Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« UN'IMMAGINE OLTRE LO SPECCHIOLA QUINTA STAGIONE »

LE STELLE DANZANO SENZA CADERE

 

 

SIAMO A POCHE ORE DA SETTEMBRE.

TRA POCO PIU' DI UN GIORNO

AGOSTO E LE SUE STELLE CADENTI

DI 19 GIORNI FA

VERRANNO ARCHIVIATI.

INSIEME ALLE IMMAGINI

DELL'ESTATE COVID 2020.

 

MA SE L'ESTATE PASSA, LE STELLE RESTANO.

E CON ESSE LE LAMPADE E I DESIDERI.

 

 

 

Da sempre le stelle hanno avuto uno stretto rapporto con la necessità di esplorare e con il desiderio. Tutti coloro che avevano il compito di indagare, scrutare e valutare, immancabilmente si affidavano alle stelle e lo stesso verbo considerare - cum sidera - etimologicamente ci indica alla perfezione la connessione tra gli astri e la ricerca.

Ma questa condizione propria dello “stare con le stelle” implica anche la scoperta del rapporto che lega ogni cosa all'altra, facendoci scoprire interconnessi - proprio come infiniti ciondoli abbracciati ad una sola catenella - al punto tale da riuscire a predire il nostro futuro comprendendo il presente e frugando nel passato, o facendoci capire gli altri conoscendo semplicemente noi stessi.

Non a caso “interrogare le stelle” - per richiedere il loro aiuto ed ottenere la luce, orientamento, guida o chiarimento - è proprio il significato che era stato assegnato al verbo desiderare nella prima metà del XIII secolo.

Anche se, poi, a ben guardare, la ricerca di qualcosa non può mai prescindere dalla mancanza della stessa.

Non si cerca ciò che si ha già e non si pone una domanda se già se ne conosce la risposta. Ed è per questo che il verbo desiderare significa tanto chiedere alle stelle, quanto avvertire la loro mancanza.

Il problema, però, è che non sempre sappiamo che cosa stiamo cercando quando esprimiamo un desiderio. La definizione completa del verbo desiderare, difatti, è proprio quella del “ritrovarsi al di sotto delle stelle, stando in attesa di qualcosa” perché quel de-sideribus significa accorgersi che c’è qualcosa di più di ciò che, almeno per ora, le stelle ci stanno mostrando e concedendo.

Desiderare, quindi, non sarà mai la bruciante sensazione che dilaga nello stomaco e che nuota verso il cuore nel momento in cui percepiamo la lontananza dalle stelle; al contrario sarà sempre un’attesa felice.

Ed è pur sempre una magia.

La magia dell’eccitazione, suggerita dalla precisa consapevolezza di aver scoperto che c’è qualcosa di più di ciò che vedevamo, conferita dalla fiducia che qualcosa che ancora non conosciamo stia proprio là, ben oltre tutte quelle stelle che ci illuminano gli occhi di belle speranze. E che per averlo, quel "qualcosa", saremo (e siamo) disposti anche a riporre le nostre incertezze, smettendo d’interrogare il futuro, perché, molto più semplicemente, ora sappiamo che anzichè prevederlo, saremo in grado di cambiarlo, qualunque esso sia.

 

Ed ecco il vero significato del desiderio: avere un sufficiente coraggio ed un’adeguata forza per andare oltre, liberandosi da ogni limite, fosse anche un limite dettato da un luminosissimo circolo di stelle.

Ed è anche il significato che mi piace di più.

Perché tra le stelle che cadono e quelle che ridono, io preferisco sempre e ancora quelle danzanti.

 

 

 

P.S.

E a proposito di desideri, stelle e lampade,

qui sotto riporto alcune frasi del post di misteropagano

in modo che tutti possano leggerlo anche in questo spazio elettrico.

Perché, sebbene in seguito alla sua scelta di disattivare l’opzione commenti

non sia più possibile omaggiarlo direttamente,

il suo blog comunque lo meriterebbe.

 

Ed il suo post parla di una lampada.

La sua.

Una lampada che legge nel pensiero e che non è la luce degli angeli,

ma le somiglia...

"Che si accende al calar del sole, puntuale illumina quando sto per accenderla. Conferma il tempo e le intuizioni. Si allea con la mia visione. Esalta le mie ombre, dà calore al mio pensiero. Sostiene la mia ricerca di verità. Semplicemente rende tutto chiaro. Protegge la mia unicità, ascolta i miei sogni, prende appunti con me, discerne e indica la soluzione ai grattacapi più impensabili. Aiuta a resettare la malvagità. A comprendere la propria forza..."

 

E qui, in un tempo di desideri che non cadono,

quella lampada è davvero perfetta

per illuminare un po' anche noi.

 



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=15082646

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
D. I. O il 31/08/20 alle 22:08 via WEB
Elettrika Buffona Stellare
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:20 via WEB
Ti ricordi che qualcuno, tanto tempo fa, aveva appellato San Francesco "Giullare di Dio"? Beh, se ora qualcuno che si firma D.I.O. m'investe di cotanto onore...che dire? Cosmicamente lusingata! ;-) Anche se ho il sospetto che tu non sia proprio l'originale, vero straniero? ;-p
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 21:28 via WEB
P.S. Ma no...ho appena scoperto che sei un mio fan, dalla tua mail...Esilarante!!! Non è che sei un altro di quelli che si fa ossessionare dai propri miti, vero? no, perché divinizzare in questo modo una persona non è mai sano...sono pur sempre umana, suvvia...;-p
 
     
misteropagano
misteropagano il 19/09/20 alle 08:37 via WEB
Non è sano divinizzare, né sentirsi divini, queste sono le di-vanità! (Argomento a più riprese ironizzato). Delle Divinità scrivevo il 17 in Bacheca piuttosto marginalmente per parlare di Deinauti,avendo letto un asserito su Dei e Divini con i secondi come esemplari sui primi. A parte gli scarti storici e soprattutto etimologici ed antropologici che fanno perdere l'origine certa del valore dei termini, ontologicamente il commento in cima coincide con l'inimitabilità dell'essenza. Un dio prestato al ghigno di fatto non è l'altissimo, perfetto e sacro di un culto divenuto ormai meccanico capace di mostrare un dio che diviene non uomo ma antiuomo, negando ogni punto di luce. E qui di stelle. Il misero pretende il riconoscimento cattolico - di fronte all'estraneo - per poi comportarsi da infimo umano. Così chi è qui non è divino😎Piuttosto Deyus! E via discorrendo, con l'aiuto di ospiti e commenti se ne potrebbe persino aprire una discussione etimologica, per smascherare l'imbalucus.buon19^
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 22/09/20 alle 22:39 via WEB
E' assolutamente vero. Purtroppo, così, a sentimento, però, (anche se non conosco quell'ospite e magari è solo un quindicenne che non sapeva cosa fare, il che spiegherebbe anche la scelta di utilizzare come account proprio il contenuto profondo del commento che voleva scrivere...che per la sua complessità e lunghezza doveva necessariamente essere memorizzato! ;-) ;-p) mi viene da dirti che non solo non leggerà un commento o un post con delucidazioni come queste ma dubito proprio che potrebbe avere gli strumenti per recepirle...In ogni caso questo non è affar nostro e quindi ti ringrazio, mist, a nome di tutti gli altri, quelli che invece comprendono e apprezzano. Grazie ancora, davvero ;-)
 
 
ravenback0
ravenback0 il 10/10/20 alle 19:05 via WEB
ahahahaha! Non ci credo! meschino... si vede la mail che ha scelto, come direbbe Fede?? che figura di m...:))))
 
misteropagano
misteropagano il 02/09/20 alle 14:56 via WEB
Cara Ellenina innanzitutto grazie di aver menzionato il mio post per i motivi bene illustrati - oserei illuminati- da te, e il paragone presentato tra la necessità di esplorare, conoscere e il desiderio di “interrogare le stelle” - per richiedere il loro aiuto ed ottenere la luce. Luce che troviamo negli astri nelle notti d'estate struggendoci di tutto il loro fascino archetipico. Così forse hai colto quella magia nella "lampada che legge nel pensiero", assicurando luce prima ancor che si richieda. È come avere una stella fissa accanto. E con queste tue note ne confermi il valore imprescindibile per i naviganti dei mondi e dei cieli, una rotta sulla mappa del sentire e percepire che nell'antico ancestrale troviamo risposte attuali. Ora di tutto ciò mi preme precisare o aggiungere almeno due piccole note vista l'opportunità di parlarne in un blog più che amico* .... Per il blocco commenti, potrei risolvere invitando ad esser membri i più cari amici sicché essi possano accedere ai commenti; di fatto non che io non sia interessata alla condivisione ma so che questa si realizza in ogni modo anche nell'assenza di una specifica possibilità. Come noi comunichiamo con altri mezzi. C'è da specificare che chi vuol dare noia sa fare il meglio quando trova i commenti aperti e in tutta sincerità non trovo corretto lasciargli spazio e tempo mio. Quindi so che comprendi. Due: se i commenti fossero stati aperti mi sarei aspettata almeno una domanda: come mai parli di luce e presenti acqua? Sarebbe stato scontato mettere una bellissima sorgente di luce..ma che dico sorgente?! E si l'acqua sgorga dalle sorgenti come una sorgente di luce invia un flusso di piccole particelle luminose o riflessive come un vetro liquido che reindirizza luce. I due "elementi" viaggiano col medesimo respiro, con la stessa lungimiranza di raggiungere i luoghi più remoti..Nello specifico dell'immagine il flusso di acqua appartiene a fontane rinascimentali di un giardino segreto e cosa sono i fasti di quel tempo se non la memoria marmorizzata del rapporto con qualcosa di superiore. Sgorghi dunque luce dalla fontana. Un bacio:*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:32 via WEB
La tua scelta infatti non fa una piega e sono contenta di averti dato modo di chiarirla anche qui, anche se purtroppo - per i motivi che tu conosci - mi è stato possibile pubblicarla, come gli altri commenti, in ritardo. Ma non ho comunque modo né intenzione di pubblicare post nei prossimi giorni, quindi il tuo messaggio, come gli altri insieme alle relative risposte resteranno visibili in primo piano per chiunque sarà interessato. Sgorghi dunque luce dalla fontana ed eterno sodalizio tra acqua e luce, sia... ;-)
 
misteropagano
misteropagano il 02/09/20 alle 15:35 via WEB
e così ti rispondo.... http://gold.libero.it/MISTEROPAGANO/15090206.html
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:33 via WEB
Ed ora, elettrikamente veloce, verrò a leggere ;-p
 
woodenship
woodenship il 06/09/20 alle 01:15 via WEB
Ah quanto di noi hanno queste stelle,eppure sono così lontane, inarrivabili, fredde, neutre: sono pronte ad assorbire di noi tutti gli umori, le passioni, i sogni... i desideri. Ma senza restituirci nulla.Nulla se non ciò che già non fosse nei gangli della concatenazione ordinarie delle cose.E'così che ci si ritrova a desiderare sotto le stelle: perchè ne abbiamo bisogno di starci lì. E'vitale averci un desiderio, seppure ormai appassito in un cantuccio nello scrigno ove riponiamo il ciarpame onirico..........Un bacio scintillante di stelle.........W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:37 via WEB
L'essenziale è non lasciarci fuorviare dal verbo...per non farci incatenare a queste stelle quando potrebbero diventare pericolose come le sirene ,-)
 
korov_ev
korov_ev il 11/09/20 alle 16:23 via WEB
Sai cosa mi ricorda? Quando da bambino scrivevo la letterina alla befana.
Che centra, dirai tu? Be', io non sapevo mai cosa chiedere e mi affidavo al suo intuito. Qualche volta ci indovinava lei e qualche volta sopperivo io con la fantasia alla sua mancanza di veggenza, così un'automobilina diventava, che so, un'astronave: bastava aprire gli sportelli et voilà. Ed è quello che ho continuato a fare per il resto della mia vita: dove non arrivava la befana mi allungavo io.
Comunque anche le stelle cadenti non è che siano tanto affidabili, eh!
Dicono tutti che le cadono a San Lorenzo, ma non è mica vero. Sono andato per undici mesi tutte le sere a San lorenzo, proprio di fronte al Verano, ma di stelle cadenti nemmeno l'ombra. Alla fine mi sono rotto le scatole e ad agosto me ne sono andato in ferie al mare :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:39 via WEB
;-)) E come darti torto? ,-ppppp
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 17/09/20 alle 19:41 via WEB
È bellissima la definizione che dai qui dei desideri e anche la descrizione della lampada di misti è molto interessante, speriamo in questi desideri che non cadono e che sono autonomi e liberi pure dale stelle! :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:40 via WEB
Desideri e animi liberi per stelle danzanti...e viceversa ,-)
 
ravenback0
ravenback0 il 17/09/20 alle 19:45 via WEB
Bello Ele e bel post quello di misteropagano. Mi piace molto la definizione che dai alla parola, ma...uscendo dalla teoria invece, la lampada della misti dove la posso acquistare, che secondo me sfregandola esce pure a me il genio! Un bacio a entrambe, Max
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:42 via WEB
Devi chiederlo direttamente a lei, mi sa...glielo giro ,-)
 
misteropagano
misteropagano il 17/09/20 alle 20:53 via WEB
Time out Ellenina, ti aspetto:*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:41 via WEB
E sono già lì...
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 18/09/20 alle 19:52 via WEB
Indipendenti anche dalle stelle. Ottima considerazione, piccola Ele. Ottimo modo di rapportarsi ad esse. Bel post incrociato.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:42 via WEB
;-) Grazie, Sir.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 18/09/20 alle 19:57 via WEB
Sai non avevo mai considerato l'accezione del termine in questo modo e devo ammettere che è una bella visione quella che dai oltre ad essere almeno x etimologia anche il modo più giusto di desiderare...P.S. A me piacciono le stelle sorridenti, quelle che ridono del Piccolo Principe ma anche le tue, le danzanti...quelle che cadono sono forse innegabilmente un po' tristi ma è un fenomeno pur sempre ammetterai romantico e suggestivo...anche da adulti ,-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 18/09/20 alle 20:49 via WEB
Sottratte a Nietzsche ma assolutamente apprezzate le danzanti, però innegabile lo struggimento delle cadenti. E a vederle, le scie luminose che saltano nel cielo, non sono neppure malinconiche...Ad essere sincera le ho sempre considerate guizzanti più che cadenti e lo stupore ammirato, come il sobbalzo cardiaco restano nel vederle, anche da adulti...
 
homoradix
homoradix il 19/09/20 alle 11:47 via WEB
Cara elettrikapsike c'è da dire che come danzi tu danzano le sinapsi delle stelle ammesso che ne abbiano :DD Le stelle danzano da sempre sono gli umani che sono ingessati in apparenti movimenti riproduttivi. Piuttosto fulminati. Per fortuna qui si argomenta sapendo la caducità frizzante delle cose. Altrove si celebra la loro rovina. Ed è ben altra cosa. Viva dunque il desiderio della danza. T
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 22/09/20 alle 22:47 via WEB
Ma grazie homoradix! Come sai è sempre un piacere averti qui e sono più che lusingata che tu possa partecipare a questa ininterrotta danza di stelle. P.S. Ma alcuni individui fulminati...non è che per caso sono stati (involontariamente, ma elettrikamente...) fritti da me? Forse non dovrei farli entrare senza protezioni nei Labirinti ;-p
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

loveisthelaw73woodenshipblankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963