elaborando

Caffè?


La notizia, è del 15 ottobre, mi stava sfuggendo: Coca Cola e Illy si alleano per entrare nel segmento del caffé RTD.Paura eh? Foschi pensieri si materializzano nella vostra mente, li intuisco: se Illy è sinonimo di caffé, Coca Cola è sinonimo di lattina, bevanda da bere fredda. La combinazione che sarà mai?Intanto RTD sta per Ready To Drink, pronto da bere, e i vostri foschi pensieri, ecco, mi sa che hanno fatto centro, perché esiste un florido mercato per il caffé RTD. Al momento la scena è dominata da Pepsi e Starbucks con DoubleShot™, un caffé doppio da bere freddo, in lattina of course. E si tratta di un mercato che vale davvero un visibilio: 10 billion-dollars, quasi sette miliardi di euro. Evidentemente, a parte i puristi italici delle mille varianti del caffé, solo in minima parte da bere freddo, il resto del globo sarà più aperto alla novità, e il caffé freddo in lattina sta già spopolando. Logico quindi che Coca Cola non potesse starsene con le mani in mano.Non sono un purista, proverò. Perché ho provato i beveroni di caffé dalla boccia, e li ho trovati anche gradevoli, ideali da sorseggiare mentre si lavora. E il caffé freddo mi piace, tipicamente estivo. Finisce che mi piacerà anche questa.Rimangono però delle cose che vanno fatte sorseggiando un caffé ristretto e caldo: ad esempio sfogliare le proposte di simbolo per il PD raccolte da SocialDesignZine. Sono 93, se ho contato giusto: molte sono di fatto doppioni, repliche abbastanza scontate del passato, alcune utilizzano volti noti, Totò, Sordi, Camilo e don Peppone; ma ci sono anche delle novità. Speriamo bene.Buon lunedì e buon caffé. Caldo.