Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« PARADISI SENZA DENAROLA CONTAMINAZIONE DEI SENSI »

Qualcuno le chiama streghe

 

 

 

 

Qualcuno le chiama streghe, per altri sono angeli. Ma sempre, comunque, e tutte, sono le creature predilette da Dio.

Perché? - potreste chiedervi - Lasciate che ve ne elenchi i motivi...

Perché sono possedute dall'invasamento e spingono follia e fede, sconsideratezza e coraggio, scaltrezza e umiltà oltre ogni limite, tanto da poter vedere quello che gli altri non vedono, ascoltare quello che gli altri non sentono, provare quello che gli altri non percepiscono.

E perché sanno amare più di quanto non credano di saper odiare.

Quando parlano con Dio - e si lasciano invadere dalla passione spirituale, facendosi trafiggere i sensi dalle spade infuocate impugnate dagli arcangeli, o incendiare su di un rogo avvampando in rivoltosa sottomissione alla propria fede ed alla propria vocazione, al proprio sogno, ideale o amore metafisico - sono chiamate mistiche visionarie.

Quando consacrano i loro corpi intatti, immolando la verginità alla luna per farsi inviolabili e caste agli sguardi degli uomini, profetiche vestali di un tempio o energie ninfiche di un bosco, sono chiamate sacerdotesse.

Se scelgono di essere seguaci della metafisica di Sofia, in un evangelismo gnostico, sono riconosciute come angeli.

E sono poi curatrici benefiche, sorelle e compagne di spiriti raminghi, amiche degli umili e dei reietti, dispensatrici di sollievo e riposo, guaritrici, confidenti e alleate.

Sono sempre lì, negli spiriti al confine di questa e quella terra, dei poeti e delle muse; si trovano nelle note di uno spartito e dentro il suono di un violino, in quello di un flauto, nelle percussioni e nel battito di un cuore.

Sono nell'energia di un lampo e nella forza elettrica di un tuono. Sono nelle danze dionisiache bagnate di pioggia, nella luce del fuoco, negli occhi e nei nomi delle stelle.

E poi ci sono anche quelle anime sperdute nelle regioni dell'angoscia o sedotte da un inferno preso in prestito, nell'attesa di un paradiso perduto: quelle sono le streghe traviate lungo le strade della notte ed hanno lunghe ali spezzate ad avvolgerle, mentre scambiano sogni sintetici e corpi freddi con amanti rinnegati nel cielo.

E vengono chiamate prostitute, cortigiane o più dettagliatamente le puttane di Satana.

Ma anche queste, alla fine, hanno l'ultima parola.

Regine degli inferni per poter servire in cielo, sono comunque destinate a dare scacco al re. Perché se è vero che il demonio è condannato ad ingannare, è anche vero che il suo inganno non è mai completo. Il suo dazio è l'imperfezione, la stonatura, l'anomalia. Il dettaglio che lo rivela e lo smaschera.

Ma la strega no...la strega infedele non è vincolata alla sua stessa imperfezione: così il suo compito è anche quello di mostrare al mondo i coperchi che il demonio ha tralasciato fabbricando le pentole.

Alcune volte sono considerate angeli, sante, mistiche e benefattrici, artiste e muse; altre volte sono chiamate meretrici, pazze, visionarie, anime traviate. E si, sono ai margini, afflitte e peccatrici.

Ma una cosa è certa: hanno sofferto ai limiti della follia ed hanno amato anche di più. Hanno curato, sfamato e difeso gli ultimi, e sono state simili ai fanciulli riuscendo a vedere il regno dei cieli.

Ed è per questo che, insieme a tutti gli altri ultimi e ai reietti che conoscono il vero senso di bellezza e amore, anche loro, sono figlie predilette.

 

 

 

 

 

E poi...

In questa notte, sul finire dell'inverno

e a qualche passo dalla primavera...

 

BUON COMPLEANNO A ME!

                                                     

 

ED UN GRAZIE SPECIALE PER LA CORONCINA DI MARGHERITE

-OLTRE CHE PER UN POST MONUMENTALE-

REGALATA DALLA MIST!

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=14276774

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 24/02/19 alle 23:00 via WEB
Qualcuno ...alle fonti:* AUGURI E UN BACIO OSCAR, visto che è la serata delle Nomitation...vedo che hai gradito la coroncina di margherite e corona boreale.._*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/02/19 alle 20:06 via WEB
Naturellement! Avevi qualche dubbio, forse? ;-)
 
woodenship
woodenship il 26/02/19 alle 17:09 via WEB
Sei nata proprio nel periodo in cui si celebra il dominio delle streghe,ovvero nel cuore dell'inverno della razionalità.Chissà perchè,ma è l'inverno ad essere stato loro assegnato a reame.Forse perchè le ombre,così distante dalle festività legate al solstizio, piegano le loro linee in qualcosa di più seducente, minacciando incanti ancor prima di mostrarsi convincenti di germogli.Che sia la paura mista a fascino della morte a poco dalla nascita?........Dunque un augurio dei più sentiti al tuo essere strega ed allo stesso tempo esplosione di vita...........Un bacio scintillante di stelle..........W.....
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/02/19 alle 20:27 via WEB
Forse il vero cuore nell'inverno della razionalità è il periodo dominato - astrologicamente parlando - dalla simbologia dell'Aquarius, che termina un pochino dopo la metà di febbraio; mentre le acque del disgelo di fine febbraio accompagnano fino alle soglie della primavera il mio segno, quello dei Pesci. Ed è davvero, questo, come dici tu - e ti ringrazio, perché non credo potessi descriverlo meglio - un periodo adatto alle anime delle streghe: composto ancora di quelle ombre invernali, seppure distante dalle festività luminose del solstizio, ma al contempo una promessa di rinascita primaverile ancora velata. Mi piace la definizione di una "minaccia d'incanti ancor prima di mostrarsi germogli". E' splendidamente precisa. E la paura, commista al richiamo della vita che si sta risvegliando, nuova di una vicinissima primavera che ci chiede già di respirare profumi in parte ancora solo promessi, ancora scostante ed ancora acerba, sono proprio parte di quel fascino di morte e nascita che attraversano senza mai risolversi le anime di tutti coloro che vivono fluttuando tra due stagioni e tra due mondi...Che dirti se non grazie, woodenship, per il tuo bellissimo commento?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 06/03/19 alle 18:23 via WEB
Che bello questo post Ele! Mi piace come le hai descritte e il parallelismo tra streghe, angeli, santi...E ancora tantissimi auguri anche da me :))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/03/19 alle 19:17 via WEB
Grazie cara ARGYRIA ,-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen il 06/03/19 alle 19:23 via WEB
"...sono considerate angeli, sante, mistiche e benefattrici, artiste e muse; altre volte sono chiamate meretrici, pazze, visionarie, anime traviate..." :-) VERISSIMO. Credo che tu abbia colto proprio nel segno chiamandola come si suol dire con il loro vero nome...Mi piace molto questo post antropologico sulla natura polivalente del termine strega, diciamo così. E continuano anche i miei mille auguri per la festeggiata. Baci tesorina bella. Moni :-*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/03/19 alle 16:35 via WEB
Grazie Moni, mi fa piacere il tuo entusiasmo nella condivisione della polivalenza e versatilità della parola...;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 10/03/19 alle 14:16 via WEB
Qualcuno le chiama streghe, per altri sono angeli. Ma sempre, comunque, e tutte, sono le creature predilette da Dio! bello questo post, Ele...mi piace veramente un sacco perché mostra una prospettiva aperta e logica del significato della parola strega. Bello come ne hai considerato i vari aspetti e li hai guardati da tante angolazioni possibili. Ma chi meglio di te, una strega, dopotutto? :)) Auguri streghetta
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/03/19 alle 16:36 via WEB
;-) grazie raven...
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 10/03/19 alle 15:41 via WEB
Mia cara Ele ottima elegia per le creature angeliche stregonesche nella stagione misterica sul finire dell'inverno e l'inizio della primavera. Difficile aggiungere altro ad un elenco che non si fa sfuggire neppure le citazioni gnostiche e capovolge il Lucifero di Milton - Regine degli inferni per poter servire in cielo -tranne un'annotazione compleanno. Ti avevo già fatto i miei auguri londinesi in tempo reale ma li rinnovo qui con un certo non voluto ritardo e un dovuto inchino, anima elettrica ,-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/03/19 alle 16:37 via WEB
Sempre acutissimo in ogni tuo sguardo, Sir Niccolò ,-) Grazie infinite...
 
korov_ev
korov_ev il 17/05/19 alle 00:07 via WEB
Quanto al fatto che il padreterno prediliga gli ultimi potrei essere d'accordo con te, non altrettanto sicuro di questa benevolenza sarei per coloro che perseguono la conoscenza. Non dimenticare che ad Adamo ed Eva quel volerne sapere troppo è costato caro. Come diceva Banigni "A qel tempo la frutta costava l'ira di dio"... e non credo che col tempo le cose siano molto cambiate.
Posso consigliarti un libro che credo ti piacerebbe? "Il vangelo secondo Gesù Cristo" di Saramago.
Poi magari mi dirai :-)
...Dimenticavo: ancora buon compleanno :-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/05/19 alle 17:43 via WEB
Korov, Korov, ma come devo fare con te? Quante volte te lo dovrò ripetere perché almeno tu voglia, non dico, sia mai, accettare l'ipotesi, ma almeno prendere in considerazione il fatto che quella storia è stata raccontata male e del tutto fraintesa? ;-p Comunque Benigni aveva ragione sul costo della frutta...,-pp P.S. Grazie per i tuoi auguri, per il libro che mi hai consigliato e per avermi scritto quello che pensavi. Insomma...per tutto ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiploveisthelaw73blankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963