eGanz

GHIACCIOrmaiROVENTE, e Cortina e' in Finale scudetto!


Sabato sera a Milano, l'Alleghe gioca tutto per l'accesso ad uno storico derby-finale! Nell'hockey, due squadre di centometristi con le lame ai piedi, devono infilare un minuscolo disco di gomma in una porta di circa 2x1,5 metri. Nella porta un mito, vorrei vedervi! Bardato alla "omino michelin" a difendere se stesso e i colori dai proiettili di gomma scagliati dai bastoni dei giocatori che son cinque per parte; la fatica e' grande e i cambi volanti avvengono senza interrompere il gioco.
Armati di bastone, i giocatori scaricano tutta la potenza in accellerazioni incredibili, frenate improvvise e pieghe che nemmeno Valentino Rossi! Gli arbitri sono circa il 30% dei presenti in campo, l'agonismo e' altissimo, spesso la tensione sale alle stelle; ma alla fine, incredibile! Si battono sempre il cinque, e alla prossima!
OOOPS! Un architetto in campo!!! (Nella foto il mitico Jacopo Bernardi assieme a Max Stevanoni e G. Boldo)
Immagini di Cortina Milano 23 marzo 2006 ------------------------------------------------------------------ L'Hockey raccontato da un narratore d'eccezione: Alessandro Baricco (Barnum) Il gioco più veloce del mondo Non so chi se n'è accorto: ma han fatto in Italia i mondiali di hockey su ghiaccio. Un notizione, per canadesi, svedesi, finlandesi e nordici vari. Non per gli italiani. Che l'han presa come, mi immagino, gli allevatori del Wisconsin prenderanno i mondiali di calcio in Usa a giugno: "Vuoi dire che non possono prendere la palla con le mani? Ma va"'. In realtà l'hockey è uno sport di bellezza esagerata, e, in definitiva, il non poterlo giocare rappresenta una delle poche ragioni per rammaricarsi di non vivere in un paese in cui fa un freddo maiale e il sole tramonta alle tre e mezzo. L'hockey è velocità, leggerezza e violenza. Strano mix. L'hockey è l'unico sport in cui gioca no così veloci che a un certo punto non sai più dov'è la palla (che poi è un disco, tipo rotolo di nastro adesivo da elettricista). E l'unico sport in cui mezza squadra esce dal campo e mezza entra senza-neppure fermare l'azione. E l'unico sport in cui marcantoni da cento chi li volteggiano su due lame da nulla e sembrano ballerini, e lo sono, fino a quando non decidono di spalmare l'avversario contro le sponde di plexiglas, e allora diventano bufali in picchiata e non è nemmeno fallo, mai. Dato che il ghiaccio è duro e gli avversari anche, volteggiano non in tutù, ma imbottiti come omini Michelin, con un caschetto in testa e gommapiuma dappertutto. Si distinguono, nel curioso look, i portieri: immobili come batraci, se ne stanno davanti a una porta poco più grande di loro, completamente bardati da capo a piedi che sembrano i cavalli nelle corride: se ne stanno lì e aspettano che il disco, a cento all'ora, li colpisca da qualche parte, faccia compresa e quella la chiamano "parata". Ogni tanto, quel piccolo proiettile nero trova spiragli invisibili e va a gonfiare la rete, alle loro spalle. Altre volte decolla impazzito e schizza tra il pubblico: e lì i casi sono due: o sei cretino, te lo prendi in fronte e finisci in ospedale, o sei un tifoso di hockey, lo prendi al volo, e poi lo tieni nel cassetto, e ogni occasione è buona per tirarlo fuori, e "guarda un po' qui", anche se gli altri non ci crederanno mai, ma tu sai che è vero... ----------------------------------- Il Gazzettino ne parla... Il sito delle Civette La formazione del Cortina (un sito vero e proprio non l'ho trovato... qualcuno lo conosce?)