Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Metropolitane e probabilitàSi, viaggiare »

L'Electrophorus electricus

Post n°661 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Nel cenone delle vigilie di fine anno, 24 e 31 dicembre, è un passaggio obbligato: l'anguilla.
O è il capitone? Ho una gran confusione su questo punto, riporto quello che leggo su benessere.com: il capitone è l'anguilla femmina, che raggiunge dimensioni maggiori rispetto al maschio.
Insomma, anguilla o capitone, nei miei cenoni campani non è mai mancato, accanto al filetto di baccalà, e altre cose che è meglio non pensarci adesso, anche se è mattino presto.

Leggo su Reuters.com una notizia che coinvolge un cugino dell'anguilla ed è in relazione con il Natale, ma in un tipo di relazione diverso, insolito.
Al centro della notizia un esemplare di Electrophorus electricus, "Dabol-i" per gli amici. Il nome dà certamente un indizio, Dabol-i è noto per essere capace di generare elettricità, e lo fa in due modi.
A basso voltaggio, una decina di volt, per orientarsi e per comunicare; anche la ragazza se la cerca emettendo a 10 v.
Quando invece deve stordire una preda, o difendersi da un attacco, allora ci dà dentro, tira fuori centinaia di volt, fino a 650 e anche ad alta intensità. La "scossa", è pericolosa anche per l'uomo.

Dabol-i emette elettricità anche quando è agitato e probabilmente stare in una vasca di ridotte dimensioni in un acquario porta ad essere agitati. Io lo sarei, per dire.
Un signore, tale Kazuhiko Minawa, ha avuto l'idea, realizzata in questi giorni in un acquario giapponese, di raccogliere, mediante due placche metalliche poste ai lati della vasca, l'elettricità generata da Dabol-i e con questa acccendere un albero di Natale sistemato proprio lì accanto. Poiché le balle del nostro amico girano in modo variabile, di più quando vede i visitatori dell'acquario, di meno quando nuota guardando dall'altra parte, l'elettricità generata varia, realizzando una specie di intermittenza delle lucine. Grande successo di pubblico, e con i bimbi in particolare. Reuters.com pubblica anche un filmato al riguardo.

Mi pare che la notizia non dia molto lustro all'immagine dell'Albero, mette in dubbio l'eticità della presenza in tavola di un elemento portante del menù della vigilia: sarà etico mangiare uno che ha il cugino che alimenta le lucine di Natale? Voi lo fareste? Penso di di no.
Meglio, molto meglio il Presepe, dove, al più, l'anguilla fa eventualmente la sua comparsa, miniaturizzata ma secondo copione, nel piatto di qualche taverna che fa da contorno al clou della scena: la grotta delle Star.
Oggi è meno otto al primo dei cenoni, meditate, gente, meditate.

E a proposito di grotta delle star, nell'immagine un altro dei presepi di casa.
Buona domenica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3768241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 08:25 via WEB
Mi soffermo sul bel presepe,poi noto con piacere svariati numeri de "La Cucina Italiana" che prende anche mia mamma!Io,molto più semplicemente mi contento del mio blog di cucina,basta e avanza a titillare le papille gustative di ogni età:-)))Giuro non farò del male all'innocente capitone ahaha,buondì Tanks!Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 08:27 via WEB
Già, il "presepe nero" è in quell'angolo della libreria :)))
Ciao Martina!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/12/07 alle 08:37 via WEB
In casa mia leggenda vuola che moltissimi anni fa, io piccolissima e mio fratello nella pancia di mia mamma,mio padre avesse la splendida idea di procurare il capitone a mia madre, perchè lo cucinasse per la vigilia. Tornò a casa con il pacchetto che depositò sul tavolo della cucina e usci per altre commissioni. Non aveva avvisato la mamma, che il capitone non era definitivamente pronto per la pentola. Quando lei si accorse dal movimento della carta sul tavolo del fattaccio, afferrò me e il seggiolone sul quale mi trovavo, chiuse a chiave la porta della cucina e si rifugiò in sala, dove mio padre la ritrovò un paio di ore dopo. da allora il capitone è bandito dal menu, con buona pace della tradizione.
buongiorno tanks
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 08:49 via WEB
La scena della preparazione è in effetti cruenta, i pezzi si agitano ancora nel tegame, terribile.
Era una delle due scene che da piccolo mi facevano orrore, l'altra era l'esecuzione di una gallina. Che poi però aveva un sapore diverso da quella che posso mangiare oggi.
Ciao Miti!
 
 
mara2003
mara2003 il 16/12/07 alle 18:41 via WEB
beh Miti, tu sei stata vittima involontaria, pensa a me che lo scorso anno, dopo avere ribadito al rifornitore ufficiale, tale Umberto di Reggio Calabria, che io il pesce lo voglio veramnete fresco, mi sono ritrovata, dopo 2 giorni dall'acquisto, il frigo invaso in ogni dove da un esercito di scampi alla ricerca della via di fuga...e pensa ancora a me che mi impressiona pure vederli quando ho dovuto riportarli all'ordine...è stata un'impresa recuperarli senza guardare seguendo le indicazioni delle mie figlie, destra, sinistra, giù, su eccecce...perchè non volevo guardare? ciò che non si vede non c'è e non fa male...sono strana lo so...
 
ilike06
ilike06 il 16/12/07 alle 09:06 via WEB
da noi si trova sulle tavole, ma non è veramente una tradizione...a bari (città), la vera tradizione sono i frutti di mare(anche crudi, ovviamente) e tutto ciò che è MARE....
ma quanti presepi hai???? :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 09:12 via WEB
Un bel po'!
La cosa comincò per caso, un viaggio di lavoro in Germania, primi anni 80 e torno a casa con una chiesetta, un alberello e due religiosi in legno. Probabilmente erano protestanti, però per un po' l'abbiamo tirato fuori a Natale. Poi ne comprammo uno in vacanza, poi un altro, ...
L'ultimo è quello marino, realizzato con i sassi che ho pubblicato qualche giorno fa. Come resistergli?
Ari-Ciao!
 
lakonikos
lakonikos il 16/12/07 alle 09:17 via WEB
Il nippocapitone a tensione variabile mi riporta agli asini che,legati a una stanga, facevano(fanno)girare le macine di un mulino. Meglio mangiarlo: cosa che non farò. La mia tradizione ambrosiana non lo prevede. Buona domenica:)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 09:36 via WEB
E anche l'asino poi finiva in pentola.
A me è capitato solo una volta di mangiare dello stufato d'asino, in un'osteria a Spessa, nel pavese; buonissimo! Una cena natalizia con un fornitore di allora, grande amico personale e ottimo buongustaio, che fa parte con molta passione e ironia dell'associazione del cotechino magro.
Ciao G.!
 
   
lakonikos
lakonikos il 16/12/07 alle 10:05 via WEB
L'asino? Eccezionale da mangiare. Ehm...più del capitone.:)
 
     
ilike06
ilike06 il 16/12/07 alle 23:18 via WEB
da noi l'asino si trova ancora... è buonissimo :-)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/12/07 alle 06:05 via WEB
avete provato la pecora? a me l'hanno cucinata i ragazzi di una classe, 5^ anno di qualche anno fa...ottima, meglio della capra...Mara
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/07 alle 06:12 via WEB
No, la pecora non ancora. Proverò :))
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 16/12/07 alle 09:22 via WEB
scusa Tanks non ti ho risposto subito perche' sono andata a vedermi il video...povero capitone...o anguilla che sia...anche l'albero di natale deve tenere illuminato...e poi viene pure mangiato...MA NON ABBIAMO PIETA' UFFA ...PRIMA LO FACCIAMO LAVORARE E POI LO MAGNAMO!!! :((((
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 09:29 via WEB
Mah, insomma, pare che sia solo il cugino di quello che viene "invitato a tavola" per i cenoni :))
Ciao Lu!
 
nonsolonumeri
nonsolonumeri il 16/12/07 alle 09:36 via WEB
Ciao,ho inserito un regalo per te http://blog.libero.it/Spigolature/
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 09:41 via WEB
:))))
Ho lasciato un commento da te, che riporto anche qui:
Una passione comune, allora!
Grazie, sono bellissimi! E secondo me rendono a pieno l'atmosfera natalizia.
Buona domenica M. :))
 
vi_di
vi_di il 16/12/07 alle 09:42 via WEB
Leggendo pensavo: chissà se attaccassimo un generatore alle ...ehm... degli italiani che sotto Natale stanno senza soldi e pieni di spese da fare... mi sa che verrebbe fuori una bella luminèra! ;-)
P.S. Dai, 'ngegné, fai anche tu il balletto di famiglia!;-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 09:52 via WEB
Darebbero solo fastidio i due fili che spuntano.
Però, no! si può fare senza fili, con dei piccoli accumulatori integrati.
Mi spiego: il dispositvo è semplice e compatto, si aggancia con semplicità e non dà fastidio durante la giornata (i dettagli meccanici li studiamo dopo).
A sera si toglie e si collega a quello che vogliamo, all'albero di Natale in questo periodo, per esempio.
Tranne quando attacca il tg, perché allora: "Presto, presto, dammi qua, dammi qua, che faccio il pieno di ricarica!!!"
Ciao Virgì, per il ballo di famiglia ci sto meditando :))
 
   
vi_di
vi_di il 16/12/07 alle 11:13 via WEB
Caspita, ngegnè! Brevettiamola subito sta cosa, che ci facciamo i soldi! Oh, non fare il furbo, eh: 50 e 50, che io ci ho messo l'idea! ;-)
Medita, ma fà ampressa! :-))
 
   
mara2003
mara2003 il 16/12/07 alle 18:43 via WEB
ops scusate, ma ad una prima lettura veloce mi era sembrato che i due fili dovessero essere collegati al padrone di casa...chiedo scusa per l'involontario errore...torno nelle mie stanze...
 
     
mara2003
mara2003 il 16/12/07 alle 18:43 via WEB
però,dai, non era male l'idea....
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/07 alle 04:58 via WEB
Non è che vi mettiate d'accordo, lo so, è che quando si tratta di prendermi per il c... vi trovata in istintiva sintonia.
I fili servivano per portare l'energia prodotta dal GdB (Giramento di Balle) all'esterno. Ma è meglio farlo con delle batterie ricaribali, no? Lo dice un potenziale produttore.
Ciao a tutte e due :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 10:28 via WEB
In comune la passione per i numeri, per i presepi, per la famiglia...e...lo scopriremo strada facendo!!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/07 alle 04:59 via WEB
:))
Ciao!
 
arcenciel13
arcenciel13 il 16/12/07 alle 11:11 via WEB
buona domenica anche a te... mi dispiace per la neve... ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963