco,non facciamoci prendere dalla corrente,andiamo a vedere nei fatti cio' che davvero ci interessa ..oggi la corrente dice che il cristianesimo è contro il laicismo dello stato e illiberale,ma non è così ..il cristianesimo (e non solo il cristianesimo) è la concezione della libertà dell'anima propria e altrui ,la libertà di pensare con la propria testa e il rispetto del pensiero ..è il valore dell'uomo messo al centro dell'universo ,con la sua gioia,col suo dolore ,con la sua lotta quotidiana ,con la sua vita insomma .E' per questo che è così difficile essere cristiani ,perchè implica la crescita ,implica l'impegno ...un uomo adulto che mantiene dentro di sè il bambino della scoperta,della merviglia,dei perchè... Un caro saluto :-)
 
   
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:47 via WEB
E Carlomagno?
 
 
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:43 via WEB
è una libera libertà di opinione? non credo Valentina...
 
ilike06
ilike06 il 18/02/08 alle 09:06 via WEB
non ho un buon rapporto con la chiesa... e, soprattutto, con chi la rappresenta... pertanto, così, ex abrupto, non riesco a commentare... magari, leggendo qualche altro commento, riuscirò a inserirmi anch'io... ciao maruzza :-)
 
 
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:44 via WEB
e ora? Ciao Ili...
 
torospensierato
torospensierato il 18/02/08 alle 10:18 via WEB
io credo molto sinceramente che i valori morali siano uguali per tutti gli esseri umani in tutte le civiltà e che tutti li conoscano,e molti cerchino anche di praticarli; ma che l'egoismo sia, come la gravità, una forza potente che per soddisfarsi non esita ad usare la violenza e il terrore e la sopraffazione. Laddove non si riesce a fermare l'egoismo con la convinzione o la forza, c'è il tabù, con le sue misteriore e terrificanti punizioni spesso post mortem, a volte in vita laddove i gestori del tabù riescano ad avere un consistente numero di adepti, che prova, e a volte riesce, a instillare nell'egoismo il dubbio, e così frenarne le attività. Ma i gestori del tabù debbono essere liberi dall'egoismo, altrimenti l'egoismo si ammantata di sacralità e diviene invincibile.
 
 
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:45 via WEB
e tu pensi che il rifiuto nasca da ricordi di violenza, sopraffazione, terrore, tabù? no, non ci credo...
 
   
torospensierato
torospensierato il 19/02/08 alle 19:58 via WEB
non ne sarei così sicuro, i popoli del nord europa che ci sembrano freddi e di indole mite come i finlandesi, norvegesi svedesi, che dall'epoca di Lutero non hanno più il cattolicesimo, ancora oggi dopo 600 anni si ribellano a inserire nella costituzione europea le "radici cristiane"
 
     
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 21:34 via WEB
una piovra vista da un altro lato??? mah, ho forti dubbi in merito...
 
torospensierato
torospensierato il 18/02/08 alle 11:57 via WEB
c'è, o c'era, un blog di cui non ricordo il nome, mi sembra fosse tenuto da Don Ulisse (potrei sbagliare) nel sottotitolo diceva "Sacerdote, non prete" ed in questo c'è la risposta al post.
 
 
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:36 via WEB
l'ho conosciuto...e dopo un primo periodo di rapporti buoni...il vuoto...ho un mio pensiero sul perchè Don Ulisse abbia preferito interrompere la nostra frequantazione e gli scambi di cortesia, ma, mi comprenderai, non è questo il luogo per parlarne...ciao Toro
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 18/02/08 alle 16:37 via WEB
Io credo che non sia bello rifiutare che il Papa tenga una lectio magistralis nei nostri Atenei. Significativo il fatto che il rifiuto parta dai docenti, non è nè esemplare nè costruttivo... e la ricerca, il confronto, il dibattito, non sono più strumenti di crescita per i nostri ragazzi ?
 
 
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:42 via WEB
un rifiuto che ha fatto iniziare un gioco al rialzo senfa fine...secondo me, il rifiuto alla lectio magistralis,la lista dei docenti di religione ebraica, la protesta contro gli autori dell'anno alla fiera del libro sono tutti eventi collegati tra loro...
 
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 19/02/08 alle 12:19 via WEB
Buona giornata mara :-) bellissimo l'inserto del discorso di einstein...:-)
 
 
mara2003
mara2003 il 19/02/08 alle 18:48 via WEB
grazie lore...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963