Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Squalo?Controiniziativa »

Oscillazioni e normogrammi

Post n°545 pubblicato il 27 Agosto 2007 da tanksgodisfriday
 

Un centimetro in meno e sarebbe stata perfetta: 63 su 90, il rapporto sarebbe stato esattamente 0,7 e l'oscillazione sarebbe stata micidiale. Invece il giro fianchi misura 91, il rapporto si assesta a 0,692307692307692 e la falcata, pur essendo la migliore mai registrata sulla Terra, non arriva alla perfezione. Peccato.

La signorina in questione è tale Jessica Alba, devo dire peraltro decisamente notevole, ma di cui ignoravo l'esistenza fino a quando, nell'assolato pomeriggio di ieri, mi sono fermato a bere un caffé al bar della stazione di Moneglia, un giornale sportivo come unico quotidiano rimasto disponibile. Lei era in un trafiletto nella penultima pagina, con questa storia di rapporti numerici e oscillazioni di anche. Il buon vecchio Google mi offre la stessa notizia anche sul Messaggero.

Orbene, studiosi di Cambridge avrebbero trovato che il richiamo di una falcata femminile è massimo quando il rapporto tra il giro vita e i fianchi misura esattamente 0,7. Nessuno dei due articoli, che credo dettati dalla disperazione di dover riempire anche ieri il giornale, riporta il metodo con cui gli studiosi sarebbero arrivati a questa convinzione. E nemmeno lo scopo e chi ha pagato lo studio, ma viene precisato che la signorina Alba ha sconfitto falcate del calibro di Marilyn e di Angiolina.

La notizia mi ha fatto venire in mente i normogrammi. Quando il pc era di là da venire, i normogrammi erano abbastanza diffusi: si tratta di grafici che consentono, con l'aiuto di un righello, di trovare il valore di un parametro, dati i valori di altri due che gli sono legati da una formula.
Come si costruisce un normogramma? Se ricordo bene, il che non è certo visto l'abisso di anni che è passato, si tracciano le tre linee che riporteranno i valori interessati: nel nostro caso vita, fianchi, rapporto tra i due. Si fissano i valori di una coppia di valori (es.: 90, 63 a cui corrisponde il rapporto 0,70) e si traccia la prima linea tra i tre punti. Poi si fissa un secondo valore su una delle scale, io ho scelto 93 sulla scala dei fianchi. Si unisce 93 con 0,70 e si ottiene un nuovo punto sulla scala della vita: 65. Unendo 65 con 90 si ottiene un altro punto, 0,72,  e così via, estendendo le scale fin dove è utile.

Oggi si prende una calcolatrice e si fa la divisione. Bella la vita con l'informatica, vero? Anche se credo che di normogrammi, specialmente in ambito sanitario, se ne usino ancora molti.

Buon inizio di settimana!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3165242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
saradria
saradria il 27/08/07 alle 07:57 via WEB
Buongiorno, bel risveglio eh...il rapporto numeri +belle ragazze è molto interessante :)Buon inizio settimana
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/07 alle 08:19 via WEB
Si, due aspetti della vita molto interessanti, anche se la mia signora ne approva solo uno. Vabbé.
Ciao A., una buona settimana anche a te!
p.
 
April_in_Paris
April_in_Paris il 27/08/07 alle 08:08 via WEB
Buongiorno! Ti auguro uno splendido inizio di settimana con una pungente citazione di Martin Luther King: “La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?”. Have a nice day!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/07 alle 08:17 via WEB
Una buona giornata a te e grazie dell'aforisma di oggi, come sempre molto incisivo.
Ciao!
 
mara2003
mara2003 il 27/08/07 alle 08:37 via WEB
qualche anno fa sottoposero i filmati delle corse dei 100 metri allo stesso esame della signorina Alba per sapere quale degli atleti avesse il modo perfetto di corse nella postura e nell'atteggiamento...indovina un po' che venne fuori dal test? LUi, il figlio del vento, re Karl...al secolo Carl Lewis...e onestamente non credo che tale eprfezione sarà mai superata... un buongiorno sonnoso da una che ha scordato la macchinetta del caffè lavazza a casa...una settimana così??? non oso pensarci...buondì a te...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/07 alle 15:28 via WEB
Hai una mokina di emergenza? Altrimenti è un guaio!
Tra CL e JA, secondo me, si, la postura migliore ce l'ha JA. Sono sicuro, anche se non va così veloce. Anzi, meglio che si muova lentamente :)
Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/07 alle 08:38 via WEB
Il mattino ha l'oro in bocca...e spesso anche la spremuta,aggiungo io.Oggi niente caffè...mi girano le eliche:-))) baciotti e buona settimana Nippo-M.Bond
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/07 alle 15:25 via WEB
Ehi, spero sia passata a quest'ora :)
 
angie71r
angie71r il 27/08/07 alle 09:47 via WEB
lo studio è stato richiesto e pagato dalla VEET (sì, quelli delle creme depilatorie) - il metodo non l'ho trovato, ma probabilmente si basa su dati raccolti durante una sessione a tavolino in un pub di Cambridge :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/07 alle 15:31 via WEB
VEET! Una delle torture più ricercate dalle signore. Mah.
Ciao Angie :)
 
vi_di
vi_di il 27/08/07 alle 13:04 via WEB
Fanculo all'informatica e alle risposte immediate...ho provato a calcolare il mio rapporto e invece del risultato la calcolatrice del PC ha tirato fuori un cerotto, con infilata una cannuccia e con su scritto: Da applicare sulla bocca e togliere non prima di tre mesi almeno....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/07 alle 15:32 via WEB
Ma noooo! Guarda che ai programmi informatici gli fai dire quello che vuoi, basta, appunto, programmarli. Questo è il bello della faccenda :)
Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Translate!

 

Ultime visite al Blog

due.pijigendaisukegiannigarzottotanksgodisfridaycatone6565sparusolalilith_0404pavpaoCinziaBlackgorefedemauri1970insiemeartescienzaluciana_amatofarfixanatol1965nenamorena08rosylom82
 
 

networkedblogs.com