Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« EPATER LES BOURGEOIS O.....EPATER LES BOURGEOIS N°2 »

EPATER LES BOURGEOIS N°1

Post n°316 pubblicato il 05 Aprile 2021 da ElettrikaPsike
 

 

Dopo aver aperto la festa di quasi primavera con la mia personale dichiarazione

di anti-empatia verso la psicologia,

oggi,

in primavera affermata

da promesse di Resurrezioni,

disinfestiamo il…

sorriso.

 

IL PUNTO E' SEMPLICE, ED ANCHE LA DOMANDA: 

QUELLI CHE DICONO/SCRIVONO/LANCIANO SUL WEB DICHIARAZIONI TIPO "L'ARTE DELLA VITA È IMPARARE A SORRIDERE PURE SE SI STA SOFFRENDO..." SONO SOLO MASOCHISTI O STANNO SCIENTIFICAMENTE CERCANDO DI DIVENTARE SCHIZOFRENICI?

Lo so che è decisamente popolare raccomandare di sorridere a destra e a manca, ad ogni piè sospinto, come se il sorriso fosse l'improvvisa panacea per tutti i mali; ma più che una soluzione immediata o una strada sicura per velocizzare il cambiamento d'umore, con tutta l'onestà intellettuale possibile, a me pare soltanto la via più probabile per ottenere una facile dissociazione mentale e, a dirla tutta, per prendersi tristemente per i fondelli.

Chissà, però, se questi cantori del sorriso forzato, saprebbero anche spiegare come possa giovare,

o, in alternativa, dirci anche solo che senso abbia 

rifuggire e rinnegare la tristezza e il dolore, ricacciandoli in gola a forza di smorfie sorridenti, quando anima e corpo invocano appena un poco di sana e legittima autenticità?

A niente giova, rispondo io. E a nulla serve.

A nulla serve, se non a procrastinare un incontro con il dolore e la tristezza mai affrontati ed ingenuamente troppo a lungo nascosti.

Un dolore ed una tristezza del tutto naturali che,

inevitabilmente,

ancora torneranno,

ma urlando con maggiore e più agguerrita forza per farsi finalmente ascoltare.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=15455719

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 06/04/21 alle 12:53 via WEB
S'era fatta un po' di sensibilità alla cultura visuale (qui), vero che le parole ti fanno sentire dentro nel profondo - e per immagini - quando leggi e perché no direttamente l'immagine di una sana e legittima autenticità? Resta più quella pratica e senza impegno felicità forzata dei meme, massimi esecutori menti eluse
bacio:*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 05:59 via WEB
Hai detto bene, paradossalmente, sembra diventata quasi più facile l'impresa di per sé più innaturale, la forzatura su uno stato d'animo...Baci a te!
 
   
misteropagano
misteropagano il 25/04/21 alle 11:48 via WEB
Così ben esaminato il tuo concetto anche dai successivi commenti, preciso che felicità come infelicità sono dei termini puramente astratti e che nella soglia dei diversi livelli pratici o intimamente sentiti, queste emozioni, se non sono poesia o arte, e o con queste espressi, vadano chiariti nel loro significato concreto. Sorrido e sono felice "per" e non perché esser felici è puramente felicità, senza una condizione. Se inesprimibile nella sua funzione oggettiva parliamo forse di mistica, o del numinoso? Ma non credo sia questo il core della tua osservazione. Ne credo sia possibile verificare facilmente la "tangibilità" di ciò in un mondo sempre meno estatico. ps: grazie dei tuoi interventi in Olimpo, alcuni tratteggi del carteggio sono davvero interessanti:* Buon 25^
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/04/21 alle 12:26 via WEB
Credo che anche nei momenti di estrema gioia si debba coltivare la consapevolezza della caducità del "momento" vissuto. Lo stesso atteggiamento occorre conservare anche nei momenti di estrema difficoltà. Forse un morigerato "sorriso" donato da chi ci sta vicino può favorirlo. E penso che gli psicologi possano supportarci quando necessario. Un caro saluto, M@.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 06:10 via WEB
Quello che tu descrivi è un sorriso comunque "sano" (e indipendentemente da quello che possono dire o pensare gli psicologi), caro IT. Il sorriso si può offrire, anzi forse è umanamente auspicabile sia un riflesso naturale incondizionato sempre, per affetto, e nonostante il dolore. Ed è un sorriso di empatia, nulla a che vedere con i sorrisi paralizzati e sofferenti di una costruita felicità da spot pubblicitario che viene indotta come unica direzione da seguire, quasi fosse un'onta stare male o, semplicemente, dichiarare che non esiste un tempo prestabilito e giusto per metabolizzare e guarire una ferita. Il tempo e il modo giusto è solo quello che la nostra anima deciderà che sia. Forzarci ad una finta gioia e ad atteggiamenti di plastica non accelera nessun processo di cicatrizzazione...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 19/04/21 alle 20:35 via WEB
A me i sorrisi forzati stanno sulle oo. E da sempre, quindi quoto quoto quoto come dicono nei social .-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 06:12 via WEB
Ed io ti dico grazie, grazie, grazie con un sorriso spontaneamente sentito ;-)
 
woodenship
woodenship il 20/04/21 alle 03:09 via WEB
Bhe sì, effettivamente s'è fatta religione del sorriso, in taluni casi: senza tema e fideisticamente, si è supposto effetto taumaturgico nel sorriso. Certo, darsi una martellata sulle dita e sorridere, fa quantomeno bizzarro. Eppure è quel che predica chi del sorriso fa base di credo. Personalmente sono per espressioni più genuine: se mi fanno male i calli sacramento. Se, anche senza motivo, sorrido, mi sta bene. Ma non è che per forza debba sorridere se ho una cappa di tristezza che mi opprime. In questi casi debbo confessare che ho la tendenza a sprofondarci ancor più. Forse perchè, nel mio più profondo, ho la certezza che un sorriso è sempre i me. Ma che, ostentarlo sempre e comunque, può solo rendermelo inviso nei momenti i necessità........Un bacio scintillante di stelle.........W........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 06:13 via WEB
Grazie wood di averlo spiegato meglio di me con queste immagini ;-) Era proprio ciò che intendevo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 25/04/21 alle 02:05 via WEB
Purtroppo non posso che essere d'accordo, e credo che anche la tua "nemica" psicologia ti appoggi in questo :-) o almeno una branca della psicologia comportamentale. Un abbraccio! P.S. Molto carina questa idea della confutazione delle citazioni popolari più "pop", torna presto da noi che voglio il seguito Ele! :-p Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 06:14 via WEB
Sono ritornata e...presto il seguito! Promesso ;-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 25/04/21 alle 02:24 via WEB
Mi ricordo bene che avevi già aperto uno spiraglio su questa cosa dei sorrisi forzati in un tuo vecchio post che mi era piaciuto e non poco, Ele. Non posso che aggiungere che sarebbe stato impensabile che non aggiungessi questa popolarissima abitudine osannata come panacea anche in questo ciclo che ha il preciso intento di "epater les bourgeois"...o, meglio ancora...di farne un patè ;-) Approvavo ed approvo.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 06:17 via WEB
Très flatté, Legrillon. E sorrido sinceramente ;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 25/04/21 alle 04:04 via WEB
ahahaha, in effetti. Il consiglio popolare è subdolo perché il consiglio sembra saggio: un po’ come dire aiutati pensando positivo/non focalizzarti sul negativo ma cambia rotta per cambiare le cose e il che è un ottimo insegnamento ma certo che quel che dici tu è una sfumatura in più perché uno non ci pensa ma a ben guardare forzare sorrisis e un allegria che non si ha, quasi doverosa in ogni stagione non è sano per niente ed è molto lontano dall’essere positivi e ottimisti in modo “lucido” e con consapevolezza. C’è un tempo per ogni cosa e metabolizzare un dolore prima di sorridere è sicuramente meglio…
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/04/21 alle 06:20 via WEB
Esattamente. E come ho risposto poc'anzi a wood, anche tu hai spiegato perfettamente il senso della cosa. Grazie mille, Max! ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiploveisthelaw73blankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963