Creato da unamicoincomune il 23/02/2006

entronellantro

il blog di Pierluigi Mannino

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unamicoincomune
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: CA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DANTE

immagine

Fatti non foste a viver come bruti

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

 

MAPPA VISITE

Locations of visitors to this page
 immagine
Best american blogs - Blog for USA!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Intervento in aula - moz...Giannino, il "dandy" c... »

L'uscita di Mario Monti è l'unico modo per salvare l'Italia.

Post n°832 pubblicato il 12 Dicembre 2012 da unamicoincomune
 

 

L'Italia ha solo un serio problema economico. È nella moneta sbagliata.

di Ambrose Evans-Pritchard

9:09PM GMT 10 Dec 2012

 

 

 

La nazione è più ricca della Germania in termini pro capite, con circa 99 miliardi di euro di ricchezza privata. E 'il più grande avanzo primario di bilancio del blocco G7. Il suo debito combinato pubblico e privato è 265pc del PIL, inferiore a quello in Francia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti o Giappone.

E punteggi migliori del Fondo monetario internazionale "debito a lungo termine sostenibile”  tra i principali paesi industrializzati, proprio perché ha riformato la struttura pensionistica sotto (il governo di) Silvio Berlusconi.

"Hanno un vivace settore delle esportazioni, e un avanzo primario. Se c'è un paese nell’EMU (Unione Monetaria Europea) che potrebbe trarre beneficio dall’abbandono dell'euro e ripristinare la competitività, è ovviamente l'Italia”, ha detto Andrew Roberts da RBS.

"I numeri sono li davanti agli occhi di tutti. La storia del 2013 non si riferisce a paesi costretti a lasciare l’EMU (Unione Monetaria Europea), ma capita anzi che abbiano scelto loro di andarsene.”

Un "gioco della teoria” studiato dalla Bank of America ha concluso che l'Italia avrebbe guadagnato più di altri membri dell'UEM, nel liberarsi e ripristinare il controllo sovrano sulle sue leve politiche.

La sua posizione patrimoniale sull'estero è vicina all'equilibrio, in forte e netto contrasto con la Spagna e il Portogallo (entrambi in deficit da oltre 90pc del PIL). L'avanzo primario implica che può lasciare l'UEM in qualsiasi momento lo desideri, senza dover affrontare nessuna crisi di finanziamento.

Un tasso di risparmio elevato significa che qualsiasi shock del tasso di interesse dopo il ritorno alla Lira sarebbe soprattutto legato al rifluire nell'economia attraverso maggiori pagamenti a obbligazionisti italiani "e spesso ci si dimentica che i reali tassi dell’Italia erano molto più bassi ai tempi della Banca d’Italia.

Roma ospita una sezione di carte vincenti. Il grande ostacolo è il premier Mario Monti, installato a capo di una squadra tecnocrate nel Novembre del 2011 dal cancelliere tedesco Angela Merkel e la Banca Centrale Europea - tra gli applausi dei media europei e della classe politica.

Monti potrebbe essere uno tra i più grandi signori dell’Europa, ma è anche un sommo sacerdote del progetto UE e un autore chiave della membership dell’Italia nell’Euro. Prima se ne va, prima l'Italia può fermare questa discesa nella depressione cronica.

I mercati sono, ovviamente, inorriditi all’idea che si dimetterà una volta approvato il Bilancio 2013, aprendo la porta al caos politico all'inizio del prossimo anno. I rendimenti sui 10 anni del debito italiano toccano i 30 punti base, al 4.85 Lunedi scorso. “L’armistizio è durato 13 mesi. Ora la guerra continua. Il mondo ci guarda con incredulità,” ha scritto il Corriere della Sera.

Il rischio immediato per gli investitori obbligazionari è un parlamento fratturato, con un 25% di possibilità di vittoria da parte delle forze euroscettiche di Mister Berlusconi, la Lega Nord e il comico Beppe Grillo, quest’ultimo vicino al  18% nei sondaggi. “Saremo condannati se non ci sarà una chiara maggioranza in parlamento,” ha detto il professore Giuseppe Ragusa, dell’Università Luis Guido Carli di Roma.

Qualsiasi risultato del genere avrebbe lasciato i mercati obbligazionari palesemente esposti, così come lo erano nel mese di luglio, durante l'ultimo spasimo della crisi del debito dell’Europa. Roma avrebbe ancora meno probabilità di richiedere un salvataggio e firmare un “Memorandum” rinunciando alla sovranità fiscale – questi i presupposti per l'azione della BCE per i rendimenti dei titoli italiani.

Tutti quegli investitori che si sono precipitati nel debito italiano -o debito spagnolo - dopo la ECBA di Mario Draghi, si sono impegnati a fare tutto il necessario per tenere insieme l'UEM,potrebbero scoprire che Draghi non in grado di fornire nulla. Le sue mani sono legate dalla politica. Gli obbligazionisti dovrebbero essere preoccupati. Ma gli interessi della democrazia italiana e deicreditori stranieri non sono più allineati. Le politiche di deflazionedel 1930 imposte da Berlino e Bruxelles hanno spinto il paese in un vortice greco. Confindustria, la lobby del business, ha detto che la nazione è ridotta ad una “maceria sociale”.

I dati più recenti confermano la produzione industriale dell’Italia è in caduta libera accelerata, meno 6.2% fino a Ottobre dell’anno scorso“Abbiamo visto un crollo completo del settore privato negli ultimi 12 mesi, ha detto Dario Perkins, della Lombard Street Research. “La fiducia nel business è tornata ai livelli più profondi della crisi finanziaria. La fiducia dei consumatori è la più bassa di sempre. Berlusconi dice bene quando sostiene che l'austerità è stato un disastro completo.”

Il consumo è crollato del 4.8% dallo scorso anno a causa dei morsi di tasse più alte. "Non esiste alcun precedente simile con questi dati. Il rischio per il 2013 è che quella caduta sarà ancora peggiore”, dice il gruppo di consumo di Confcommercio.

Le origini di questa crisi risalgono a metà degli anni 1990, quando il Marco e la Lira sono stati fissati per sempre. L’Italia ha avuto il sistema salariale della Scala Mobile con le abitudini di inflazione. E le vecchie abitudini sono dure a morire.

Ha perso dal 30% al 40% della competitività del lavoro contro la Germania. Il surplus commerciale storico con la Germania è diventato un grande deficit strutturale.

Il danno è ormai fatto. Non è possibile portare indietro le lancette del tempo. Eppure, questo è esattamente ciò che le élite politiche dell'UE stanno cercando di fare attraverso l’austerità e unadrastica "svalutazione interna”.

Una simile politica può avere luogo in una piccola economia aperta, con un complesso meccanismo di ingranaggi politici come l'Irlanda. In Italia è la replica dell’esperienza britannica dopo Winston Churchill, che aveva messo la Sterlina a un tasso sopravvalutato nel 1925. Come Keynes disse acidamente, i salaristanno scendendo “appiccicosamente”Lo stipendio di un britannico non subirà grandi cambiamenti per i prossimi cinque anni. L'effetto principale di questa politica è quello di saper tenere bada a un alto tasso di disoccupazione. In İtaliil tasso di disoccupazione giovanile è al 36.5%, in aumento.

Mister Monti ha speronato con la stretta fiscale pari al 3.2% del Pil quest'anno, tre volte la cosiddetta dose terapeutica. Non vi è alcuna ragione economica per farlo. L'Italia ha avuto un budget primario vicino al saldo nel corso degli ultimi sei anni. E 'stato, ed era sotto Berlusconi, un raro esempio di rettitudine.

L'avanzo primario raggiungerà il 3.6% del PIL quest'anno e il 4.9% l’anno prossimo. Non si potrebbe essere più virtuosi. Eppure il dolore è stato inutile, anzi peggio. L’inasprimento fiscale ha spinto il debito pubblico dell’Italia da un equilibrio stabile a una zona di pericolo. Il FMI dice che il rapporto con il debito sta crescendo molto più velocemente di prima, saltando dal 120% dello scorso anno al 126% quest'anno e al 128% nel 2013.

L'economia ha subito una contrazione per cinque trimestri. Citigroup dice che questo sarà un effetto a cascata, con l’1.2% e l’1.55 nel 2013 e nel 2014, con una crescita vicino allo zero fino al 2017, con la lenta ristrutturazione del debito lungo la strada.

Sarebbe straordinario se gli elettori italiani tollerassero questa debacle per lungo tempo, anche se Pier Luigi Bersani vince leelezioni in un centro-sinistra che è pro-riforma e pro-euro.Un'indagine condotta dalla PEW Trust mostra che solo il 30% ha fiducia e pensa che l'Euro sia stata una “buona cosa”.

Il coro a favore dell’uscita dell'UEM (Unione Monetaria Europea)si era trasformato in silenzio dopo che Draghi aveva promesso la salvezza. Cinque mesi più tardi, è chiaro che la crisi è più profonda. Le voci sono sempre più forti. Berlusconi gioca maliziosamente con il tema, un giorno culla la sua “pazza idea” di fare stampare euro dalla Banca d’Italia con aria di sfida, e subito dopo dice che “non bestemmia chi suggerisce di lasciare l’Europa”.

Le sue parole sono state più dure in quest’ultima settimana. "L'Italia è sull'orlo del baratro. Non posso permettere al mio paese di immergersi in una spirale recessiva senza fine. "La situazione oggi è molto peggiore di un anno fa, quando ho lasciato il governo. Abbiamo un aumento dei milioni di disoccupati, il debito è in aumento, le imprese stanno chiudendo, le proprietà stanno crollando, e il mercato delle auto è distrutto. Non possiamo andare avanti così”.

In effetti.

 

 

FONTE:http://www.telegraph.co.uk/finance/comment/ambroseevans_pritchard/9735757/Mario-Montis-exit-is-only-way-to-save-Italy.html

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dust/trackback.php?msg=11781456

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

AL VERO GABBIANO JONATHAN

immagineLa maggior parte dei gabbiani non si danno la pena di apprendere, del volo, altro che le nozioni elementari: gli basta arrivare dalla costa a dov’è il cibo e poi tornare a casa. Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo.Ma a sue spese scoprì che, a pensarla in quel modo, non è facile poi trovare amici, fra gli altri uccelli.

 

SE

 

"Se" Se saprai conservare la testa, quando intorno a te tutti perderanno la loro, e te ne incolperanno; Se crederai in te stesso, quando tutti dubiteranno, ma saprai intendere il loro dubbio; Se saprai aspettare, senza stancarti dell'attesa, ed essere calunniato senza calunniare o essere odiato senza dar sfogo all'odio e, non apparire troppo bello, ne parlare troppo saggio; Se saprai sognare, e non rendere i sogni tuoi padroni; se saprai pensare, e non fare dei pensieri il tuo fine; se saprai incontrare il Trionfo e il Disastro, e trattare questi due impostori nello stesso modo; Se saprai sopportare di sentire quello che hai detto di giusto falsato dai ribaldi per farne trappola ai creduli o vedere le cose per cui hai dato la vita, spezzate e curvarti e ricostruirle con utensili logorati; Se saprai fare un mucchio di tutte le vicende e rischiarlo in un giro di testa e croce; E perdere e ricominciare da capo e non fiatar verbo sulle tue perdite; Se saprai forzare il tuo cuore e i nervi e i tendini per aiutare il tuo volere, anche quando essi sono consumati; e così resistere quando non c'è più nulla in te tranne che la volontà che dice loro: "reggete!" Se saprai parlare con le folle e mantenere le tue virtù e passeggiare con i Re e non perdere la semplicità; Se ne nemici, ne prediletti amici avranno il potere di offenderti, se tutti gli uomini conteranno ma nessuno conterà troppo; se saprai riempire il minuto che non perdona, coprendo una distanza che valga i sessanta secondi; Tuo sarà il mondo e tutto ciò che contiene e, ciò che conta, sarai un uomo,figlio! Rudyard Kipling

 

EINAUDI

"Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi." - Luigi Einaudi

 

I MIEI BLOG AMICI

- La Coop non sei tu !
- Dike
- CORSARI DITALIA
- DESTRA FOR EVER
- guardameglio
- Pensieri ed Emozioni
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Sardinia
- ass.amorepsiche
- Fiorvita
- ilpeloedilvizio
- ...PuNTi Di ViStA...
- Il Libero Pensiero
- La vita &egrave; ....
- Braveheart_bg
- Dichiarazioni
- ITALIA DEMOCRATICA
- Politica Costruttiva
- MONICA
- pescatore di stelle
- Paul&amp;Shark Cagliari
- lello acampora
- rotule infrante
- Sara mai possibile
- ghizolfo
- MAS
- MACEDONIA
- Il Fiore della Vita
- viola dei pensieri
- radio costamerlata
- REALMATRIX
- IMMAGINI DI TEMPO
- Di Me
- HUNKAPI
- PartitoSenzaNome
- Sale del mondo
- LA VOCE DI KAYFA
- I shadow
- Oggi...simm tuttuno
- TeleCanaleMontagna
- CI PENSO IO...
- POLVERE DI STELLE
- ventididestra
- PER CALAMAIO 26
- MILIONI DI EURO
- Giovani e politica
- Khamsin
- Il Vento Del Tempo
- Puzzle_di_emozioni
- L enfant Terible
- kickboxing
- GiuseppeLivioL
- Nicolas Eymerich
- satirodelfaggio
- Quid novi?
- Impresa e Lavoro
- Junelogia
- il mese delle rose
- MpA SARDEGNA
- Nella rete
- gente comune
- PLANET EARTH 2012
- MONDOLIBERO
- IlPiccoloMondoDiMery
- - PANORAMA ACQUA -
- magnum.3
- Le mie espressioni
- bippy
- STORIE SULLA STRADA
- WITHOUT NAME
- RI_INCONTRIAMOLO
- Enjoy Egypt
- Temps perdue
- Il Settimo Papiro
- PDL giovani Piacenza
- Centro Storico
- LESSICO SCRIVANO
- Le torri di Malta
- Vathelblog
- Parole Rosa
- Linsorgente
- In Compagnia del t&egrave;
- Semplicemente..io
- LICURSI_110
- PINOTECA
- FACCE DI LIBERO BLOG
- Parole del Cuore
- Julia
- RTL 102.5
- Massimo Minerva
- ILVOLODELLOCCASIONE
- Gloriosa spazzatura
- Fairground
- Oniricamente
- Taumazein
- Via per Malenando
- UN PO DI TUTTO
- Patto per Cagliari
- io e te
- SARCHIAPONICON
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963