DUETS

Queen - David Bowie - Under Pressure


 
 
 Sono le voci aliene di Freddie Mercurye David Bowie che nel 1982firmano il pulsare nevrastenicodi "Under Pressure",motivo per cui l'album "Hot Space"in cui il brano è contenuto verràricordato nella storia del rock.Questa canzone rappresentala prima collaborazione dei Queencon un altro grande artista...ed è nata per caso.
Il Duca Bianco, infatti,doveva solo fare una vocein un'altra canzone,ma il risultato non piacquee così lui e Mercury riscrisseroil brano e John Deacon ebbel'idea vincente del bassoche ne scandisce il ritmo.
Ed ecco l'inconfondibile brano chestiamo ascoltando, che nellaversione live, tra l'altrorisulta leggermente più velocerispetto all'originale.Sotto pressioneè la traduzione del titolo...ed è anche il modo in cui moltidi noi si sentono spesso,a testimonianza che la canzonetocca un punto focaledella vita moderna.  Mille inutili impegni,obblighi sociali, doveri pesanticome macigni ci imbrigliano e ci fannopercorrere una strada che sembrasegnata e senza alternativaa tal punto che molti chiudonogli occhi e fingono di non vedere,preferiscono non sapereper non soffocare,per non soccombere.
L'umanità sembra sull'orlo del baratro,ma il brano ci ricorda che unachance esiste ancora,basta volerla considerare.Questa ultima speranza è l'Amore,unica forza che può cambiareil mondo iniziando a cambiareciascuno di noi.
Noi crediamo che questomessaggio di speranza non siadi poco conto, ma debbaessere ascoltato...e ci fa piacere scriverlocome augurio nel primopost del nuovo anno.Con affetto,