Creato da diavolocustode80 il 17/01/2014
mito,mistero,magia e deliri vari da ogni parte del mondo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I miei link preferiti

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

atomasinidiavolocustode80laziakemariettocgianluwRendezVous_Rendyangi2010rugiadanelmattinokaren_71Blu.girl.83alfazulu31crssy1calumniam.facilereginadellamore_200fante.59mo
 
 

 

 

FRASI IMPRESSE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

Post n°8 pubblicato il 23 Gennaio 2014 da diavolocustode80
 

 

Credete non perché vengono mostrati alcuni vecchi manoscritti, credete non perché è il vostro credo nazionale, credete non perché vi è stato fatto credere dalla vostra fanciullezza, ma ragionate per trovare la verità, e dopo che l'avete analizzata, se trovate quindi quello che farà bene ad uno e a tutti, credetela, vivete alla sua altezza ed aiutate altri a fare altrettanto.

"Budda"

 

  

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mitologia nordica

Post n°7 pubblicato il 23 Gennaio 2014 da diavolocustode80

Se pensiamo all'epica norrena,a tutti o quasi viene in mente Odino,Thor,Loki.... che anche grazie al cinema sono diventati popolari , ma dietro al mito vero aldilà delle trasposizioni cinamatografiche arriva un messaggio sul modo di vivere ,di esistere del popolo Vichingo significativa era la preghiera che il guerriero recitava prima della battaglia:

"Guarda, laggiù vedo mio Padre. 
Guarda, laggiù vedo mia madre, 
e le mie sorelle, ed i miei fratelli. 
Guarda, laggiù vedo la mia linea di sangue, 
Guarda, mi chiamano. 
Mi chiedono di prendere il mio posto tra di loro, 
Tra le mura del Valhalla! 
Dove i coraggiosi possono vivere 
In Eterno! 

 

 

Con mitologia norrenamitologia nordica o mitologia scandinava ci si riferisce all'insieme dei miti appartenenti alla religione tradizionale pre-cristiana dei popoli scandinavi, inclusi quelli che colonizzarono l'Islanda e le Isole Fær Øer, dove le fonti scritte della mitologia norrena furono assemblate. È da ritenersi un ramo della mitologia germanica (che include anche la mitologia anglosassone o inglese), che è il nucleo mitematico più antico. La mitologia germanica ha radici nella mitologia indoeuropea.

Per la maggior parte dell'età vichinga venne trasmessa oralmente e le nostre conoscenze al suo riguardo sono principalmente basate su testi medievali (in particolare le due versioni dell'Edda), compilati successivamente all'introduzione del Cristianesimo tra i popoli germanici.

Nel folklore scandinavo, queste credenze sono durate a lungo anche successivamente al Medioevo, in alcune aree rurali si sono conservate fino ai nostri giorni, venendo di recente riportate alla luce nei movimenti religiosi eteni

 

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

HAVAMAL - il testo sacro degli antichi vichinghi

Post n°6 pubblicato il 23 Gennaio 2014 da diavolocustode80

LIBRO - HAVAMAL LA VOCE DI ODINO Il testo sacro degli antichi vichinghi
Traduzione a cura di Antonio Costanzo
DIANA EDIZIONI - www.dianaedizioni.com


Composto da 164 strofe di carattere sapienziale, il testo appare in una raccolta che va sotto il nome di Edda Poetica ed è conservato in un unico manoscritto islandese medioevale, il Codex Regius dell'Edda Poetica (del 1270 circa).
L'Edda Poetica è uno dei due principali rami di quella poesia che le genti nordiche coltivarono nei tempi antichi, accanto alla poesia cortese che gli scaldi di corte componevano per i re e per gli eroi. Nell'Edda Poetica sono conservate le memorie, le gesta ancestrali, le storie delle potenze divine e degli Eroi che definiscono l'archetipo fondante dell'antica area culturale germanica. I personaggi dei carmi sono oggi noti per lo più grazie all'opera di Wagner sull'anello dei Nibelunghi e alle saghe di Tolkien sul Signore degli Anelli.
La parola Hávamál deriva dalla composizione di due elementi: Háva e mál che possiamo rendere in italiano con: parole dell'Alto, ossia di Odino, la massima divinità del pantheon nordico.
La tradizione vuole, infatti, che gli Hávamál siano stati composti da Odino stesso.
Nella mitologia nordica Egli è il supremo e più saggio degli Dèi ed è perciò naturale che sia proprio lui ad esporre quegli insegnamenti spirituali di cui l'uomo non può fare a meno. Attraverso i sacri carmi, il Padre degli Dèi dispensa consigli provvidenziali e, sovente attraverso l'uso di un'aneddotica che lo vede protagonista, indica i comportamenti cui un uomo saggio deve attenersi lungo il difficile cammino della conoscenza e della realizzazione spirituale.

www.dianaedizioni.com 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963