Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« LO SCIENZIATO E LO SCRITTORERI-VERSANDO ESTATE »

AMARE E ODIARE L'ESTATE

 

 

Bastava l’avvento della notte, con tutte quelle stelle in festa,

le luci delle barche sul mare,

a cancellare ogni malinconia, a restituirmi all’interminabile felicità dell’estate.

(Michele Serra)

 

 

 

 

Flaiano scriveva che alla fine non c’è che una stagione: l’estate.

Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca e la primavera la invidia, tentando puerilmente di guastarla.

Fatta eccezione per la primavera - sono sinceramente convinta anche io che sia una fata verde  piuttosto narcisista e un po' invidiosa  - rispetto alle altre stagioni, però, e soprattutto al mio desiderato autunno, non posso dire di ritrovarmi in lui. 

Sì, è vero, l'estate è stata - e talvolta sa essere ancora - una bella donna in festa; ma in troppe altre occasioni è un artificioso bagatto che esaspera colori e profumi mentre il grido delle cicale (se e quando ancora ci sono) trafigge l'aria afosa, nemmeno fosse un ago al lavoro sopra un panno troppo spesso. E su questo Yukio Mishima aveva una indiscutibile ragione...

Così, di quelle tante estati un po' sdrucite e un po' macchiate, resta sempre forte il crepitio dei brutti dolori folgorati sulla graticola appesa al miasma della vita. Ed alcune di quelle estati, davvero, hanno ormai assunto nella memoria un colore unico.

C'è, però, sempre il desiderio, e con lui la speranza, a portare nuovo stupore, ricomparendoci tra lo stomaco e il cuore proprio quando, invisibili e sonnecchianti, li credevano davvero troppo lontani.

E dunque diventa sufficiente una parola, uno sguardo posato sulla lucentezza di un colore fresco ed un sapore che ti ricompone l'anima nelle giuste dimensioni ed i sentimenti nelle giuste proporzioni di bellezza, perchè si riaccendano - improvvisi - l'incredulità e la gioia in un  solo momento.

C'è un'immagine in particolare che spiega bene l'incoscienza estatica del volto di ogni bella estate.

E l'ha descritta Pavese. 

 

A quei tempi era sempre festa.

Bastava uscire di casa e attraversare la strada, per diventare come matte,

e tutto era bello, specialmente di notte,

che tornando stanche morte speravamo ancora che succedesse qualcosa,

che scoppiasse un incendio,

che in casa nascesse un bambino,

o magari venisse giorno all’improvviso

e tutta la gente uscisse in strada

e si potesse continuare a camminare fino ai prati

e fin dietro le colline.

 

Questo accade se e quando dentro di sè ci sono libertà, giovinezza e bellezza.

Ed è solo questo trittico a farci essere innamorati (di nulla e di tutto, di nessuno e di noi stessi) facendoci desiderare di essere vivi.

L'estate è bella se e quando è un libro pieno di speranza.

Ed ecco perché, ora, esattamente come Sáenz, anche io posso dire che ho amato e odiato le estati.

Perché anche quando mi hanno di molto deluso, ad un certo punto mi hanno sempre fatto tornare la voglia di crederci... 

 

                   

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=14517944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 14/07/19 alle 11:02 via WEB
A me piacciono tutte le stagioni e, ad essere sincero, l'estate è quella che mi piace di meno. :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 13:58 via WEB
Benvenuto Mr. Loto, per i motivi di cui sopra io resto a metà strada riguardo all'estate, ma una cosa resta certa settembre è il mio mese perfetto ;-)
 
woodenship
woodenship il 17/07/19 alle 03:20 via WEB
Come sempre, il tuo, è un punto di vista che seduce ed ispira:l'estate è una stagione che si abborda sempre a cuor leggero, convinti che potrà portare lontano.Se non proprio al mare o in montagna, almeno in panciolle, stravaccato sul divano,immaginando il fresco sciabordio delle onde attorno...Ho sempre amato l'estate perchè ne ho avuto l'impulso alla partenza.L'aspettavo e quando sentivo ch'era arrivata,avevo già pronto il bagaglio.Non che non amasdi le altre stagioni.E'che l'estate è come il disgelo per il sangue nelle vene:inizia a scorrerti così veloce che non puoi fare a meno di seguirlo,di lasciarti trasportare:un'isola greca,un porto tra le nebbie del nord,un miraggio nel deserto...E giù a correre per prendere un treno,un aereo,un bus,una barca...no:in primavera ci pensi soltanto su dove andare;in autunno pensi soltanto a tornare perchè ti ricordi che c'è da svernare;in inverno,invece,c'è da metabolizzare i vagabondaggi estivi.Insomma,l'estate è l'estate e non si può odiare, al massimo ci si può lasciare sedurre seduti in terrazza dallo schiarirsi dell'orizzonte ad est.Perchè,d'estate,non fa gioco dormire......Un bacio scintillante di stelle e grazie di cuore per questo post che sa tanto d'estate........W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 14:02 via WEB
A patto che si riesca a respirare per viverla...non si evapori come un vampiro al sole e si abbia la giovinezza innamorata addosso sì...;-p Grazie mille a te, woodenship, per questa tua dichiarazione d'amorosi sensi e assoluta fedeltà alla stagione estiva...;-)
 
   
woodenship
woodenship il 30/07/19 alle 03:22 via WEB
Il vero patto,amica mia carissima,è che si riesca a mantenerne viva la memoria,di quella vitalità che, da bambini, ci sosteneva mettendoci le ali ai piedi.Non fosse per il gelo,adesso potrei anche dirti che amo l'inverno.Ma è l'anima di quei giorni senza ombra, comunque, a luccicare vita,anche adesso che vivo molto meglio all'ombra..........bacio sempre e abbi cura.....W......
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/08/19 alle 18:27 via WEB
Grazie wood, abbi cura di te anche tu, sei una persona preziosa ;-)
 
korov_ev
korov_ev il 20/07/19 alle 23:20 via WEB
Come te, anche io preferisco i colori, i sapori e i profumi dell'autunno su tutti, ma confesso che l'estate ha uno strano effetto su di me. Quand'ero bambino era la stagione della liberta e dei colori agresti, tutto il resto era inverno; che esistesse settembre me ne sono accorto solo da adolescente e me ne sono innamorato, però, ancora oggi,vissuta nei posti della mia infanzia, l'esplosione estiva mi riporta a quei giorni spensierati e a quella gioia senza senso; la semplice gioia di esistere, di essere e di vivere quell'istante che non concepisce né speranza né futuro, ma solo voglia di correre a perdifiato e tuffarsi nel vento convinto che il vento ti sosterrà. Quella gioia che un bambino vive in maniera pura e ingenua e che, a volte ritorna a riempirmi quando il frinire delle cicale cancella tutto il resto e lascia solo il calore del giorno sulla pelle e tante scintille dentro agli occhi sotto le palpebre appena socchiuse.
Ciao, streghetta.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 14:15 via WEB
Ecco...come dire? Hai centrato e colto senza residui il punto. Questo è esattamente anche il mio pensiero e del fatto che esistesse anche il mese di settembre me ne sono accorta solo più tardi anch'io, anche più tardi di te; ma come te me ne sono innamorata. Vale il medesimo discorso anche per l'esplosione estiva. Anche per me è il ricordo della gioia senza senso di esistere, di essere e di vivere quell'istante che non concepisce né speranza né futuro, convinti che il vento, il mare e con loro tutto il mondo, oltre che un destino invisibile e magnanimo, necessariamente, obbligatoriamente ci sosterrà...Questa è quella magia che i credenti - non solo religiosi, ma anche semplicemente gli innamorati di ogni tipo, di una persona come di un ideale o di una passione - chiamano fede. Ed è questa fede che, in un modo o nell'altro, indipendentemente dal perché o dal come, a volte ritorna. E, lasciamelo riscrivere perché è troppo bello per non essere sottolineato e ripreso: "per riempirci quando il frinire delle cicale cancella tutto il resto e lascia solo il calore del giorno sulla pelle e tante scintille dentro agli occhi sotto le palpebre appena socchiuse". Grazie korov, c'est magnifique! ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 21/07/19 alle 17:24 via WEB
E' bellissima questa cosa che hai sull'estate, Ele...quoto Pavese tutta la vita!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 14:17 via WEB
;-) Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata, Argyria.
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 21/07/19 alle 17:27 via WEB
Ed anche io ho il sospetto che tu abbia ragione riguardo alla Primavera in veste di "fata verde piuttosto narcisista e un po' invidiosa". Flaiano e Pavese: ottime scelte. Ed ottima la tua capacità di estrapolare l'essenza dell'estate dal trittico che evinci dal brano. Brava Ele.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 14:19 via WEB
Grazie Sir Machiavelli! Caro Niccolò, rigorosamente con 2 "c" ;-p
 
misteropagano
misteropagano il 23/07/19 alle 20:23 via WEB
Tu sei nobile, cara mia, e per questo riesci a mantenere, nonostante ogni comunanza, pur sempre la tua natura particolare
(Kkui).bacioè
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 14:23 via WEB
Tu, cara amica mia, sei come sempre generosa e prodiga di calore (estivo) nello spronare e nello scambiare idee, nell'ispirare e nel lasciarti ispirare. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il post, bella MistiSummer ;-)
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 14:37 via WEB
Ah...a proposito di Kkui: peccato peccato che al momento tu abbia disattivato in Olimpo l'opzione commenti perché gli ultimi post meritano davvero di essere vissuti per gli spunti che regalano. Io ci sono a leggerli...e ad assorbire...;-)
 
     
misteropagano
misteropagano il 27/07/19 alle 20:45 via WEB
L'ipocrisia di questi luoghi è desolante..avvelena i migliori.. Così un po' di situazionismo per scuotere qlk coscienza .non di certo la tua!<3
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/07/19 alle 20:34 via WEB
Lo so...ma come ti ho scritto via mail, sono comunque decisamente degni di nota ;-) Compreso l'ultimo...E nel frattempo, attendendo la presa di coscienza generale, ti leggo e mi rallegro di non essere nata su Venere...Per "essere eternamente estate" (nel senso del "trittico" di cui sopra) forse mi andrebbe bene...Saturno...O 2 anni sono un po' pochini? Ciao MisSummer ;-)
 
     
misteropagano
misteropagano il 28/07/19 alle 23:53 via WEB
...c'è un sito che ti conta il tempo anche se sei un cavallo o vivi su Mercurio..___*grazie
seeu
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/08/19 alle 18:29 via WEB
Fighissimo, ci vado ;-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 27/07/19 alle 20:37 via WEB
..Ele, la generosità che descrivi mi ha portato diversi danni - che ho fortunosamente e alchemicamente trasformato- ma credimi,e lo sai, il contraccambiato nei termini indicati di pochi, vale infinitamente di più <3.
Si mi è piaciuto molto, mi ricorda le estati col piede nei paesi altri che diventano i tuoi per un po'. baciotti.
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/07/19 alle 20:33 via WEB
;-) Vale perché è autentico e per questo prezioso. Ti abbraccio...ma di un abbraccio rinfrescante...alla Frozen, che ne dici Sorella? ;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 27/07/19 alle 13:53 via WEB
Mi piace molto Flaiano e anche Pavese e questo brano del suo romanzo che hai scelto per spiegare l'essenza dell'estate come dovrebbe essere almeno, è a dir poco perfetto. Sintetico: davvero un post, Ele!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 13:56 via WEB
Ed io sinteticamente ti rispondo: Grazie mille, raven, felice che ti sia piaciuto ;-)
 
arwen971
arwen971 il 27/07/19 alle 14:54 via WEB
Si, hai ragione il caldo sa essere terribile ma tu sai quanto io adori questa stagione e non posso che dire apprezzare e dare ragione a quelle immagini che invece parlando di uno stato di felicità magica e spontanea :)) E quello che scrive Serra è proprio sacrosanto per me "Basta l’avvento della notte, con tutte quelle stelle in festa, le luci delle barche sul mare, a cancellare ogni malinconia, a restituirmi all’interminabile felicità dell’estate!" Quindi grazie per questo bellissimo post :) Baci, Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/07/19 alle 15:03 via WEB
Grazie a te Monica, invece. E poi mi fa piacere che questo ti abbia rallegrata. Che continui per te una lunga e felice estate...;-)
 
misteropagano
misteropagano il 31/07/19 alle 15:54 via WEB
Ele, ti aspetto piccole novità, leggimi in mail, baci^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/08/19 alle 18:30 via WEB
Arrivo, arrivo! ;-)
 
misteropagano
misteropagano il 01/08/19 alle 22:52 via WEB
Una cosa forse molto semplice che non si è detta che l'estate è rigeneratrice specie se si fa una buona vacanza; e in fondo questa col suo gran caldo fa credere di esserci più a lungo, anche se non è la stessa cosa..eh ! Lieta per te per la sorpresa<3
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 04/08/19 alle 18:16 via WEB
Semplice e sacrosanta, mist!;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

loveisthelaw73woodenshipblankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963