Creato da ernestino.miic il 27/12/2006
a volte nella vita si verificano delle cose che non ti saresti mai aspettato...
 

 

« Oggi c'è aridità spirituale....Non senti bussare...? »

Gesù bambino e babbo natale

Post n°227 pubblicato il 18 Dicembre 2012 da ernestino.miic

ragazzi, vi siete accorti di una cosa strana in questi giorni? io ho notato questo: nei Tg e in generale in ogni trasmissione tv si parla sempre di un buffo ciccione chiamato babbo natale.

Quando io ero piccino, ma anche solo fino a 2 o 3 anni fa, ricordo con precisione che le letterine con le richieste dei regali o i fioretti si facevano a Gesù bambino!

Ora no... si fanno ad un panzone che associa un nome buffo ad uno Regale del Re dei Re, e cioè il Natale inteso come ricorrenza della nascita di Colui che ha cambiato tutto nel Mondo, a cominciare dalla datazione dei nostri calendari! per chi non lo sapesse l'anno zero corrisponde alla nascita di Gesù Cristo, infatti tra poco saremo nell'anno 2013 che significa essere 2013 anni dopo la nascita di Cristo. Nessun altro uomo al mondo è stato preso così in considerazione, questo dovrebbe già farci soffermare un po' a pensare chi era veramente quest'uomo di nome Gesù!...

Addirittura al Tg un bambino ha scritto in una letterina che al posto dei regali vorrebbe la Pace nel Mondo! una cosa bellissima solo che i genitori o il prete di turno non gli hanno spiegato che Babbo natale non esiste, mentre Gesù ESISTE! è risorto, e vivo! ed è Dio! l'Unico Destinatario quindi che potrebbe accogliere una preghiera di questa portata.

Poi ci chiediamo come mai Dio sembra averci abbandonati.. ma non è forse il contrario? non siamo forse noi che abbiamo abbandonato il Vero Dio per rivolgerci prima a statue e dipinti, ed ora addirittura ad un pupazzo!!?

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tommaso il 21/12/12 alle 14:49 via WEB
Bhe Ernesto, ne abbiamo appena parlato dal vivo. Io, per fortuna, appartengo ancora alla generazione in cui era Gesù Bambino che portava i regali. Era un'innocente bugia che si raccontava ai bambini ma che già iniziava a fare loro amare la figura di Gesù, per quel poco che potevano comprendere. Io mi ricordo che preparavo sempre latte e biscotti per Lui, nel caso gli venisse fame, a causa del Suo lungo viaggio, per il mondo. Babbo Natale iniziava appena a fare la comparsa, ma mio padre, per non incappare in troppe discussioni, mi disse che Babbo Natale era solo il Suo aiutante per preparare i pacchi. Certamente è in atto un tentativo di laicizzare il mondo. In ogni caso, credo che se è scritto che una persona deve incontrare Dio, prima o poi, lo farà comunque. Se Gesù vuole qualcuno con Lui, non credo che si faccia di certo bloccare da queste cose. Comunque il fatto è grave, su questo non ci piove.
 
 
ernestino.miic
ernestino.miic il 21/12/12 alle 19:43 via WEB
Grazie Tommaso per il tuo commento. Che Dio ti benedica! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anna il 24/12/12 alle 16:47 via WEB
nn penso che un pupazzo che elargisce doni ci precluda di avvicinarci a Gesù! Perchè vietare ai bambini di credere alle favole se già ci pensa la vita, col tempo, ad apparire loro in tutta la sua crudezza? In quanto al bimbo che nella letterina ha scritto di volere la pace nel mondo, credo nn fosse sincero, ha solo espresso ciò che gli adulti vogliono sentire (capitava anche a me da bambina di scrivere nei temi quel che era approvato dall'opinione comune e dalla maestra, che ci impediva di essere noi stessi!)Io pur insegnando i valori a mia figlia, nn le vieto di essere spontanea,sarebbe triste vedere il proprio figlio pronunciare frasi pilotate per apparire migliore e ricevere l'altrui plauso!
 
 
ernestino.miic
ernestino.miic il 25/12/12 alle 19:51 via WEB
Cara Anna, forse non hai letto con attenzione oppure ti sei sentita compunta; mi spiego meglio: non ho scritto di "vietare" ma bensì di "spiegare" ai bimbi... indirizzare alla Verità e non alla menzogna palese e consumistica, in ogni caso riscrivo e puntualizzo meglio: quando io ero bimbo e scrivevo la mia letterina di Natale non ho mai scritto ad un pupazzo ma sempre a Gesù Bambino, forse perchè babbo-natale non esisteva ancora in Italia o più verosimilmente perchè i miei genitori volevano che io imparassi subito a Chi rivolgermi poi nella mia vita da adulto. E i miei ricordi sono molto belli di quegli anni, crescendo non mi sono infranto contro un cartone animato ma ho continuato a rivolgermi a Gesù come faccio tutt'oggi. Dal punto di vista spirituale comunque io oggi vedo un tentativo oramai palese del "mondo" e della "società moderna" ad allontanare o a "sviare" le persone da Dio già in tenera età. Se ti fermi un attimo e ci ragioni vedrai cara Anna che non ho tutti i torti. Era questo il mio messaggio del post. ;-) Grazie! Dio ti benedica! ernesto.
 
gerdi
gerdi il 02/01/13 alle 19:04 via WEB
a me la cosa grave non sembra tanto Babbo Natale,quanto la "scristianizzazione " del Natale con la scusa di non voler offendere i non cristiani. A Londra non si parla più di Natale ma di Festa delle luci,in alcune scuole pubbliche i canti natalizi a sfondo religioso sono vietati etc.etc.
 
 
ernestino.miic
ernestino.miic il 10/01/13 alle 11:19 via WEB
hai centrato il problema! ;-) infatti volevo arrivare proprio li: un allontanamento dal cristianesimo e quale sistema migliore se non evitare di parlare di Gesù (Fulcro del cristianesimo mondiale) e della Sua venuta nel nostro mondo? bisognava trovare un sostituto che tutti potessero accettare indipendentemente dalla loro religione. C'è un "piccolo" particolare: Gesù è la seconda Persona della Trinità di Dio, un giorno ci troveremo davanti a Lui non più per essere salvati credendo nel Suo Sacrificio, bensì per essere giudicati... Occorre meditare e prendere una posizione corretta al riguardo. Dio ci benedica, se ha ancora voglia di farlo!
 
stinkfoot
stinkfoot il 26/08/13 alle 13:53 via WEB
...ma gesù bambino non è babbo natale da giovane?
 
 
ernestino.miic
ernestino.miic il 27/08/13 alle 21:45 via WEB
ahaha... :-) caro Stink, la realtà è molto diversa, se avrai la saggezza si leggere almeno 1 dei 4 Vangeli, (meglio però leggerli tutti e 4) conoscerai chi è stato Gesù come uomo, e se vorrai fare il gran salto di qualità e conoscerlo anche come Dio, ascolta questo mio consiglio: vai nella tua cameretta, da solo, chiudi la porta, e inizia a rivolgerti a Gesù con cuore sincero e voce udibile, bassa ma udibile, se vuoi sfidalo a darti "un segno" nella tua vita... ad esempio chiediGli la guarigione di una persona malata che conosci, parente o amico, o semplicemente chiediGli di guarire le ferite del tuo cuore... Poi, dopo aver fatto queste cose ritorna qui, e raccontami cosa ti è successo... ti aspetto! ;-) Dio benedica te e i tuoi cari, nel Nome di Gesù! ciao! ernesto.
 
newsound0
newsound0 il 21/09/13 alle 21:32 via WEB
anche se con estremo ritardo,mi permetto di dire la mia (da cristiano convertito). Ormai, per come sta andando il mondo,è normale che Babbo Natale abbia preso il sopravvento su Gesù. Se ci pensiamo bene, la festività del Natale è stata introdotta e collocata al 25 dicembre, data di una festa pagana (discorso lungo che non è possibile affrontare in questa sede). Per come è diventata ormai non ha nulla a che vedere con Gesù e la sua nascita. Lasciamo quindi vivere ai bambini il loro sogno di ricevere i regali da Babbo Natale, cominciando a parlargli di Gesù, di quello che ha fatto per ognuno di noi, astraendo il tutto dalla tradizione natalizia cattolica che come detto, per definizione, nulla ha a che fare con Gesù. Gesù benedica tutti noi .
 
 
ernestino.miic
ernestino.miic il 23/09/13 alle 17:47 via WEB
grazie Newsoundo per il tuo commento. Hai accennato alle origini antiche del culto della donna con il bambino, su Wikipedia è spiegato molto bene, infatti è un culto nato nel nord-Africa e che poi i cattolici hanno adottato come data di nascita di Gesù, ma ovviamente non c'entra nulla con il nostro Signore Gesù... anzi: tale culto era addirittura di tipo satanico! Dal punto di vista cristiano però per noi non ha importanza festeggiare la nascita di Gesù il 25 dicembre o il 20 settembre o in altra data, l'importante è comprendere che Dio circa 2000 anni fa si è fatto uomo venendo nel Mondo per sacrificarsi al posto nostro, per salvare la nostra anima, di tutti coloro che credono in Lui. Il mio post era solo una constatazione di come il consumismo abbia preso il sopravvento su una Festa così importante, e i bambini di oggi non siano informati bene su un evento che li riguarda così da vicino... grazie ancora e ciao! Dio benedica te e i tuoi cari nel nome di Gesù! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 

Tempo a Vercelli


 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 

Gesù:

Gesù disse: Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 

sono sincero

ragazzi, lo so che può sembrare inverosimile, ve lo dice un tecnico elettronico: nella mia vita mi sono sempre basato su dati tecnici e misurazioni e tutt'oggi continuo a farlo nel lavoro.
Anche pregare e parlare a Gesù per me è diventata la certezza di ottenere una risposta, un aiuto concreto! è sufficente avvicinarsi a Gesù con sincerità, accettare la sua amicizia, pregare per ottenere la guarigione di un parente o di un conoscente... io ho iniziato così e sono stato subito esaudito! da allora ho continuato a parlare a Gesù, l'ho fatto entrare nel mio cuore, e lui sta agendo con una grandissima forza, mi sta cambiando la vita: da grigia e monotona a piena di gioia e soddisfazioni! Gesù da' un senso alla nostra vita e ci aiuta concretamente! dalla salute delle persone a noi care, al lavoro, agli affetti, fino al nostro normale vivere quotidiano, Egli ci aiuta in tutto. credetemi sono sincero, non mi esporrei con il mio nome e la mia foto se non fossi più che sicuro di ciò che dico e che ho potuto sperimentare in prima persona.

 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 

Ultime visite al Blog

ernestino.miicernesto_esan3onicola80nmOlmo62roberto.colombincaporalivinceULTIMO2072Guerreira_da_Luzarietea18lorellacostruzionimarco1956romaarner1970pippooscolomba2008
 

Ultimi commenti

Ben ritrovato! E' un piacere rileggerti qui. :)
Inviato da: Tommaso
il 21/06/2021 alle 14:45
 
anche Gesù è felice per te Salvatore, perchè ti sta...
Inviato da: ernestino.miic
il 25/06/2018 alle 22:33
 
grazie a GESU e tutta la mia vita
Inviato da: salvatore
il 12/04/2018 alle 18:37
 
Ciao Francesco, non conosco bene il Movimento che citi,...
Inviato da: ernestino.miic
il 07/08/2017 alle 21:27
 
Ero in un momento di sofferenza,mi sentivo male e poi mi...
Inviato da: Francesco Sirianni
il 24/07/2017 alle 22:18
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Amicizia

Gesù desidera essere tuo amico!

Inizia a rivolgerti a Lui, parlagli come ad un amico...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963