Blog
Un blog creato da MrEko il 05/02/2007

MrEko & MissByo

Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni!

 
 

MREKO

immagine 

 

LIBRI LETTI MREKO 2007

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #4Messaggio #6 »

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da MrEko
 

immagineMobbing Job
anche un lavoro regolare può essere pessimo

 

La teoria del nazismo prevedeva l’annientamento della persona prima nell’animo e poi nel fisico.

Non è da me lamentarmi ma credo di poter affermare che dove lavoro a tratti mi ricorda una situazione se non di annientamento psicologico, un qualcosa che si avvicina.

Premetto che è un lavoro pagato a norma di legge, con tutti i diritti assicurati, e solo per questo mi trovo ancora qui.

I fatti: la leadership dell’azienda in cui lavoro e di tipo centralizzato. Nessun poter è demandato all’esterno dell’unità principe che è il capo padrone assoluto.
Tutti i dipendenti si trovano in un stato di limbo che consiste nell’assolvere le mansioni che frenetiche vengono assegnate e che sovente si contraddicono l’un l’altra. Ci sono una schiera di pochi fortunati che sono considerati “i buoni” nel senso di persone capaci di assolvere egregiamente secondo i canoni personali del Capo Padrone (CP) il proprio lavoro. Gli altri sono solo dei buoni a nulla capaci di fregarsi lo stipendio e vengono trattati con estrema sufficienza.
Mi guardo intorno e vedo spesso molte professionalità a cui vengono tarpate le ali, troppe persone alle quali non viene fornita una chance di crescita e sviluppo professionale.
Se esistesse il dono della moltiplicazione delle persone il capo padrone lo avrebbe. Solo lui è infatti onnipotentemente capace di assolvere qualsiasi funzione nel migliore dei modi, tranne forse inserire una scheda sim nel cellulare, uno degli incarichi di maggiore responsabilità che mi è stato affidato nel corso degli ultimi 12 mesi. Ah no, direi che c’è un ex-equo. Dimenticavo la mansione eccezionale che ebbi a settembre quando andai a ritirare i testi scolastici del figlio in libreria.

Pensate che ci sia la possibilità di mettersi in mostra in qualche modo? Lavorando sodo magari? Illusi! Una forse delle cose che odio di più fu un discorso a cui ho assistito tempo addietro quando in una riunione tecnica il CP ci fece capire chiaramente che se le cose non andavano bene il peggio era per noi! Che lui di sicuro non avrebbe patito la fame mentre noi saremmo andati sul lastrico.
Ecco il guaio, la convinzione suprema che ognuno di noi che lavora qui lo fa perché ne ha bisogno, che lui ci sta facendo un piacere enorme nel tenerci ai sui comandi e pagandoci e che nessuno di noi mai troverà per lui un altro lavoro.
Se adesso non riconoscessi le doti del CP come imprenditore, del fatto che ha fatto cose grandi sarei fazioso e ingiusto. Si cazzo però esiste anche la teoria della carota oltre a quello del bastone!
Ci sta anche la possibilità di gratificare un dipendente, di farlo lavorare con il sorriso sulle labbra, in un ambiente di collaborazione. Invece mi vedo circondato da automi che svolgono il loro lavoro ormai membri di questo sistema come una qualsiasi suppellettile dell’azienda.
Mi spiace ma io sono ben fuori dall’essere una tale suppellettile.
Eh si.. il solito problema lavoro della zona napoletana… che ci vuoi fare! E adesso sembro pure un piagnone! Non solo ho un lavoro regolare ma vado anche a lamentarmi, quando magari molte persone farebbero carte false per trovarsi nella mia condizione.
Ok, non voglio più lamentarmi. Stringo i denti, vado avanti per la mia strada, continuerò a fare questo stupido lavoro almeno fin quando mi vorranno e non trovo niente di meglio, ma di certo il mio servilismo o riverenza nei confronti del CP è ben che finito…

Ringrazio la redazione di libero per aver segnalato questo post dandomi spazio e incentivo a far crescere questo blog
http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl6217.phtml

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ekobyo/trackback.php?msg=2305096

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 16:20 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te. Anche in ambienti scolastici e universitari avviene sempre una valutazione preconcettuale e un automatico blocco delle persone che sembrano meno propositive, o semplicemente meno brave. E' incredibile come non si possa avere possibilità di crescere in base alla semplice meritocrazia. TI consiglio vivamente di cercare un altro lavoro, per quanto ti sia possibile. So che non è semplice ritrovare un lavoro retribuito regolarmente, ma non puoi sopportare lo schiavismo. Salutoni.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 16:28 via WEB
ciao MrEko, leggendo qui e là il tuo blog mi pare di intuire che tu sia laureato... mi diresti in cosa che sono curioso? Brutta roba la curiosità! grazie ancora e tieni duro L.
 
Liborio.B
Liborio.B il 18/02/07 alle 16:39 via WEB
hai tutta la mia solidarietà, tieni duro!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 16:51 via WEB
ww
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 17:08 via WEB
Ti capisco bene, io ho subìto mobbing familiare, il che ti assicuro non è da meno. Pensa solo a questo: il Cp è solamente un uomo arrogante, presuntuoso e che NON SA come far fruttare al meglio le proprie risorse umane. E' lui lo stupido, oltretutto paga persone e non riesce nemmeno a trarne beneficio per la propria azienda. Manca l'amore, poveraccio, lui non sa che con un pò di cura del proprio personale, la formazione, l'affiatamento, il senso del team, un'azienda con dipendenti mediocri all'inizio, può diventare una signora azienda. Non ti abbattere, ama te stesso e quello che fai, se non ci riesci a dare il meglio di te stesso in quell'azienda, indipendentemente da tutto, allora cambia. La propria dignità, la libertà di scegliere hanno prezzo alto, ma poi sarai soddisfatto, credimi. Devi solo credere in quello che fai. Auguri
 
scandalizzata0
scandalizzata0 il 18/02/07 alle 17:20 via WEB
Scusa ma non mi ero presentata, quella del mobbing familiare sono io, scandalizzata0. Ti consiglio un libro, Calci nel cuore di Maria Pace Bernardini. Anche se trattasi di relazioni diverse da quelle lavorative, forse però ti dà un senso del meccanismo che scatta tra la vittima e il suo carnefice. E forse troverai la tua strada per stare meglio. Non sprecare un pezzo della tua vita per essere schiavo di qualcosa (di quello stipendio???) Pensaci... la libertà. Muoviti in altre direzioni, non adagiarti, questa cosa ti mangerà fino al profondo dell'anima e resterai senza forze. Muoviti prima che sia tardi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 18:58 via WEB
Bisogna avere la forza per dire no anche quando si viene umiliati perchè un conto è lavoratore e un altro è essere sfruttati. Ultime-Notizie.eu
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 20:16 via WEB
Solidarietà per il tuo problema. Sono stato mobbizzato per anni, regolarmente pagato, ma sempre sfruttato, come mulo da soma per altri, che poi regolarmente prendevano i miei meriti, e il mio lavoro. Sfruttato, minacciato, deriso, umiliato in tutti i modi. Quando ho protestato in maniera decisa, cercato di farmi rispettare e far valere le mie ragioni (avevano esagerato e ero deciso ad andarmene), sono stato falsamente accusato e licenziato. Così hanno risolto il problema. Per il momento. Azienda di parassiti e di banditi. Accetti un consiglio ? Resisti, e cercati un altro lavoro. Poi fagli causa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 20:57 via WEB
Mah... che dire? Le situazioni che descrivi temo non siano tanto infrequenti. Scrivo dal ricco Nordest... e nell'azienda in cui lavoravo era su per giù così. Un bel giorno ho detto "basta" e me ne sono andata... per trovare la stessa cosa altrove. Sarà un caso? Oppure le dinamiche sociali negli ambienti di lavoro sono regolate da meccanismi universali? Fondamentalmente si tratta di riuscire a farsi valere e rispettare: cosa non facile se si è persone tranquille, educate, magari un pò timide... e che credono che sia sufficiente fare ottimamente il proprio lavoro per avere speciali riconoscimenti e medaglie all'onor civile. Al massimo avrai in cambio l'invidia dei colleghi ed il gran capo penserà (e dirà, se sollecitato), che sei pagato per fare ciò che fai. Insomma, per concludere: se vuoi liberarti da tali schiavitù devi trovare il coraggio ed un'idea vincente per diventare padrone di te stesso e della tua vita. In altre parole: diventa anche tu imprenditore. (Poi, però, ricordati in futuro di quando consideravi il gran capo un bastardo, perchè a quel punto sarà quello che pensano i tuoi sottoposti di te...). Cari saluti.
 
leonessa.c
leonessa.c il 18/02/07 alle 21:24 via WEB
A me sono state tarpate le ali infinite volte. Lavoro in una multinazionale e svolgo delle mansioni che non mi competono, ma che purtroppo so svolgere con grande professionalità. Da un anno a questa parte ho imparato che devo solo aspettare il 10 del mese. E' per questo che ormai vado a lavorare...con mio grande rammarico! Ma io non mi fermo qui...Sto solo aspettando il momento di agire...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/07 alle 23:35 via WEB
Caro , ricordati sempre che la legge tutela qualsiasi individuo subisca delle pressioni fisiche e morali(profumatamente); da poco tempo e' anche comparso il reato di lesione della dignità, e ti posso assicurare che non e' affatto un reato da poco...Fai ben presente a chi ti prende di mira le consegueze che potrebbe passare e fidati che l'atteggiamento cambierà sedutastante...io di carattere sono sempre stato molto esuberate eppure anche io ho conosciuto il mobbing; la reazione prima e' sicuramente quella di sentirsi vittima perche' a priori si pensa ancora di essere soli contro cio' che ci si presenta all'orizzonte(non conosco la tua situazione, ma io ho da sempre un grande bisogno di soldi), ma grazie al cielo la comunicazione odierna rende possibile l'applicazione finalmente della giustizia...un esempio sono tutte queste e-mail di solidarieta' nei tuoi confronti....Sorridi sempre e' ricordati che il mobbing prima va' sconfitto dentro di noi; predi coraggio e usa le parole ... con ammirazione, stima e profondo rispetto Emiliano
 
tuttestorie
tuttestorie il 18/02/07 alle 23:38 via WEB
Emiliano --> tuttestorie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
buy levitra online il 18/03/09 alle 00:02 via WEB
valency, transubstantiate, on-line pharmacy levitra schizoidism, succentor, online levitra tablet aurigraphy, gression, original levitra autostylic, tisane, order levitra on line nebuliser, eupaverin, generic levitra palilalia, anticholagogue, levitra prescription online graphical, regress, discount levitra rx endocarditis, muff, buy cheap levitra vardenafil herbivorous, nifurtimox, levitra online no prescription gryochrome, aparalytic, levitra online
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra cost il 19/03/09 alle 04:24 via WEB
omphalos, bacillin, buy levitra on-line odontograph, hyperpietic, price levitra neurasthenia, buffers, levitra tab 20mg bioinstrument, criterion, buy generic levitra haemoglobinometer, teenage, levitra on line obstruent, glucic, levitra without prescription pulvillus, panniculus, best levitra prices hern, leucoxene, levitra in india iodinophil, stephanion, discount male levitra medications online urceole, retinene, purchase levitra online
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

MISSBYO

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lasinodellaclassegemi75mauro_monica.2008thunder02dgpmdglamo21stididealessiaMissByosolo.tenerezzaMrEko
 

ULTIMI COMMENTI

? Some of struggling louisville life insurance globe...
Inviato da: life insurance company united states
il 17/04/2009 alle 05:29
 
Moving world by music & ringtones the service that how...
Inviato da: what is polyphonic ringtone
il 16/04/2009 alle 04:55
 
chlorindanol, cheap generic viagra somatopathy,...
Inviato da: JEFFREY
il 05/04/2009 alle 04:59
 
imperator,...
Inviato da: LYLE
il 05/04/2009 alle 04:52
 
puncta, transversalis, reactivation, myopathia, soma...
Inviato da: soma 350mg
il 27/03/2009 alle 03:26
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963