Creato da mdd_m il 09/06/2007
La Campania è la nostra terra, è le nostre radici ma è anche i nostri veleni:CONTRO L'INDIFFERENZA

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

GRAZIE A JOIYCE

 

LETTURE UTILI

 

« Co.Re.Ri.: lettera apert...FINIREMO NEI GHETTI??? »

CAMPANIA INFERTILIS


E’ allarmante il dossier di Legambiente sulla situazione ecologica nella nostra regione: dal 2002 la Campania è al primo posto per reati ambientali nel ciclo dei rifiuti e nella cementificazione selvaggia.
 
Nel solo 2008 sono stati 3907 gli illeciti accertati per un giro d’affari stimato in circa 4 miliardi di euro e ben 1035 le discariche abusive individuate. Reati che avvengono sotto gli occhi di tutti, come già denunciato nel film “Biutiful cauntri” del 2007, che vedono la commistione tra organizzazioni malavitose, industrie e politica.
La denuncia di Legambiente risparmia solo il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, impegnate in trincea contro quello che definiscono un lento omicidio della Campania eseguito senza sparare alcun colpo.
 
Lo stesso Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Grasso, denuncia il “sistema” criminale che permette, spesso con l’appoggio di ambienti istituzionali, la distruzione sistematica del territorio.
Quello che più spaventa è il silenzio e la lentezza delle istituzioni sia locali che nazionali.
Manca ancora un piano per la bonifica dei territori inquinati e del ciclo dei rifiuti, come non si avvia nessun serio provvedimento contro il dilagante abusivismo edilizio che sta rovinando intere zone della nostra regione e che non risparmia i “gioielli” del nostro territorio, come le costiere cilentana e amalfitana e l’isola di Ischia.
 
Anche, quindi, da questo dossier appaiono evidenti le responsabilità di un governo della regione approssimativo e impegnato più a distribuire lauti compensi a consulenze nei più disparati settori dello scibile umano, che nella gestione del territorio, dell’ambiente e della salvaguardia della salute dei cittadini.
A pochi giorni ormai dalle elezioni europee il j’accuse di Legambiente punta il dito contro una politica disastrosa che ha reso la nostra Campania, in 15 anni di malgoverno, la più povera e la più inquinata d’Italia.
 
Persino nell’area verde dell’ospedale Cardarelli è stata scoperta una discarica di rifiuti speciali, che, probabilmente, giaceva lì da vari anni. L’emergenza ambientale e il rischio per la salute dei cittadini sono divenuti, per la Campania, il problema più urgente da affrontare.
Il lavoro sinora svolto dal governo nazionale, con l’apertura della discarica di Chiaiano e con l’inaugurazione del termovalorizzatore di Acerra non possono, da soli, bastare a risolvere quello che appare un disegno criminale volto a far diventare la nostra regione la pattumiera d’Italia e d’Europa.
 
Leggi più severe nei confronti non solo di chi inquina, ma anche di chi affida a personaggi della camorra o a loro conniventi lo smaltimento dei propri rifiuti tossici e nocivi, un controllo più serrato del territorio e delle rotte di quei tir che trasportano materiali inquinanti, una presa di posizione più seria di Confindustria nei confronti di quegli associati che violano le leggi ambientali e l’abbattimento del cemento abusivo che deturpa e inquina, sono le priorità che le classi dirigenti del nostro paese devono da subito affrontare.
Come è necessario che chi ha così palesemente fallito in uno dei suoi compiti e doveri istituzionali più importanti, quale quello della salvaguardia della stessa vita dei cittadini, rimetta il suo mandato al più presto permettendo così quel ricambio, ormai non più derogabile, per l’avvio di una nuova fase.

7/5/2009
dal sito: Napoli.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ecologico/trackback.php?msg=7020578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

SEZIONE VIDEO

* ALLARME CIBO AVVELENATO- 12° PUNTATA di "EXIT" su LA7

* IL CANCRO DI NAPOLI, LA7 16/12/07

* REPORTAGE CONTROCORRENTE SKY TG24 RIFIUTI UMANI

* VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AD ACERRA, CONTAMINAZIONE DA DIOSSINA: ANALISI DI 9 CAMPIONI INDIVIDUALI AD ACERRA E NOLA


QUARTO E PIANURA:LA NAPOLI CHE PROTESTA CIVILMENTE

  
I SITI PROPOSTI DAL GEOLOGO DE' MEDICI E IGNORATI DAL COMMISSARIATO


*IN QUESTA PAGINA I VIDEO DA TAVERNA DEL RE: IL PRESIDIO, LA PROTESTA, ECOBALLI E TAMMORRE, ALEX ZANOTELLI

 Emergenza rifiuti - Tavola rotonda
*I VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
SVOLTASI IL 23 OTTOBRE 2007




DISCARICA LO UTTARO: RACCONTO PER IMMAGINI


AMICI DI BEPPE GRILLO NAPOLI:MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MAGGIO


SERRE: CARICA DELLA POLIZIA


CASERTA, CAPITALE DELL'IMMONDIZIA


LO SPAZZATOUR


BEPPE GRILLO AD ACERRA,4GIUGNO2007


INTERVISTA A PAUL CONNET

MARCO TRAVAGLIO, ANNO ZERO 21.02.08


INTERVISTA A WALTER GANAPINI

 

COLONNA SONORA

 

QUANTI SIAMO?

 
























 
 

Ultime visite al Blog

lennon927antonioregalPietroPIZZIMENTOvignetorossoangelostraordinariosavydegiuanna70giubba2007joiycesimonacangianohellodgl5nicolettanicolantonello.fiorefreemmroberto.rao
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
immagine
 

 
"Si possono fare contemporaneamente azioni contraddittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione;per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buonsenso."
Tristan Tzara



 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963