Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Twitter, ovvero novelli ...Che età hanno? »

Lapruebadelabicicleta.com

Post n°972 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da tanksgodisfriday
 

L'idea è semplice: lasciare una bicicletta per strada, senza lucchetto, e registrare in quanto tempo qualcuno la ruba. Più tempo passa senza furto e più dovrebbe essere sicura la zona.
Lo sta facendo un pubblicitario di Buenos Aires, Mariano Pasik, con l'idea di realizzare una mappa della sicurezza della sua città. Per ogni bici lasciata in giro c'è un filmato che viene poi condensato in un minuto e messo su Youtube; e non poteva mancare il blog che racconta l'operazione. Peccato sia in spagnolo, ci capisco poco.

Quanto dura una bicicletta, prima di essere rubata? Dipende, in alcune zone di Buenos Aires anche un'ora, e in questo caso la prova è superata, la zona è ritenuta sicura da Pasik; in altri casi dopo un paio di minuti compare un tipo che rallenta, gira intorno, si gratta la testa, va e poi ritorna. Finché, nel giro di qualche minuto, con circospezione, prende la bici dal manubrio e si allontana.
Ladri occasionali, in quei minuti si scatena la lotta tra il Bene e il Male, o forse il tipo soppesa solo il rischio di essere sorpreso con le mani nel sacco. Sia come sia, ogni tanto il Male trionfa. L'articolo di Reuter segnala anche che, almeno finora, i ladri sono tutti maschi.

L'idea è stata ripresa in altri stati, per adesso in Uruguay e Spagna, ma potrebbe anche diffondersi, come è stato per l'indice BigMac, introdotto nel 1986 dal settimanale inglese The Economist. Da allora, annualmente, riscrive il valore di cambio tra le valute, basandosi sull'idea che un BigMac abbia lo stesso valore dappertutto. A luglio scorso, ad esempio, l'area europea, euro ma non solo, era pesantemente sopravvalutata rispetto al dollaro, secondo l'indice BigMac.

Potrebbe quindi nascere l'indice LaProvaDellaBicicletta: «Che indice LPDB avete voi?» - «40 minuti» - «Fortunati! La vostra zona dev'essere tranquilla; noi siamo a due minuti».
Se non altro sarebbe un metodo più solido, dal punto di vista scientifico, rispetto al nostro attuale, basato sulla percentuale di immigrati e irregolari. Con buona pace della Lega, infatti, tra i ladri di biciclette ci sarà anche qualche padano, no? Con questa crisi della finanza, poi.

Buona domenica.

[Nell'immagine: questa bici, quartiere Malabia y Camargo, è durata poco più di sette minuti]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5632478

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
betulla64
betulla64 il 12/10/08 alle 08:33 via WEB
Ho un ricordo piuttosto traumatico della sicurezza a Buenos Aires.... Invece da queste parti, mio marito e io destiamo scandalo perché siamo gli unici a chiudere il portone del garage. Vallo a spiegare che è più un fatto di privacy che di sicurezza... Buona domenica tanks :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/10/08 alle 08:41 via WEB
Giusto che tu di quel blog capisci todo! Toglimi una curiosità, ma il titolo di giornale che si legge nel post del 10 agosto, "Vinculan a quatro generales con una asociaciòn ilìcita", cosa vuol dire esattamente? Sono preoccupato per i generali ...
Buona domenica, Bet :)))
 
betulla64
betulla64 il 12/10/08 alle 08:49 via WEB
Premesso che non vale la pena preoccuparsi troppo per i generali argentini.... credo significhi che è stato scoperto un legame tra alcuni generali e un'associazione a delinquere. Nulla di nuovo sotto al sole .... :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/10/08 alle 08:53 via WEB
No, niente di nuovo :)))
Ari-ciao!
 
vi_di
vi_di il 12/10/08 alle 09:05 via WEB
Questo tizio di Buenos Aires tène 'na bella capa fresca...e pure parecchi soldi pè accattà biciclette!!!
Comunque, se volessimo fare in Italia laprovadellabicicletta, sarebbe bene evitare di farla a Napoli e a Bologna. A Napoli perché rischieremmo di finire sul Guinnes dei primati per la rapidità di sparizione dell'oggetto...a Bologna perché lì invece è in vigore labiciclettacoop. Vado a esplicitare: tu esci di casa a Bologna, e sei appiedato. Ebbene, appena trovi una bici la puoi prendere e andare dove vuoi e nessuno ti considererà un ladro, ma solo un fruitore della biciclettacoop. L'importante è che non te la porti a casa, ma la lasci per strada a disposizione di altri che possano averne bisogno; l'abbiamo saputo da un amico di mia figlia, e la cosa è stata confermata l'anno scorso in una puntata di report. Insomma, pur'a bicicletta, a Bologna, è figli'e cooperativa!
Buona domenica, 'ngegné! :-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/10/08 alle 09:56 via WEB
Ma saranno bici particolari, figlie di una coop, avranno quindi un colore o una targhetta particolare, per essere identificate facilmente. Un servizio utilissimo, poco da dire, sicuramente taglia un po' i consumi di carburante e del sistema nervoso :))
Buona domenica, Virgì :))
 
   
vi_di
vi_di il 12/10/08 alle 12:59 via WEB
Per la serie non conoscere i detti meridionali, ti è sfuggito il senso della frase 'figli'e cooperativa'...non è troppo lusinghiero per la bicicletta e per la di lei madre, diciamo! :-)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/08 alle 09:56 via WEB
Alle medie ci provò un mio compagno e fu da me rincorso,atterrato e menato con la catena della medesima ma dalla parte del lucchetto(più grossa).Tanto per dire che ho il sangue caliente;DBuondì ing!Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/10/08 alle 09:58 via WEB
Caspita! L'hai più rivisto? Forse no, cambierà strada :P
Buona domenica, Martina!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/10/08 alle 11:59 via WEB
Qualche ladro padano ci deve essere per forza visto che da noi i pranzi degli impiegati sono tenuti sotto chiave. Succedeva infatti che qualche operaio del turno precedente avesse troppa fame e pensasse bene di portar via i pranzi del turno successivo. E a quanto mi risulta l'unica meridionale in azienda sono io e questa cosa succedeva anche prima....però che suggerimento che hai dato...vedrai che ora la lega alle ronde aggiungerà le telecamere e i controlli dei documenti e non so quale altra novità :((( Buona domenica ing!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/10/08 alle 07:59 via WEB
Non tocco più questo tema, allora!
Buon inizio di settimana, Ing :))
 
luciana_amato
luciana_amato il 12/10/08 alle 18:17 via WEB
Test interessante...io a Padova ho subito numerosi furti di bici...alla fine non mettevo nemmeno il lucchetto, comperavo bici che costavano meno della catena...e le rubavano ovunque, che brutta la sensazione quando esci per tornare a casa e sei convinto arcisicuro di averla legata lì, guardi intorno fidicioso e poi ti dici NO!DI NUOVO NOOOO!!! Buona domenica! Lucy
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/10/08 alle 07:58 via WEB
Pessima sensazione, quando si scopre di aver subito un furto :(((
Rimettiti presto, Lucy!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963