Creato da unamicoincomune il 23/02/2006

entronellantro

il blog di Pierluigi Mannino

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unamicoincomune
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: CA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DANTE

immagine

Fatti non foste a viver come bruti

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

 

MAPPA VISITE

Locations of visitors to this page
 immagine
Best american blogs - Blog for USA!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« L'impavido Uolter e la ...Economia mondiale: Solo ... »

Sardegna, Referendum ma non solo...

Post n°674 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da unamicoincomune
 
Foto di unamicoincomune

La domenica referendaria sarda si è conclusa con un nulla di fatto, Il quorum necessario non è stato raggiunto e alle urne si sono recati solo 300 mila elettori pari a poco più del 20 % del corpo elettorale, l'astensionismo ha trionfato per la gioia della maggioranza di centrosinistra e con l'estrema delusione del centrodestra. L'astensionismo si conferma maggioranza e segna l'ennesima sconfitta della democrazia. Il popolo ama lamentarsi ma quando potrebbe far pesare la propria volontà preferisce fare altro, una scampagnata o una puntatina al mare. Per non recarsi al seggio le scuse non mancano: la partita, il caldo, il freddo, la pioggia e chi più ne ha… Chi, invece, ieri si è recato alle urne ha esercitato un diritto e adempiuto ad un dovere ma, soprattutto, ha votato a favore dell’abrogazione delle norme oggetto di referendum e con esso ha bocciato l’operato del Governatore e della maggioranza che lo sostiene. Adesso che l’assalto referendario è fallito il centrosinistra canta vittoria e acclama il popolo che, a suo dire, ha mostrato maturità ed ha mostrato di essere al fianco del governatore. E sì, perché l’astensione generalizzata è stata interpretata dal centrosinistra come un avallo delle politiche poste in essere in questi anni e come una sonora bocciatura del centrodestra e di Berlusconi in persona che, dai microfoni di Palazzo Chigi, aveva invitato i sardi a recarsi alle urne. Ma questa interpretazione è troppo semplicistica e superficiale, un’illusione. Illusione, dolce chimera sei tu cantava la canzone ma di questa illusione è costretto a vivere un centrosinistra martoriato e umiliato dallo strapotere del Governatore, un centrosinistra a cui non resta che l’ultimo canto prima della fine. Fine che, salvo suicidi elettorali del centrodestra, dovrebbe arrivare la prossima primavera. Intanto, mentre il centrosinistra gongola, il centrodestra sardo deve digerire lo smacco e alcuni esponenti arrivano a dire che sarebbe opportuno aprire una riflessione. Riflessione? Non c’è molto da riflettere e neanche tanto da capire anche perché quello che è andato in scena è un atto conseguente all’inoperosità, forse incapacità, dei consiglieri regionali del centrodestra che non hanno mai fatto un’opposizione, salvo che per l’affair Saatchi, degna di tale nome. I signori consiglieri, azzurri e non, del centrodestra dovrebbero essere più attivi e non lasciare l’iniziativa al deputato di turno che dà si ritaglia uno spazio tutto per sé e attacca a testa bassa il Governatore. Le cose da verificare sono tante e questa Giunta non fa certo mancare argomenti per attaccarla e la sola cosa da fare è semplice: andare negli uffici, chiedere gli atti e controllare, controllare, controllare. E’ vero, un’attività simile richiede impegno e tanto lavoro ma, del resto, il compenso dei consiglieri è abbastanza sostanzioso per decidere di rinunciare a qualche serata libera e dedicarsi ad attività più costruttive di una partita a Burraco.
Il voto di domenica scorsa potrebbe essere interpretato in più modi, potrebbe essere anche un segnale al centrodestra per invitarlo a costruire una coalizione credibile, con programmi seri e con la scelta di un candidato che non sia la riproposta di un film già visto e già bocciato dai sardi nel 2004. Il centrosinistra ha dato tanti motivi ai sardi per essere punito e le vicende interne al PD sardo non aiutano di certo a dare un’immagine credibile del partito ma il centrodestra ha da farsi perdonare gli anni bui in cui ha governato prima dell’avvento di Soru. Quella del 2009 sarà una bella sfida, una sfida tra coalizioni malconce e minate nella credibilità. Il centrosinistra non ha altra strada da percorrere se non quella della ricandidatura del Presidente uscente, è questa l’ultima carta da giocare e le conseguenze, statene certi, sono già state valutate dagli strateghi del PD. Se Soru vince vincerà tutto il centrosinistra ma se Soru perde la sconfitta sarà tutta sua e si procederà con la successione al re detronizzato e alla defenestrazione dei suoi fedelissimi.

Il centrodestra, dato per favorito, non deve credere nella facile vittoria e deve mostrare un volto nuovo e credibile. E’ finito il tempo delle pacche sulle spalle e delle operazioni di facciata, il Popolo, tanto vituperato, chiede di essere governato nel migliore dei modi e nell’interesse di tutti. Se il centrodestra pensa a soluzioni pasticciate e a imposizioni dall’alto allora sbaglia e dovrà subire l’ennesima delusione perché questa volta i sardi non intendono fare sconti a nessuno e Soru potrebbe ancora vincere, vincere grazie al non voto di parte degli elettori di centrodestra che, contrariamente a buona parte di quelli di sinistra, sono critici e non disposti a votare chicchessia pur di non far vincere la parte politica avversa. Insomma, se Sparta piange Atene non ride e i Sardi attendono fiduciosi il 2009.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

AL VERO GABBIANO JONATHAN

immagineLa maggior parte dei gabbiani non si danno la pena di apprendere, del volo, altro che le nozioni elementari: gli basta arrivare dalla costa a dov’è il cibo e poi tornare a casa. Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo.Ma a sue spese scoprì che, a pensarla in quel modo, non è facile poi trovare amici, fra gli altri uccelli.

 

SE

 

"Se" Se saprai conservare la testa, quando intorno a te tutti perderanno la loro, e te ne incolperanno; Se crederai in te stesso, quando tutti dubiteranno, ma saprai intendere il loro dubbio; Se saprai aspettare, senza stancarti dell'attesa, ed essere calunniato senza calunniare o essere odiato senza dar sfogo all'odio e, non apparire troppo bello, ne parlare troppo saggio; Se saprai sognare, e non rendere i sogni tuoi padroni; se saprai pensare, e non fare dei pensieri il tuo fine; se saprai incontrare il Trionfo e il Disastro, e trattare questi due impostori nello stesso modo; Se saprai sopportare di sentire quello che hai detto di giusto falsato dai ribaldi per farne trappola ai creduli o vedere le cose per cui hai dato la vita, spezzate e curvarti e ricostruirle con utensili logorati; Se saprai fare un mucchio di tutte le vicende e rischiarlo in un giro di testa e croce; E perdere e ricominciare da capo e non fiatar verbo sulle tue perdite; Se saprai forzare il tuo cuore e i nervi e i tendini per aiutare il tuo volere, anche quando essi sono consumati; e così resistere quando non c'è più nulla in te tranne che la volontà che dice loro: "reggete!" Se saprai parlare con le folle e mantenere le tue virtù e passeggiare con i Re e non perdere la semplicità; Se ne nemici, ne prediletti amici avranno il potere di offenderti, se tutti gli uomini conteranno ma nessuno conterà troppo; se saprai riempire il minuto che non perdona, coprendo una distanza che valga i sessanta secondi; Tuo sarà il mondo e tutto ciò che contiene e, ciò che conta, sarai un uomo,figlio! Rudyard Kipling

 

EINAUDI

"Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi." - Luigi Einaudi

 

I MIEI BLOG AMICI

- La Coop non sei tu !
- Dike
- CORSARI DITALIA
- DESTRA FOR EVER
- guardameglio
- Pensieri ed Emozioni
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Sardinia
- ass.amorepsiche
- Fiorvita
- ilpeloedilvizio
- ...PuNTi Di ViStA...
- Il Libero Pensiero
- La vita &egrave; ....
- Braveheart_bg
- Dichiarazioni
- ITALIA DEMOCRATICA
- Politica Costruttiva
- MONICA
- pescatore di stelle
- Paul&amp;Shark Cagliari
- lello acampora
- rotule infrante
- Sara mai possibile
- ghizolfo
- MAS
- MACEDONIA
- Il Fiore della Vita
- viola dei pensieri
- radio costamerlata
- REALMATRIX
- IMMAGINI DI TEMPO
- Di Me
- HUNKAPI
- PartitoSenzaNome
- Sale del mondo
- LA VOCE DI KAYFA
- I shadow
- Oggi...simm tuttuno
- TeleCanaleMontagna
- CI PENSO IO...
- POLVERE DI STELLE
- ventididestra
- PER CALAMAIO 26
- MILIONI DI EURO
- Giovani e politica
- Khamsin
- Il Vento Del Tempo
- Puzzle_di_emozioni
- L enfant Terible
- kickboxing
- GiuseppeLivioL
- Nicolas Eymerich
- satirodelfaggio
- Quid novi?
- Impresa e Lavoro
- Junelogia
- il mese delle rose
- MpA SARDEGNA
- Nella rete
- gente comune
- PLANET EARTH 2012
- MONDOLIBERO
- IlPiccoloMondoDiMery
- - PANORAMA ACQUA -
- magnum.3
- Le mie espressioni
- bippy
- STORIE SULLA STRADA
- WITHOUT NAME
- RI_INCONTRIAMOLO
- Enjoy Egypt
- Temps perdue
- Il Settimo Papiro
- PDL giovani Piacenza
- Centro Storico
- LESSICO SCRIVANO
- Le torri di Malta
- Vathelblog
- Parole Rosa
- Linsorgente
- In Compagnia del t&egrave;
- Semplicemente..io
- LICURSI_110
- PINOTECA
- FACCE DI LIBERO BLOG
- Parole del Cuore
- Julia
- RTL 102.5
- Massimo Minerva
- ILVOLODELLOCCASIONE
- Gloriosa spazzatura
- Fairground
- Oniricamente
- Taumazein
- Via per Malenando
- UN PO DI TUTTO
- Patto per Cagliari
- io e te
- SARCHIAPONICON
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963