Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« SorrisiDipity.com e TimeTube »

Quando la Ricerca preoccupa

Post n°808 pubblicato il 10 Maggio 2008 da tanksgodisfriday
 

Spesso sono i risultati di una ricerca scientifica a creare perplessità, se non addirittura preoccupazione: pensate agli esperimenti di clonazione, con la loro doppia valenza di aiuto e di minaccia per il genere umano. Altre volte, però, è la mancanza di informazioni, il silenzio su certi risultati a preoccupare.

È il caso di una notizia che ho ritrovato stamattina, partendo da questa: degli scienziati francesi stanno cercando di riprodurre una bocca artificiale, capace di masticare il cibo esattamente come fa un essere umano. Hanno costruito un equivalente meccanico della cavità orale, simulano il respiro e la produzione di saliva, poi provano a far masticare al loro robottino una mela. Il passo finale è paragonare il masticato "meccanico" con uno umano, notare le differenze e correggere il meccanismo, finché riusciranno a ottenere una perfetta masticazione.
A cosa serve? Boh, ringrazio solo di non essere l'addetto al check sui masticati.

L'articolo di theregister.co.uk che racconta la cosa esordisce citando che già i robot possono ribellarsi all'uomo, sparargli, sedurlo.
Il primo caso si riferisce a robot utilizzati nella guerra in Iraq, che senza comprensibili motivi hanno rivolto le loro armi contro chi li azionava; Control+Alt+Del deve averli bloccati, perché nessuno è rimasto ferito, ma intanto ne stanno attentamente debuggando il codice.
Il secondo si riferisce invece alla triste storia di un signore australiano che ha costruito un robot capace di sparare, azionabile via telecomando: un click e si è suicidato. Sarebbe stato preferibile cliccare, che so, su Rai1, per una puntata di Porta a Porta, ma forse in Australia non arriva, o non aveva la parabola.

Il terzo caso è più interessante e a mio avviso preoccupante.
Risale allo scorso novembre: scienziati, questa volta belgi, hanno costruito un robottino che emula i comportamenti di una scarafaggia, e poi l'hanno inondata del profumo tipico delle fanciulle di quella specie. Una pupa da sballo, insomma, lasciata libera di muoversi in un piccolo recinto pieno di scarafaggi maschi, giovani e assatanati. In più pare fosse anche sabato sera.
Bene, lo scarafaggio rifugge la luce, si rintana negli angoli più bui che trova. Non così, però, se c'è l'equivalente dell'Arcuri che gli passa vicino, strizza l'occhio e va  piazzarsi sotto i riflettori: è più forte di lui, il poveretto vince l'istinto di conservazione e comincia a tampinarla; e "fanculo la luce", per dirla usando tecnicismi.
Perché hanno scelto degli scarafaggi per il primo esperimento? Perché gli scarafaggi hanno un'organizzazione abbastanza destrutturata, senza leader, e ci vedono poco. Mi torna familiare, come caratterizzazione di un particolare gruppo di individui, a dire la verità.

Interrogati sul dopo, gli scienziati affermarono: «Stiamo lavorando adesso a una gallina, sarà abbastanza credibile da ingannare un pulcino appena nato. Questo ci consentirà di studiare fino a che punto un essere può seguire le indicazioni di un leader, anche contro i propri interessi.»
Aggiunsero pure di non essere interessati ad applicazioni simili su esseri umani. Poi, dallo scorso novembre, più nulla, il silenzio.

E se avessero cambiato idea? Saranno mica già tra di noi il leader e la maliarda artificiali? Oh my God!

Buon sabato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4665551

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/08 alle 08:13 via WEB
Tanks,pensa che fortuna non essere gli addetti al check dei termometri rettali:)))Ma questa cosa dei piccoli scarafaggi che senza leader ci vedono poco mi ricorda qualcosa ahahah,hai ragione!!!Arcuri?Mah,se la son rivoltata come un calzino da quando ventenne vendeva le sue grazie(bah) a sceicchi infoiati per una notte...Non mi pare grande donna costei;D Buon sabato,bacetto,Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/05/08 alle 09:13 via WEB
Eh no!!!
Non mi puoi toccare l'immaginario! L'Arcuri no!!!
Per chiarire meglio il mio pensiero, il "particolare grupo di individui" a cui alludevo era il genere umano e, in particolare, gli italiani (tutti).
Buon sabato anche a te, Martina!
 
scoontrosa
scoontrosa il 10/05/08 alle 10:07 via WEB
In fondo la teoria dell'imprinting è già stata ampiamente provata da Konrad Lorenz e le sue papere... Allora perchè continuare a ingannare un pulcino appena nato?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/05/08 alle 18:59 via WEB
in attesa che arrivi alle diemnsioni giuste per tirargli il collo? Non lo so :((
 
lakonikos
lakonikos il 10/05/08 alle 10:15 via WEB
Tutte buone notizie. Intanto comincio a capire l'attrazione che provo per la mia nuova vicina di casa, fanculo la luce delle scale. E poi il robottino suicida lo trovo uno splendido regalo natalizio. Mi sei sempre di grande utilità, buon sabato.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/05/08 alle 18:57 via WEB
Qualunque sviluppo dovessse avere la nostra conoscenza, NON INSERIRMI nella lista di regali di Natale, non oserei aprire il pacco :(
Ciao G., buon fine settimana!
 
blueangel_it
blueangel_it il 10/05/08 alle 10:43 via WEB
direi che l'esperimento è pienamente riuscito sugli umani...le ultime elezioni ne sono una prova...buon fine settimana...:*
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/05/08 alle 18:55 via WEB
già ... buon fine settimana :)))
 
vi_di
vi_di il 10/05/08 alle 11:24 via WEB
... mò a parte tutte le considerazioni sul fatto che è confermato che i leader si seguono ciecamente ( nel senso che uno ha da esse cecato per andare dietro ad un altro come un fesso!) e che in tutte le specie viventi tira più un ...profumo di maliarda..che una pariglia di buoi, a me viene da chiedermi...ma questi scienziati...nun teneno niente 'e meglio e soprattutto di più utile da studiare?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/05/08 alle 18:43 via WEB
La tua domanda prevede una risposta che io non so dare.
Dovessi dire la mia, direi che è probabile che un settore di ricerca molto particolare assicuri una scarsa concorrenza e quindi, se si arriva a qualcosa di concreto, c'è più speranza di arrivare primi e avere fama & ricchezza.
Ora però, nella storia della scarafaggia e della gallina, e in quella del robot che mastica, sarò privo di "vision" come si dice, ma sviluppi non ne riesco a vedere ...
Buona sera, Virgì.
 
Stefano72CS
Stefano72CS il 11/05/08 alle 01:14 via WEB
ehm... beh, anch'io ogni tanto penso a certi tipi di esperimenti caro Prof. Tanks, per es. ultimamente nel settore energetico, stavo per l'appunto ipotizzando di aggiungere una birra da 3/4 al pieno dell'auto, chissà magari i pistoni potrebbero sbronzarsi un pò e fare qualche km in più, e perchè no, l'altra ipotesi, addirittura prevederebbe l'aggiunta un pò di stupefacente, cosi si andrebbe ad agire sulla centralina che allucinatasi ferebbe vedere le stelle agli iniettori e vai.. anche a serbatoio vuoto il motore rischierebbe un'overdose:)) mmm..beh.. non so se le mie teorie saranno prese in considerazione, ma spero almeno che alcuni degli scienziati ci riflettano un tantino!! :)) Buona domenica....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 11/05/08 alle 08:09 via WEB
Le idee rivoluzionarie sono quelle che escono dagli schemi convenzionali. Quindi, chissà ... tra qualche anno dire che la propria auto "va a tutta birra" potrebbe avere un significato concreto :))
Ciao Stefano!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/05/08 alle 06:23 via WEB
penso che fino a quando la bocca artificiale non imparerà a baciare con lo stesso trasporto degli umani possiamo stare tranquilli...e per l'ultima notizia, beh, soo felice di non avere sposato una scienziato belga, mi avrebbe fatto le prove in casa, bleahhhhhhhhhh...lo sai che ne ho terrore sacrosanto degli scarafaggi, peggio che dell'aereo...buona domenica Tanks!!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 11/05/08 alle 08:03 via WEB
Se aggiungo anche il provolone, le tue idiosincrasie vanno a: esseri innocui, mezzi di trasporto utilissimi e sicuri, cose buonissime per il palato. E poi mi contesti le idee politiche :(((((
Scherzi a parte e tornando alla ricerca in questione, a me il dubbio che quella ricerca vada nel filone della creazione degli androidi alla "Blade Runner", ti ricordi dei "lavori in pelle" ?, ce l'ho. Quindi arriveranno pure i baci artificiali, temo.
Buona domenica, carissima Anonima ;)
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 11/05/08 alle 06:53 via WEB
Oh my God...è un robot per testare l'intelligenza di 'sti scienziati, nooooo??? Proprio no??? Un caro saluto e buona domenica! Bea
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 11/05/08 alle 07:58 via WEB
Ieri mattina ho visto dal pannellino di Shinytat che c'erano stati un paio di accesso dalla rete del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Quasi certamente indirizzati da google, visto che il tipolo del post prometteva ben altro.
Un po' mi scuso con questi occasionali lettori, per il tono scherzoso del post, ma un po' mi spiace che non abbaino lasciato un commento, offrendo una vista sicuramente competente sull'argomento.
Ciao Bea, una buonissima domenica a te e ai tuoi cuccioli :))
 
torospensierato
torospensierato il 14/05/08 alle 15:43 via WEB
in Italia siamo più avanti, abbiamo già un robot umanoide al governo. sempre pettinato, pelle senza rughe, non batte mai gli occhi, quando parla apre la bocca solo di pochi gradi e parla con voce piatta e senza emozioni, non ride, è rapido e preciso nel fare calcoli. ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963