elaborando

Microcredito alla francese


La scena più divertente è la terza, che vede una serissima Catherine Rambaud, boss di Olympia, azienda produttrice di calze, sparire durante una riunione di lavoro sotto il livello del tavolo, per il cedimento della sedia.«Les patrons sont des gens comme vous, alors pourquoi ne pas faire comme eux ?» Lo slogan mi piace: «I boss sono gente come voi, allora perché non fare come loro?» L'invito lo rivolge la ADIE, associazione francese di microcredito, a tutti quelli che potrebbero far partire un'attività con un piccolo prestito, ma se lo vedono rifiutare dalle banche tradizionali. Una situazione che probabilmente è divenuta più frequente in questi tempi di crisi.Lo spot sdrammatizza: si va dal boss di BNP-Paribas che appare decisamente imbranato nel parcheggio, al patron di PriceMinister, sito di compravendita su internet, che letteralmente si strozza con un panino mentre gli squilla il telefono.Bella la pubblicità, bella la proposta dell'ADIE, associazione creata nel 1989 da Maria Nowak, per portare in Francia il modello del microcredito: piccoli prestiti a chi non riesce ad accedere al credito bancario, a fronte di un progetto d'impresa, per piccolo che sia.In Italia mi pare non ci sia (ancora) nulla di simile.Buon venerdì.[Notizia letta su leFigaro.fr.]