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Product Placement


Stamattina Gianluca Nicoletti ha parlato nel suo "Melog" su Radio24 dello sceneggiato in due puntate appena concluso su Canale 5, con Sabrina Ferilli nei panni di Dalida.Mi ha colpito la considerazione su uno spot (tintura per capelli), con protagonista la stessa Ferilli, programmato tra i "consigli agli acquisti" all'interno dello sceneggiato. Niente di male, naturalmente.Quello che può far pensare è l'accostamento col personaggio Dalida, dai leggendari capelli lunghi. Secondo Nicoletti un po' tutti i personaggi dello sceneggiato avrebbero avuto capelli "riveduti e corretti", probabilmente in omaggio appunto allo sponsor dello spot.Una sorta di "product placement", quel tipo di pubblicità in voga nelle fiction televisive americane, in cui il prodotto da reclamizzare viene fisicamente inserito nelle scene, per evitare che lo spettatore ne eviti lo spot, vanificando l'investimento pubblicitario. Non sarebbe una novità: chi non ricorda i tempi ingenui in cui la cinepresa si soffermava su un orologio o un pacchetto di sigarette ?Sullo stesso argomento qualche mese fa lessi della vera novità: il product placement virtuale. Vale a dire la possibilità di inserire in post-produzione l'immagine dei prodotti, sovrapponendola alla registrazione della fiction. Quindi è possibile decidere all'ultimo istante quando cominciare a reclamizzare e quale prodotto spingere. E magari reclamizzare anche prodotti diversi per pubblici diversi.Gli esempi: yogurt, scatole di biscotti, ma anche automobili. La Marathon Digital è leader in questo tipo di cose. Nell' url riportata sotto è possibile vedere qualche esempio.Alla pubblicità non si sfugge.http://www.radio24.ilsole24ore.com/fc?cmd=sez&chId=40&sezId=10706&menu=oggi (puntata di oggi)http://www.melog.org/http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/01_Gennaio/02/sponsor.shtmlhttp://www.marathondigital.com/slide_show.html