Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« MIRACOLI O LABIRINTI?TANTO RUMORE E TANTO FUM... »

Ciò che piace...è più di bello!

 

La Bellezza è una forma del Genio e addirittura - almeno, così pensava Oscar Wilde - anche più alta del Genio, perché non necessita di spiegazioni.

Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna. 

Pertanto sono piuttosto comprensibili tanto il nostro continuo parlarne quanto l'assiduo e instancabile corteggiamento adoperato nei suoi illustri e ragguardevoli riguardi.

Se c'è la bellezza di forme e di lineamenti ne esiste, però, anche un'altra,  solo apparentemente più inusitata e composta da pensieri, movimento, allusioni.

Ma questa bellezza in realtà si chiama fascino.

 

 

 

 

Ed il fascino, si sa, è molto spesso una bellezza anomala, perchè è essenzialmente screziato da innegabili difetti.

E' dalle irregolarità, infatti, che trae la sua forza caratterizzante ed è grazie ad ogni sua singola difformità che si eleva a livelli esponenziali, ed incredibilmente anche più in alto della bellezza stessa.

Ma se è pur vero quanto sosteneva Proust, vale a dire che talvolta accade che le stranezze di cui si pregiano le creature affascinanti possano pure esasperare, non va nemmeno scordato che la stranezza è un requisito di cui il fascino non può fare a meno, in quanto è impossibile che non ci siano persone fascinanti che non siano, del resto, anche strane...

L'avvenenza senza appello è stata creata per essere guardata imprescindibilmente. Ed in questo senso non si scappa, non esistono attenuanti alcune, perchè necessita di tutti quei requisiti che la fanno essere perfettamente adeguata ai parametri di riferimento che la storia umana ha cercato di individuare di volta in volta per ogni epoca, nei secoli.

E' una sovrana rispettosa e devota alle regole auree che si pregia di soddisfare ogni suo fruitore per il solo fatto d’essere presente al suo cospetto.

Alla bellezza, fondamentalmente, non si chiede altro.

In ultima analisi può addirittura non agire, può anche non parlare. Anzi, talvolta, proprio il fatto di esentarla da qualsiasi espressione differente dalla sua compostezza di forme diventa il modo più opportuno per preservarne integralmente l’iconicità in tutta la sua magnifica eccellenza.

Il godimento del bello, infatti, è sempre fine a se stesso, strettamente legato ad una pratica contemplativa che riempie ma nello stesso istante rasserena.

Il bello allieta, spesso assolutizza ed innalza al senso del sublime, predisponendo implicitamente anche alla benevolenza.

Cos'altro, dunque, potremmo ancora chiedere?

Ma se la bellezza è una regalo di armonie, il fascino è una sorpresa di tutt'altro tipo perchè è un dono impreziosito dal carattere della novità.

Ecco perchè ci disarma: ci seduce disorientando, convincendoci a seguirlo per comprenderlo meglio e lasciandoci con mille e una domande per ogni suo indizio non svelato.

Il bello, dal canto suo, intimidisce sempre. Anche quando, prodigo delle sue grazie, si esibisce alla vista dei suoi beneficiari con magnanima disinvoltura. Lo si guarda ammirandolo e senza dubbio attrae, eppure la sua è una lusinga che nonostante tutto ci allontana, disegnando distanze di soggezione e di asservimento che in un certo senso intimoriscono.

Il fascino, al contrario, non appare in modo così fulmineo, non abbaglia e raramente si nota nell'immediatezza. Si percepisce a piccoli sorsi, con tratti di volta in volta sempre meno in ombra perchè, essenzialmente, invece di spogliarsi, preferisce nascondersi.

Si percepisce solo con il tempo e solo indovinandolo; eppure, ignoto e riposto, impone il suo gioco occultamente. E' lui che, furtivo e nebuloso, alla fine trionfa sui canoni più splendenti, dettando ogni legge. E lo fa pur non essendo misurabile in nessuna proporzione e, paradossalmente, non rispettando alcuna regola. Anzi, il più delle volte, sovvertendole proprio del tutto.

Perchè se la bellezza è un mirabile quanto statico ordine di perfezione, una compiutezza incantevole di equilibri e principi, il fascino è il movimento che ammalia in un’armonia di contrasti, è disordine calcolato, allusività e fuggevolezza.

Così, mentre capita che una creatura bella sia oggetto d'istintiva venerazione, sontuosamente consacrata ad icona devozionale, succede anche che una creatura affascinante la si voglia scoprire e vivere.

Su cento bambini ce n'è sempre uno che attrae più degli altri - spiega Giovanni Gurisatti, docente di Estetica contemporanea - e non è detto che sia il più bello o il più allegro.

E non è neppure detto che sia il più meritevole, si potrebbe anche aggiungere. Perchè il fascino non si alimenta di facile aspettative nè si risolve in logiche e prevedibili equazioni.

Ed allora, se per la bellezza accettiamo il principio l'ellenico del καλός καὶ ἀγαθός che pretende la congiunzione tra l'estetica e l'etica in un ideale di bello e buono, per il fascino accogliamo, invece, l'ottocentesco suggerimento wildiano che li disgiunge.

E’ assurdo dividere le persone in buone e cattive - sosteneva, infatti, Wilde - le persone o sono affascinanti o sono noiose. Ed io la penso allo stesso modo.

 

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

loveisthelaw73woodenshipblankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963