elaborando

In pizzeria e sull'Everest, con Twitter


Una buona pizzeria, vicino all'albergo Hyatt Highlands Inn a Carmel, in California? La risposta a xexkdgeniousx è praticamente immediata, bastano pochi minuti a HyattConcierge: «A local favorite pizza place is Allegro Pizza. They deliver to the hotel or just a five minute drive. http://bit.ly/GDzH».Il tutto su Twitter. E se la pizzeria convince (per questo può bastare un'occhiata al sito web), allora è fatta. L'unica pecca è che la margherita occorre proprio averla nel piatto, una soluzione per mangiarla via web non è stata ancora concepita.La cosa funziona proprio così: qualunque sia la necessità in cui si trova un cliente di un albergo Hyatt in giro per il mondo, basta chiedere a HyattConcierge per risolverla. Una soluzione perfetta, si direbbe: ottimo per il cliente, che non deve ricordare numeri di telefono particolari, ma solo un identificativo twitter; e ottimo anche per la catena di alberghi, che può concentrare dove preferisce la capacità di rispondere alle richieste dei propri clienti. E va bene anche rendere pubbliche le risposte: si diffonde il servizio, senza rivelare nulla di privato. [Da usatoday.com]Troppo profano? Ok, niente pizze e parliamo di scalate alla vetta del mondo, l'Everest. Se ne avete in programma una, non dimenticatevi di portare il necessario per twittare, come ha fatto Gavin Bate, scalatore irlandese. Durante i 37 giorni della sua scalata ha regolarmente tenuto aggiornato il mondo di Twitter con brevi aggiornamenti sulla sua posizione e sul suo stato d'animo. Tutto via il suo account su twitter.Decisamente meno banale del tweet medio: «È domenica, piove e non so cosa fare». Scalati l'Everest, e dicci com'è.Buon martedì.[Nell'immagine: l'ascesa alla vetta dell'Everest di Gavin Bate, dal suo sito.]