I MIEI AMICI GATTI - Un Ricordo Prezioso di ... A..." MICI "
« Precedenti Successivi »
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO:

VACCINAZIONI.GASTROENTERITE VIRALE FELINA O PANLEUCOPENIALa protezione indotta dai vaccini felini contro questa malattia è da considerare molto buona tanto da evitare, quasi nel 100% dei soggetti vaccinati, sia l'infezione che la malattia clinica.LE INFEZIONI DELLE PRIME VIE AEREEL'uomo non può essere contagiato dalle infezioni date dall'herpesvirus e dal calicivirus ma i germi di irruzione secondaria…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

VACCINAZIONI.Come per il cane, anche per il gatto esistono delle vaccinazioni contro alcune malattie virali molto pericolose. Le vaccinazioni proteggono il gatto stimolando il sistema immunitario alla difesa delle malattie. Non si deve pensare che le vaccinazioni siano superflue in un gatto che vive sempre in casa, al riparo da fonti di contagio. Al contrario…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO

IL MANTELLOLa grande varietà dei colori e caratteristiche che contraddistingue i mantelli dei felini è dovuta a complessi interazioni del passato. I tipi di mantello possono essere suddivisi in sette gruppi: unicolore, ombreggiato, pluricolore, con marchiature, marmorizzato, con pelo più chiaro alla radice e più scuro all'apice (ticked) e maculato.Il mantello ombreggiato è contraddistinto da…
 

Post N° 171

ADDESTRAMENTO.Considerando il fatto che i gatti sono animali molto indipendenti e altrettanto autosufficienti, richiedono minore addestramento di altri animali domestici. Nonostante ciò, comunque, hanno bisogno di un minimo di training casalingo riguardante le regole di comportamento per una positiva convivenza con gli altri componenti della famiglia. Molti gatti possono, imparare a raggiungervi e ad eseguire…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO

TIPO DI MANTELLONello scegliere il proprio gatto è bene valutare anche di quante cure necessiterà in base al mantello di cui è dotato.I GATTI A PELO LUNGOCosa fare:1. dare REMOVER per aiutarlo ad eliminare eventuali gomitoli di pelo accumulati nello stomaco o alimento specifico che ne permetta l'eliminazione tramite le feci;2. utilizzare ogni giorno, contropelo,…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO

IL COLORESi pensa che esista uno stretto rapporto tra il colore dei capelli delle persone e il loro carattere. Ad esempio, pare che i capelli rossi siano indice di impulsività e bizzarria. I capelli biondi invece riflettono dolcezza e ponderanza - non a caso le bionde sono da sempre al vertice delle preferenze maschili -…
 

CURIOSITA' SUI GATTI

Non tutti i gatti sono sensibili agli effetti dell'erba gatta. Pare che questo dipenda dalla presenza o meno, nei singoli individui, di un gene recessivo. Quindi: niente gene, niente gioiaLa prima mostra felina si tenne al Crystal Palace di Londra nel 1871. Ora più di settantacinquemila gatti (e i loro padroni) si azzuffano per arrivare…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

F.U.S.: Sindrome urologica felina.La sindrome urologica felina è una patologia dell’apparato urinario e consiste nella formazione di calcoli che ostruiscono il passaggio dell’urina. E’ importante saper individuare i sintomi che caratterizzano la FUS perché se l’occlusione dell’uretra diventa totale si determina nel micio un innalzamento dell’azotemia nel sangue, disidratazione ed intossicazione uremica che nel giro…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO

ANEMIARende sia i cani che i gatti più poltroni - L'anemia (dal greco senza sangue) è una condizione molto frequente in tutti gli animali, uomo compreso, affetti da vari tipi di malattie, più o meno gravi. La definizione di anemia è riferita ad una diminuzione dell'ematocrito, ovvero della parte corpuscolata che scorre nel sangue. In…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

IL VOMITOSpesso i gatti vomitano palle di pelo. In genere cercano di risolvere il problema mangiando dell'erba, o che trovano in giardino o che viene appositamente piantata in un vasetto per loro (la cosiddetta "erba gatta"), che li possa aiutare ad espellere la massa ferma nello stomaco. Quindi..non preoccuparsi perchè il gatto vomita dopo aver…
 

« Precedenti Successivi »