« Messaggio #30Messaggio #32 »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 12 Agosto 2008 da ecologistnow
 



Cina: tra inquinamento e città verdi





Nascerà in Cina la prima città completamente ecologica: si chiama Dongtan, è situata fuori da Shangai, sull'isola Chongming. La città, grande quasi quanto Manhattan, sarà dotata di case eco-compatibili, di auto che funzionano sfruttando unicamente il bio-carburante, di fonti energetiche interamente rinnovabili e di un sistema di riciclaggio rifiuti. Dongtan sarà autosufficiente anche dal punto di vista alimentare grazie alle acquacolture e all' agricoltura biologica.
La città, che dovrebbe ospitare almeno 5mila abitanti entro il 2010, che dovrebbero diventare 500mila entro il 2050, sarà una specie di "valvola di sfogo" per Shangai che con i suoi 130milioni di abitanti e un' economia che cresce tre volte più velocemente di quella negli Usa, è sempre più inquinata.

L'idea di costruire una città verde è sicuramente meritevole di lode, anche se il progetto non è andato esente da critiche: i tempi di conclusione della città si sono allungati rispetto alle stime iniziali e i costi sarebbero eccessivamente elevati tanto da far pensare che Dongtan sarà una cittadella per "pendolari abbienti" in fuga dalla frenesia e dall'aria irrespirabile di Shangai. Insomma, più che altro una costosa operazione pubblicitaria della Cina per distogliere l'attenzione dalla circostanza che il suo tasso di inquinamento atmosferico ( e non solo, pensiamo che secondo l'ultimo rapporto di Greenpeace solo il 40% dell'acqua sarebbe potabile ) è fra i più elevati del mondo, tale da provocare 750.000 decessi ogni anno.












Approfondimenti:

http://www.greenpeace.org/china/en/campaigns/toxics/water-pollution

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ecologistnow/trackback.php?msg=5236687

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MichaelMann0
MichaelMann0 il 13/08/08 alle 13:07 via WEB
Bello il tuo blog, sono d'accordo su tutto e cerco di comportarmi di conseguenza. Specie riguardo lo spreco di acqua, luce, ecc... Vado a lavorare in bici, ma credimi sono sempre solo in mezzo a migliaia di macchine in coda!!! Cerco di insegnare a stare attenti anche ai miei due pargoli, ma ... la cultura ecologista e del risparmio richiede uno sforzo sovrumano! Anche al lavoro ne vedo di sprechi, cerco di "tamponare" ma sono solo contro tutti. Si potrebbe condannare a morte chi ammazza le foche in quel modo? Ciao, buon proseguimento, Gigio. ps: curiosa la notizia della città ecologica, che proviene proprio dal Paese dei Nuovi Inquinatori!!!
(Rispondi)
ecologistnow
ecologistnow il 13/08/08 alle 13:43 via WEB
Ciao! Grazie per aver visitato il nostro blog, è bello sapere ke ci sono persone coscienziose come te e che cercano di trasmettere ai propri figli il rispetto e l'amore per il nostro pianeta! E non è vero ke sei solo a combattere la battaglia x l'ambiente, speriamo solo di essere sempre di più, prima ke sia troppo tardi ! A presto !
(Rispondi)
 
Gloriadgl8
Gloriadgl8 il 16/08/08 alle 11:39 via WEB
complimenti per questa '' brezza di aria pulita'' virtuale. Vorrei dire che amo molto Italia ma non ho mai sopportato questa apatia verso la mentalita' ecologica che in altri paese del Europa esiste da tanto.Qui, spesso , noto che c'e un essagerata attenzione per la pulizia della persona, 3 lavatrici a giorno e l'uso eccessiva di prodotti per pulire, mentre furoi dalle mure della proprio casa, si butta la carta per terra e non si fa la raccolta differenziata.Complimenti viviissimi, una bella finestra la vosta.Becky
(Rispondi)
ecologistnow
ecologistnow il 17/08/08 alle 18:03 via WEB
Grazie Gloria ! E' vero, anch'io la penso come te...l'Italia è un paese bellissimo e maggior ragione va tutelato! E' interessante la tua osservazione sul contrasto tra la pulizia "domestica" e quella al di fuori delle case! Chissà, potrebbe essere un buono spunto per un post ! Ciao :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Ultimi commenti

FACEBOOK

 
 
Blografando-materiale per Blog e siti Web
 

 
 

 





 

 

































 
 

Ultime visite al Blog

annarosapollazzonviolaspagnolaOreste1967sdtbmaurizioerboristeriabal_zacgioconti79n.bilanciasmeraldo.rscindyna6doublellemomizorzifrancescaxhalessandro.ziarellirobyfazio
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 





 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Blografando-Costruisci il tuo blogBlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 
















 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963