Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« TecnologieIl signor e la signora Robot »

Mi piace il riso

Post n°729 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

La prima parola è facile da tradurre: Mutation.
Le quattro possibili scelte: sphere, jumble, change, protector; vado per change e i primi venti chicchi di riso finiscono nel piatto.
Secondo giro, tocca a discrepancy, scegliere tra: underskirt, ship, variance e despot; scelgo variance e siamo a quaranta chicchi. È il turno di calcimine: non ho la minima idea di cosa voglia dire, ma vado per esclusione e scelgo whitewash. Andata! Siamo a sessanta. I successivi venti chicchi li porto a casa nello stesso modo: nessuna idea di come tradurre pinnate, provo feather-like, di cui ignoro bellamente il significato, naturalmente, e l'azzecco.

Osteal invece è facile, la radice ricorda le ossa, quindi scelgo bony, bone è l'osso anglofono. Sembra che la strada sia in discesa, arrivo a centoventi grani con sempiternity, scelgo forever.
Ne sbaglio qualcuno per strada, mi aiuta ancora qualche colpo di fortuna. Mi lascia ad esempio interdetto frigorific, scegliere tra: legitimate, slow, chilling e passionate; mi aspettavo qualcosa di freddo, provo chilling, è esatto!

Mi fermo a 240 grani. Ho provato a contare 100 grani, è un niente; i miei 240 grani saranno un mezzo cucchiaio di riso, scopro che per sfamare una persona in un giorno ne servono 20.000 di grani.
Il sito è freerice.com, l'avevo scoperto un po' di tempo fa sul blog di blueangel_it, me lo ritrovo stamattina nelle news, perché Mozilla ha donato 500 milioni di grani di riso, uno per ogni download del browser.
In dicembre freerice.com ha avviato a destinazione quasi sette miliardi di grani, capaci di sfamare per un mese 11.000 persone. Gennaio è andato un pochino peggio, spero si riprenda.

Come funziona l'operazione? Semplice.
Freerice.com è un sito no-profit, nato lo scorso ottobre. Sul fondo della pagina c'è un banner pubblicitario, gli introiti di quella pubblicità vanno a pagare riso che viene poi gestito attraverso il World Food Program delle Nazioni Unite.
Ad ogni pagina viene proposta una parola inglese di cui occorre indicare l'esatto significato tra quattro proposte; per ogni risposta corretta sono venti grani di riso donati.
Più si prova, più pagine vengono mostrate, più è probabile che qualcuno clicchi su un banner, più soldi vengono ricavati per pagare il riso che nel frattempo è stato promesso.

Un programma per combattere fame e ignoranze, dice freerice.com nelle faq. Non male come proposito.

E poi a me il riso piace. Nelle versioni: riso e ..., scegliere tra verza (sublime), fagioli o patate. E poi arancini di riso (ma li deve preparare una siciliana doc, anche se traslocata in Brianza come è capitato a noi).
Esiste anche una versione di pastiera in cui il riso sostituisce il grano; non tutti sono d'accordo, a partire dalla mia signora e so già che qualcuno potrebbe commentare con raccapriccio, ma a me piace pure quella. Google propone una ricetta, ma non assumo responsabilità, io mangio solo.

Buon sabato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963