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Il primo marzo arriva il Ballot Screen


Niente paura, non è l'ennesima complicazione emergente dal pc, ma l'effetto di un accordo tra Microsoft e Comunità Europea dello scorso dicembre 2009, dopo undici mesi di discussioni.Tutto era partito nel gennaio 2009, dalla denuncia di "posizione dominante" di Microsoft, quando si trattava di scegliere il browser, cioè il programma di navigazione su internet.Quello di Microsoft, l'Internet Explorer (IE), è già dentro il pc appena acquistato, difficile che ce ne andiamo a cercare un altro. E questo, denunciavano i rivali di IE, contribuiva ad assicurargli la prima posizione tra quelli più utilizzati.Il Ballot Screen cambierà tutto questo. Dal primo marzo, e solo nei 30 paesi della Comunità Europea, arriverà un aggiornamento ai pc con XP, Vista e Windows 7, che forzerà, alla prima successiva accensione del pc, una schermata come quella riprodotta nell'immagine.La schermata comparirà in una finestra IE, naturalmente, ma i segni di riconoscimento del browser Microsoft saranno ridotti al minimo. Allineati nella schermata ci saranno i cinque browser più diffusi del mercato (Chrome, IE, Mozilla, Opera, Safari), disposti in ordine casuale. A seguire sulla destra ci saranno, sempre in ordine casuale, gli altri sette browser diffusi tra gli utilizzatori: Avant, FlashPeack, Flock, GreenBrowser, K-Meleon, Maxthon, Sleipnir. Se non ne conoscete nemmeno uno tranquillizzatevi: ci lavoro, eppure ne conoscevo solo due.L'utente potrà informarsi sui vari browser (il bottone "Tell me more" porterà sul sito del produttore del browser), oppure scaricarlo, facendolo diventare il browser di default. IE si ritirerà in un angolino e non si farà più vivo, se non quando l'utente lo vorrà.Chi ha realizzato il Ballot Screen? Microsoft. E qualcuno si è preso la briga di verificare se la disposizione dei cinque browser di prima scelta è davvero casuale o no.Una società informatica slovacca, la DSL.sk, ha simulato 10.000 scelte degli utenti e ha dato un'occhiata alla distribuzione.Apparentemente IE vince molto spesso la quinta posizione, gli tocca nel 50% dei casi; il successivo, Opera, è al 25%. Più uniforme la distribuzione nei primi quattro posti.Se preferite l'inglese allo slovacco, l'articolo di DSl.sk è commentato su TechChrunch.Ammesso sia così anche sui "grandi numeri", c'è un vantaggio ad essere in quinta posizione?Quale delle cinque posizioni attira maggiormente la vostra attenzione? Provate sul sito del Ballot Screen, e scrivete nei commenti le prime due che vi attraggono. Se, mettiamo, fossero la seconda posizione con Opera e la quarta con Chrome, scrivete: 2-Opera, 4-Chrome.Buon martedì.[Tutti i post su web e tecnologia.]