Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Ciao li seme lon toki pona?Oscillazioni e normogrammi »

Squalo?

Post n°544 pubblicato il 26 Agosto 2007 da tanksgodisfriday
 

La notizia riporta un paio di cose che non mi convincono. Comincio con quello che definirei un refuso:
"L'Italia e' il principale importatore di carne di squalo in Europa e il quarto al mondo dopo Spagna, Corea ed Hong Kong". Per quello che mi ricordo la Spagna è in Europa, e quindi dovrebbero essere gli spagnoli ad essere i principali importatori in Europa. Però siamo comunque secondi.
Poi trovo una sorpresa: "Nel 2006 [l'Italia] ha importato piu' di 13.000 tonnellate di prodotti di squalo". In una tonnellata ci sono mille chilogrammi, quindi siamo a 13 milioni di chilogrammi per più o meno 58 milioni di persone. Togliamo qualche milione che odia il pesce, i neonati, facciamo 52 milioni, così il conto torna anche facile: fanno 250 grammi a testa. Nel 2006 io dovrei aver mangiato un quarto di chilo di squalo.

È vero che potrebbe esserci qualcuno che ha fatto fuori la mia razione, le statistiche hanno proprio questo difetto di dire delle cose non vere con una verità dentro. Però devo dire che non ho mai sentito un collega dire: «uhmmm, stasera ho polpette di squalo!», né mia moglie mi ha mai rivelato di aver sentito dire che lo squalo in umido «ha quel certo nonsocché». E nemmeno mi ricordo di averlo trovato in un menù al ristorante; è vero che non ne frequento molti, ma il menù lo scorro sempre con gande attenzione, anche se poi finisco sulle solite scelte: spagnetti allo scoglio o pizza ai peperoni.

E allora? Chi si pappa il mio squalo, che tra l'altro sarebbe in estinzione nel Mediterraneo? Non è che ci arriva travestito da qualcos'altro?
Speriamo di no.
Buona domenica, da noi oggi per pranzo c'è pesce. No, non è squalo, no, almeno non credo.

Nell'immagine: anche le ragnatele servono! Ad esempio a fare strage di parassiti delle rose.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3161998

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mara2003
mara2003 il 26/08/07 alle 09:58 via WEB
chissà quante volte al ristorante ti hanno dato squalo al posto del pesce spada...e viene spacciato per tale anche quello surgelato...da noi si usa mangiare pesce palombo...beh, è uno squalo anche quello...e nelle excolonie del portogallo al posto del baccalà qualcuno usa carne di squalo così come in inghilterra nel cono di fish & chips, solo che nel primo caso è cultura culinaria locale nel secondo fregatura...che dire, basta pensare ai molteplici utilizzi farmacologici e cosmetici che possono derivare da uno squalo postumo e in un certo senso si giustifica la sua caccia indiscriminata... e al di là della leggenda che fa della pinna dello squalo un autentico afrodisiaco pare che da esso si possa estrarre una molecola antitumorale... e come esperienza personale posso dire che da piccola mangiavo il palombo ( che mi piaceva pure), poi diventando grande, età scolare avanzata, ho scoperto che era uno squalo e l'ho eliminato dalla mia dieta...come vedi, a volte la consapevolezza rovina le persone...il non sapere ci rende felici...ed infatti, anche sull'argomento della tua foto avrei qualcosa da dire, ma meglio tacere, sono una signora...(ovviamente è qualcosa di personale...)...buona domenica...io intanto rifaccio i bagagli, mi sposto a saline per quest' ultima settimana da libera cittadina...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/08/07 alle 10:15 via WEB
Mi spiace aver suscitato pensieri procellosi :))
 
vi_di
vi_di il 26/08/07 alle 15:29 via WEB
Però... ho una sorta di macabra fierezza al pensiero che invece che essere pappata dallo squalo, possa averlo pappato io! Solo mi piacerebbe che me lo dicessero quando me lo propinano, sennò che gusto c'è?
Ad ogni modo, viva la bistecca di manzo!
 
sarah_55
sarah_55 il 26/08/07 alle 16:37 via WEB
...ci sono riuscita! no...non ho mangiato mai squali!! O Si!!*_______^ anche i geghi si mangiano? il mio giardino per ora è invaso!
 
scoontrosa
scoontrosa il 26/08/07 alle 23:03 via WEB
Dove abito io c'è una piccola azienda che commercia in "carni alternative"...La scritta sotto il nome della ditta dice proprio così: "carni alternative"...L'altro giorno parlavo con mio figlio, sostenevo che certe carni saranno talmente alternative che verranno usate solo per l'alimentazione degli animali; ma lui con puntiglio scientifico mi ha fatto notare che al posto della dicitura "carni alternative" avebbero potuto indicare "mangimi per alimentazione animale". Temo che abbia ragione. Sapevo di canguri e bisonti, devo informarmi se tratta anche squali...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/08/07 alle 23:23 via WEB
Devo concludere che i miei 250 gr. di squalo me li sono fatti, nel 2006. Magari pensando fosse palombo, come suggerisce Mara.
Alternative? la bistecca di manzo di vi_di, ma anche per quella ciclicamente tornano le perlessità da prione. O i gechi di Sara, questi si, decisamente alternativi.
Ciao S., mi pare che anche tu preferisca la pizza, alla fine :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/07 alle 08:36 via WEB
Le frodi alimentari sono molte e in merito a legislazione recente in materia scagiona perfino chi vende cibi avariati o che ne so...ravioli cinesi ripieni di...segatura bollita e cartone o cibi scaduti da anni...Il pesce in particolare è soggetto a molte contraffazioni...sostituire il bulbo oculare con sintetico che simuli la freschezza,spray per rinvigorire le squame da lungo tempo in rigor mortis;-P...Cosa vuoi che sia spacciare della buona ciccia di squalo per succulento pescespada e altri innocui pesci?Aahahah,come direbbe mia nonna"Siamo nelle mani delle streghe!" Rossella2006
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Translate!

 

Ultime visite al Blog

due.pijigendaisukegiannigarzottotanksgodisfridaycatone6565sparusolalilith_0404pavpaoCinziaBlackgorefedemauri1970insiemeartescienzaluciana_amatofarfixanatol1965nenamorena08rosylom82
 
 

networkedblogs.com