I MIEI AMICI GATTI - Un Ricordo Prezioso di ... A..." MICI "
« Precedenti Successivi »
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

TUMORI MAMMARII tumori delle ghiandole mammarie sono comuni sia nei cani che nei gatti. Circa il 50% dei tumori mammari nel cane sono di natura maligna mentre nei gatti questa percentuale sale anche all'85-90%. A differenza degli umani cani e gatti posseggono da 4 a 5 paia di ghiandole mammarie decorrenti su tutta la superficie…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

LA RINOTRACHEITE INFETTIVA FELINALa Rinotracheite è una patologia stagionale virale causata da un Herpes-virus che resiste molto a lungo nell'ambiente e tipica dei gatti giovani o non vaccinati.L'infezione, che colpisce le prime vie respiratorie, si diffonde attraverso il contatto con secrezioni d'individui portatori del virus mediante cavità nasali, per l'abitudine dei mici di annusarsi naso…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

IL DIABETE MELLITO I gatti vivono sempre di più integrati nella nostra società, ne hanno acquisito i ritmi, l'alimentazione, spesso abbondante, e le agiatezze cogliendone, quindi, evidenti vantaggi ma anche alcuni aspetti negativi. Malattie, come il diabete mellito e l'obesità, che fino a qualche tempo fa erano sconosciute nel mondo felino, si stanno diffondendo fra…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

LE DERMATITI DA STRESS.Molte sono le possibili cause di dermatite nei gatti, dalle allergie alle pulci, all'insorgere di molte malattie complesse.E', pertanto, necessario sottoporre il gatto ad un approfondito esame medico per individuarne la causa fisiologica. Nel caso in cui dai test clinici non emerga nessun risultato allora è possibile che la ragione della dermatite…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

LA GASTROENTERITE INFETTIVAE' dovuta ad un parvovirus, estremamente resistente alle alte temperature, a condizioni ambientali sfavorevoli, ai disinfettanti. Nel gatto adulto l'infezione, grave e molto contagiosa, è di solito subclinica, mentre nel cucciolo è presente un'elevata mortalità. I sintomi che si presentano più frequentemente sono anoressia, depressione del sensorio, febbre elevata, dolorabilità alla palpazione dell'addome,…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

LA TOXOPLASMOSISfatiamo una volta per tutte il triste e falso mito del gatto portatore della toxoplasmosi e tutto il "terrorismo" che è stato fatto in lungo e in largo sull'argomento? ( mi ricorda un po' la storia dei gatti neri....) Quante volte sentiamo dire che qualcuno vorrebbe prendere un gatto ma sta anche pensando ad…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

FeLV La leucemia felina è un tumore delle cellule del midollo osseo. L'agente di questa malattia è un virus della famiglia dei Retrovirus tra i quali c'è anche il virus responsabile della FIV. La trasmissione può avvenire da un gatto all'altro attraverso liquidi organici infetti come la saliva, il sangue e l'urina.La trasmissione non richiede…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

FIV L'immunodeficienza felinaIniziamo chiarendo subito che la FIV, pur essendo una malattia simile al nostro AIDS, è però causata da un' altro tipo di virus che non colpisce l' uomo; quindi un gatto malato della sindrome di immunodeficienza felina non trasmette HIV o quant' altro di simile a noi umani.Nell' animale infetto il virus è…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

FIP Ovvero Peritonite infettiva felinaE' una malattia virale provocata da ceppi particolarmente virulenti e largamente diffusi fra i gatti che non provocano necessariamente la malattia nel soggetto, il quale, però, ne diventa portatore sano. Pur potendo colpire tutta la popolazione felina dai 3 mesi in su, risultano tuttavia piu' esposti al rischio i mici fino…
 

CONOSCERE IL PROPRIO GATTO.

________________________________________Insufficienza renale (nefrite interstiziale cronica)La malattia si presenta sotto due forme. Nella prima, chiamata "forma compensata", il gatto beve esageratamente e puo' ancora eliminare le sostanze tossiche attraverso i reni.Nella seconda "forma scompensata", l'animale non puo' espellere le sostanze tossiche e puo' morire per l'accumulo dei veleni nell'organismo. Questa forma e' frequente nei gatti vecchi.…
 

« Precedenti Successivi »