Creato da eliam il 14/10/2005
Il mio BLOG ha lo scopo di raccogliere gli articoli che ho già pubblicato e quelli che lo saranno, è quindi unicamente finalizzato a raccogliere link e foto....

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

eliamtichearthchiarapaola2011RomaCapitale0medicina_chirurgia.bEllvisspodologafortunatochiaracarboni90ila86gdjulietjolietaurinomassimo1970carollopaolo.78luisarovito1958bari116ctthsoe
 
 

CLICCA e leggi chi è il TROLL

immagine

 
 

 

« Un link nuovoUn articolo interessante... »

Il nobel per la medicina va a 2 patologi australiani

Post n°20 pubblicato il 03 Marzo 2006 da eliam
 
Foto di eliam

I patologi Berry Marshall, 54 anni, e J. Robin Warren, 68 anni, entrambi australiani, vincono il Nobel per la medicina per avere scoperto che le infiammazioni dello stomaco, così come l'ulcera, sono entrambe provocate da un'infezione dovuta al batterio Helicobacter pylori.
 
La scoperta dei due ricercatori australiani, avvenuta nel 1982, ha trasformato l'ulcera peptica da infermità cronica a affezione curabile con un breve regime di antibiotici e altri farmaci, così come ha valutato il comitato del Premio Nobel. I premi Nobel per la Medicina ritireranno dunque un assegno di 1,3 milioni di dollari (oltre un milione di euro), un diploma e una medaglia d'oro.
 
L'helicobacter pylori è stato scoperto nei laboratori di Perth, dove lavorano i due ricercatori, ma il primo a sospettare il legame tra il batterio e la comparsa di gastriti e ulcere è stato Warren, che aveva osservato che in quasi la metà dei pazienti le biopsie mostravano la formazione di colonie batteriche nella parte inferiore dello stomaco e che i segni dell'infiammazione erano particolarmente presenti proprio dove erano presenti anche i batteri. 
In seguito Marshall riuscì a coltivare sperimentalmente i batteri.
 
Si ricorda però che a mostrare per primo, nel 1892, questi batteri spiraliformi nello stomaco di animali fu il famoso scienziato varesino Giulio Bizzozero. Ma solo 100 anni dopo, nel 1983, Robin Warren, patologo, e Barry Marshall, allora giovane specializzando in Medicina interna, sono riusciti a coltivare il microorganismo da campioni bioptici di mucosa gastrica.

Marshall per provare la sua teoria che la gastrite e l'ulcera avessero origine batterica, a un certo punto della sua carriera ingerì addirittura il batterio. I due clinici fornirono così la dimostrazione definitiva che a provocare gastriti e ulcere è il batterio Helicobacter pylori. Con esperimenti effettuati su 100 pazienti, Marshall e Warren, insieme al loro team, mostrarono che l'ulcera peptica poteva essere curata solo debellando del tutto i batteri dallo stomaco. La loro scoperta fu eccezionale, perché rivoluzionò la convinzione che l'ulcera fosse una malattia cronica, spesso fortemente debilitante: i loro studi portarono alla guarigione con la somministrazione congiunta di antibiotici e inibitori della secrezione acida.
Marshall, noto per i suoi colpi di testa, ha ottenuto fama mondiale divulgando le sue teorie su numerosi organi di stampa quali il "New Yorker", "Time magazine", "Reader's Digest", "The New York Times", "The Wall Street Journal" e "The Washington Post". Un evento raro nel mondo dei Nobel, dove di solito a vincere in campo medico sono ricercatori sconosciuti ai più.

Gli studi clinici effettuati tra il 1985 e il 1989 dimostrarono l'efficacia della cura con antibiotici nel trattamento delle ulcere: l'80% dei pazienti curati con antibiotici guarivano e per la prima volta un male giudicato inguaribile trovava una cura.
Grazie alla scoperta di Marshall e Warren, milioni di persone hanno così potuto avere una qualità di vita decisamente migliore e l'ulcera, che fino a dieci anni fa era considerata una malattia cronica che richiedeva continue cure, è diventata una malattia infettiva curabile.

Oggi il batterio Helicobacter pylori dalla forma curva, che ricorda vagamente una spirale, è riconosciuto come la causa di oltre il 90% delle ulcere duodenali e di oltre l'80% delle ulcere gastriche. E' stato anche riconosciuto il suo legame con il tumore dello stomaco.
La terapia dell'ulcera, che oggi garantisce il successo dall'80% al 90% dei casi, si basa su antibiotici e prevede la combinazione di più farmaci di tipo diverso (almeno tre o quattro) ed ha una durata di una o due settimane.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963