elaborando

Inserire grafici nel post


Capita di voler inserire un grafico in un post, o anche in un box personalizzato.Ad esempio un semplice diagramma di Venn. Io li scoprii all'università, poi ci rientrarono in casa quando nostra figlia frequentava le elementari. Non si accompagnò però a una violenta accelerazione del sapere, ahimé; ho idea che se la sua indole ha piegato abbastanza presto sul lato letterario, è anche per la gran confusione didattica di quegli anni proprio sugli argomenti scientifici. Vabbé, diagrammi di Venn? Semplicissimo, componete una url con i seguenti pezzi, tutti su un rigo solo:
http://chart.apis.google.com/chart?cht=v&chd=t:100,60,40,5,15,10&chs=200x150&chdl=pesche|pere|prugne&chdlp=b&chco=ff0000,00ff00,ffff66&chtt=La+frutta+estiva ed è fatta. La spiegazione è semplice: nella url viene passato il tipo di diagramma (cht=v), le dimensioni dei tre cerchi, l'intersezione del primo e del secondo, del primo e del terzo e del secondo con il terzo (chd=...), le dimensioni del grafico (chs=200x150), la leggenda del grafico (chdl=...), la sua posizione rispetto al grafico (chdlp=b), i colori dei tre cerchi (chco=...), il titolo del grafico (chtt=...). Nella riga dei dati (chd=...) è previsto anche un settimo paramentro, il valore dell'intersezione di tutti e tre i cerchi, ma ho idea che questo dato sia ridondante.Attenzione, però, l'immagine del diagramma di Ven è definita per tre variabili. Se interessa un diagramma con sole due variabili, occorre porre a zero i valori in corrispondenza della terza.Può capitare invece di voler inserire un diagramma a torta. Esempio, dov'è finita la torta di mele che avrebbe dovuto accompagnare la colazione di stamane? Un diagramma a pie (torta) e voilà (mi raccomando, tutto su un rigo e senza spazi):
http://chart.apis.google.com/chart?cht=p3&chd=t:70,15,15&chs=300x150&chl=tanks|Lei|Virgulto&chco=ff0000,00ff00,0000ff&chtt=Chi+ha+mangiato+la+tortaQui eravamo in tre, ma il grafico andava bene anche per due, quattro, o quante persone si voleva. Torta permettendo. Per una torta non tridimensionale basta impostare: cht=p.Una specie di barometro del proprio essere? Semplice pure questo:
http://chart.apis.google.com/chart?cht=gom&chd=t:40,70,90&chs=200x140&chl=soldi|salute|umore&chco=ff0000,ffff00,00ff00&chtt=oggi+mi+sento+cosi'Sarà l'effetto del non-lavoro, un umore così vicino ai massimi.Spero solo che il 18 non ci sia un crollo dell'umore con conseguente abbassamente pure della salute. Una cosa così:
http://chart.apis.google.com/chart?cht=gom&chd=t:40,30,20&chs=200x140&chl=soldi|salute|umore&chco=ff0000,ffff00,00ff00&chtt=oggi+mi+sento+cosi'E poi ci sono i diagrammi più tradizionali: linee, istogrammi, radar. Tutto su code.google.com.Buona domenica!