Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Tre anni e mezzo di gira...Triangolazioni e quadrature »

Un'altra cabina se ne va

Post n°1705 pubblicato il 17 Aprile 2011 da tanksgodisfriday
 

Non
 ho mai telefonato da qui.
È fuori dai miei giri abituali, stamattina ci sono capitato per caso: Vale dormiva, così ho fregato le chiavi della sua auto e mi sono precipitato dal gommista per il cambio stagionale delle gomme.
«È pronta per le 12» - mi fa il gommista. Sono le 9 e un quarto e mi trovo sulla provinciale tra Ivrea e Bollengo, a 4 km abbondanti da casa. Ergo, autobus di città. Passa alle 9 e 30, c'è anche il tempo per guardarsi in giro.
Proprio accanto alla palina della fermata, una cabina telefonica. L'ho vista centinaia di volte dalla macchina (il supermercato della nostra spesa settimanale è un chilometro più in là), fa parte del paesaggio, insomma.

Un cartello sul lato mi informa che non sarà così a lungo: "Questa cabina sarà rimossa dal 20 6 2011". La data è scritta a mano, così come quella dell'affissione: 15 04 2011.
L'avviso prosegue: "Gentile cittadino (questo dovrei essere io), per chiedere che questo telefono pubblico resti attivo, puoi inviare un email a ...". Per farlo ho 30 giorni dalla data di affissione, e nell'email devo indicare le motivazioni della richiesta.

Uhmmm. L'uso di questa cabina si sarà ridotto a zero. Cerco di ricordare se, passando in macchina, ho visto qualcuno fermo qui. Si, forse qualcuno in attesa accanto alla palina della fermata, ma nella cabina non mi pare. Chi userà ancora una cabina, poi? Ormai chiunque ha un cellulare in tasca.
Eppure. Eppure mi dà fastidio questa soppressione.

Nostalgia di quando, 30 e passa anni fa, i miei "mi manchi" partivano da una cabina come questa? Forse, però quella cabina è sparita già da una decina d'anni.
Nostalgia del vintage? Nemmeno, il telefono di questa cabina è, a suo modo, moderno; quelli che ricordo io erano di una generazione o due prima, spigolosi e con la feritoia per i gettoni.

Dell'autobus non c'è ancora nemmeno l'ombra, e invece si fa strada un pensiero molesto: ti dà fastidio l'eliminazione della cabina perché così sparisce un altro pezzo del tuo mondo.
Intendiamoci, il mondo si rinnova di continuo, è solo che un bel giorno le novità cominciano a darti fastidio, ed è allora, forse, che cominci a invecchiare.

Ripenso ai dischi in cantina: saranno una ventina di lp, muti da vent'anni almeno. Devo ricomprare un piatto giradischi, va bene anche uno moderno.
Forse è meglio uno anni 80, come lo vorrebbe Vale: lo mollo a lei, così Orsella non si ritrova un coso ingombrante per casa. E quando passo da casa di Vale metto un disco. Ci dovrebbero essere un paio di Battisti, un Bennato, della Classica, e pure un lp degli Indios Tabajaras. Miseria, devo farlo al più presto.

Sto già pensando all'email da scrivere:
«Gentile cabinatelefonica@agcom.it, per piacere, lascia questa cabina dov'è, ancora per un po'. Giusto il tempo di comprare un piatto giradischi, rimettere su Maria Elena e accennare un lento maldestro nella stanza semivuota.»

Buona domenica.

[Tutti i post su riflessioni, musica.]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=10122379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
bet il 17/04/11 alle 09:14 via WEB
ma che bel post.... ma che bel post.... ma che bel post! :) Buona domenica Ingegne'
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/04/11 alle 09:18 via WEB
:-))) Buona domenica Bet!
 
dolce20073
dolce20073 il 18/04/11 alle 13:49 via WEB
Quanti ricordi....... nella mia città sono sparite da tempo però io mi sono tenuta un gettone come ricordo!!! Ciao da Cristina
 
Coulomb2003
Coulomb2003 il 20/05/11 alle 13:48 via WEB
L'altro giorno mi è tornato in mente che in un punto preciso del marciapiede c'erano due cabine telefoniche, di quelle scoperte, che usavo da ventenne per riunire la combriccola degli amici. Per evitare litigate familiari, preferivo usare la cabina, lasciando libera la linea di casa. Andavo in giro con la scheda telefonica da 5000 lire nel portafoglio (Quella da 10000 lire non la prendevo mai perché c'era sempre il rischio che non venisse mai restituita) e quelle esaurite le regalavo al fratello della mia ex che aveva un fiorente mercato di collezionismo in materia di schede. Con l'arrivo del gsm, ho perso l'abitudine di usare le cabine. La tariffa city di omnitel è stata a mio avviso l'inizio della nuova era.

Continuo a pensare agli anni pre GSM come ad un periodo preistorico. Coincide con la mia giovinezza.

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963