Creato da furiadicheb85 il 04/03/2009

Passione informatica

un blog con qualche utility e news sull'informatica

 

 

Il Web compie 20 anni !

Post n°9 pubblicato il 14 Marzo 2009 da furiadicheb85
 
Tag: intenet, web

 

Il web compie 20 anni. Correva infatti il Marzo 1989 quando Tim Berners-Lee presentò il concetto di ipertesto. A quel tempo "Internet" era utilizzata solamente da organizzazioni di stato USA e da istituzioni accademiche: le comunicazioni erano basate esclusivamente sullo scambio di informazioni testuali (utilizzo di newsgroup, sessioni telnet per lo scambio di messaggi tra utenti). Nel suo storico documento "Information Management: A Proposal", sempre disponibile a questo indirizzo, Berners-Lee avanzò la possibilità di adottare uno standard per la veicolazione delle informazioni attraverso l'uso di ipertesti. Le osservazioni dello scienziato ed informatico inglese condussero alla definizione del linguaggio HTML.

A distanza di un ventennio appare chiarissimo l'impatto del lavoro svolto da Berners-Lee: il web ha infatti profondamente rivoluzionato il modo di comunicare, lavorare, vivere. E già si parla dell'evoluzione del web così come è attualmente concepito. Il cosiddetto "web semantico", che prenderà vigore nel corso del prossimo decennio, implicherà l'evoluzione del World Wide Web verso un "ambiente" all'interno del quale i documenti pubblicati saranno associati ad un insieme di dati accessori (metadati). Questo approccio dovrebbe facilitare enormemente le elaborazioni automatiche dei dati e le ricerche che saranno nettamente più evolute rispetto alle attuali.

Berners-Lee, che sta lavorando in prima persona sul progetto di "web semantico", ha voluto comunque precisare che l'architettura dello stesso sarà definita tenendo ben presente la tutela della privacy degli utenti. Anzi, come spiega l'esperto, il concetto di privacy sarà elevato all'ennesima potenza. Gli utenti, spiega Berners-Lee, con una semplice ricerca potranno ad esempio stabilire quante e quali organizzazioni detengono informazioni che lo riguardano in prima persona. "Il W3C (l'associazione fondata e diretta da Berners-Lee che si occupa di migliorare i protocolli ed i linguaggi per il World Wide Web, n.d.r.) intende accertarsi che i dati siano utilizzati nel modo appropriato".


Ed anzi, Berners-Lee coglie l'occasione per esprimere la sua avversione a tutte le forme di advertising basate sul comportamento e sugli interessi degli utenti. Il direttore di W3C critica aspramente quei modelli di business che mirano a coinvolgere anche i provider Internet per esporre advertising sempre più "personalizzato". Le critiche sembrano dirette anche a Google che recentemente ha lanciato "la pubblicità basata sugli interessi".

Fonte:Ilsoftware.it

 
 
 

I Terremoti anche sui motori di ricerca

Post n°8 pubblicato il 10 Marzo 2009 da furiadicheb85
 

Se cerchiamo earthquake su google ci accorgiamo che apparirà una casella one box che riporta tutti gli ultimi 4 eventi sismici capitati sul pianeta.

 

 

E ' possibile consultare questi terremoti anche su una mappa cliccando appunto sulla voce Map.

 

Succede la stessa cosa anche nel motore di ricerca ask

 

Fonte : Motorediricerca.net

 
 
 

Firefox in arrivo aggiornamenti importanti : Versione n 3.5

Post n°7 pubblicato il 09 Marzo 2009 da furiadicheb85
 

 

Firefox 3.1 verrà rinominato in Firefox 3.5. L'aggiornamento del numero di release sembra teso a voler rimarcare la portata delle modifiche che sono state apportate al prodotto. "Sotto il cofano" di Firefox 3.5 pulserà il nuovo motore JavaScript "TraceMonkey" il cui sviluppo ha via a via fatto slittare la data di rilascio del browser.
La prossima versione di Firefox integrerà inoltre numerose modifiche legate al funzionamento della navigazione a schede, farà debuttare una modalità per la consultazione "anonima" delle pagine web, migliorie legate alla compatibilità con i vari standard.

La "beta 3" della nuova release del browser opensource conserverà ancora il numero di versione "3.1" mentre a partire dal mese di Aprile anche la documentazione sarà aggiornata con l'indicazione "3.5".

Fonte

 
 
 

[Anti rootkit] GMER 1.0.15.14831

Post n°6 pubblicato il 08 Marzo 2009 da furiadicheb85
 

 

GMER è un programma gratuito che si occupa di mettere in luce la presenza di eventuali rootkit sul sistema in uso. Di solito va a cercare processi, thread, moduli, servizi, file, chiavi del registro, driver ed altri elementi che risultino nascosti e quindi molto sospetti perchè il rootkit attacca molto questi tipi di file.
Il software è anche in grado di monitorare la creazione di nuovi processi, il caricamento di driver e librerie, le operazioni compiute sui file, le connessioni TCP/IP e tutti gli elementi del registro di Windows.

Sito del produttore

per maggiori informazioni sui rootkit fare riferimento a questo link

Se non sapete usare Gmer date un 'occhiata a questa guida

 
 
 

Curiosità dall'Italia : Bancomat fuori di senno,denaro a valanga

Post n°5 pubblicato il 07 Marzo 2009 da furiadicheb85
 

 

Ogni tanto mi piace anche postare qualche curiosità che esulano dal tema del blog (web and software) ..sul sito dell'Ansa quindi ho trovato questa news divertente e curiosa.Chi non vorrebbe un bancomat che eroga il doppio della richiesta che riceve. :)

BARI - Sportello bancomat impazzito a Bari: per oltre 12 ore ha erogato denaro in quantità superiore - spesso il doppio - di quanto gli veniva chiesto dai clienti. La macchina generosa è quella installata presso dell'Ubi Carime di via Tridente, al quartiere San Pasquale.

Da ieri sera chi chiedeva 50 euro se ne ritrovava in mano 100 e così via. Il prodigio è però finito questa mattina, quando qualcuno ha invece ricevuto una somma inferiore a quella richiesta e ha segnalato l'anomalia al 113.

Le Volanti della polizia hanno rintracciato la direttrice della filiale dell'istituto di credito che ha accertato il malfunzionamento del Bancomat non riuscendo però a stimare quanto danaro in più sia stato erogato da ieri sera.

Calcoli che potranno essere fatti lunedì quando i cassieri verificheranno compiutamente gli importi richiesti e quanto danaro è rimasto in macchina. Pare tuttavia che siano stati diversi i clienti che hanno beneficiato dell'errore, soprattutto dopo che si era sparsa la voce del guasto. Clienti ai quali, se la macchina sarà stata in grado di riconoscere le loro generalità, la banca dovrebbe riuscire a risalire per ottenere la restituzione degli importi erogati in eccesso.

Fonte : Ansa.it

 
 
 
Successivi »
 

I MIEI LINK PREFERITI

I MIEI BLOG AMICI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

furiadicheb85decrepitasignoraraccontiamociorapokerplayermilionidieurodekster14leon1970fernandez1983gelsmin.dolcefatinaaccademiadeisensiLady_Desirecile54vecchia_gallina0romina.bellaa67941
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963