Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« La forza dell'F11L'incompetenza e il pri... »

Chi non vuole che si ricordi Ipazia?

Post n°1314 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Wikipedia ci racconta:
Secondo Socrate Scolastico, nel marzo del 415 un gruppo di cristiani fanatici, guidati dal lettore Pietro, sorprese Ipazia (filosofa neo-platonica, matematica e astronoma pagana) mentre ritornava a casa, la tirò giù dalla lettiga, la trascinò nella chiesa costruita sul Cesareion e la uccise brutalmente, scorticandola fino alle ossa (secondo alcune fonti utilizzando ostrakois - letteralmente "gusci di ostriche", ma il termine era usato anche per indicare tegole o cocci), e trascinando i resti in un luogo detto Cinarion, dove furono bruciati.
Cirillo ordinò che fossero distrutte tutte le sue opere, i tredici volumi di commento all'aritmetica di Diofanto, gli otto volumi delle Coniche di Apollonio, trattato sulle orbite dei pianeti, il trattato su Euclide e Claudio Tolomeo, il Corpus astronomicum, i testi di meccanica, gli strumenti scientifici da lei inventati.

Fin qui, Wikipedia. Il Cirillo citato nel brano era all'epoca vescovo di Alessandria di Egitto e in primo piano nella lotta contro chiunque non fosse di fede cristiana: ebrei, pagani e persone razionali, come appunto Ipazia.
La Chiesa lo festeggia come santo il 27 giugno, giorno del mio compleanno; ma questo c'entra poco.

Sarebbe interessante farci un film, sulla storia di Ipazia, vero? Arrivate tardi, già fatto e anche di recente. Presentato a Cannes come film fuori concorso, Agorà, dello spagnolo Alejandro Amenabar (The Others), racconta proprio la vita e la morte di Ipazia. Il film non arriverà nelle nostre sale cinematografiche, però, perché nessun distributore di casa nostra l'ha trovato interessante. Sarà possibile vedere il film negli Stati Uniti, in Francia, in Grecia, e anche a Taiwan e in Thailandia. Da noi niente, non interessa. E questo è proprio un mistero.

Mi arriva su Facebook l'invito a firmare la petizione ai produttori del film a fare il possibile per sbloccare la situazione e consentire al film di girare anche nelle nostre sale.
L'ho firmata, ma ci spero poco. Le sale sono già tutte prenotate per il film di Natale, sul cui interesse, evidentemente, nessuno ha da dubitare.

Buon giovedì.

[Immagine da movieplayer.it: Michael Lonsdale (Theon) e Rachel Weisz (Hypatia)]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963