elaborando

Lost in translation


Ricordate il personaggio di Bill Murray nel film di Sofia Coppola ? Un attore americano, che alla fine della carriera fa cassa girando uno spot per una marca di whisky in Giappone, incontra la giovane moglie di un superimpegnato fotografo, e scoprono insieme in una settimana sé stessi e il Giappone.L'attore americano che gira spot in Giappone non è un'idea buttata là a svilupparci una storia intorno, bensì una situazione ricorrente, anche se non sbandierata, perché la pubblicità non è esattamente arte. Non lo sapevo, me lo ha fatto scoprire il solito Dispenser di Radio2, questa sera poco dopo le 20 e 35.Se i protagonisti non ci tengono a far conoscere queste loro esperienze lavorative, a scoprire gli altarini (ma perché si dirà così ?) ci pensa www.japander.com, sito web che raccoglie i video degli spot pubblicitari di attori americani in Giappone. E così si può ammirare una sempre bella Sharon Stone che pubblicizza cosmetici, o un giovanissimo e ancora scuro Michael Jackson che sponsorizza un motorino Suzuki. Impagabile Arnold Schwarzenegger trasformato in super eroe dalla bevanda energetica, mentre Paul Newman è sempre Paul Newman, punto. Bruce Willis spende la sua mascolinità per promuovere il carburante Eneos, mentre Catherine Zeta Jones rimane sul terreno a lei più familiare della bellezza. Mi fermo qui, fatevi un giro, ci sono tutti, non manca proprio nessuno.Oggi Giappone a tutta birra, birra giapponese, naturalmente.