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Post N° 69


I) Cerca di raccogliere lettori e impara dalle loro critiche ma non eccedere nelle critiche su te stesso. II) Sii conciso. Dividi il lavoro in più sezioni e costruisci un processo lineare. Usa sia il discorso diretto che quello indiretto. III) Scrivi da diversi punti di vista cinematografici escrivendo le scene come viste da diversi punti di osservazione e secondo uno schema logico. IV) Intraprendi una direzione nello esporre i fatti, e segui questa direzione. V) Controlla la frequenza delle parole chiave e usa giochidi parole anche negli argomenti più seri. Alterna attività a passività nel tuoesporre i fatti, e fallo chiaramente.Siate coinvolgenti: nel caso visualizzaste mentalmente una storia a tutto tondo, completa e, secondo voi, vendibile, cercate di raccontarla in modo coinvolgente per il lettore, come se gli parlaste direttamente, come se vi immedesimaste nel personaggio. Cercate comunque una storia interessante ‘per tutti’. Il vostro diario o la storia della vostra città ben difficilmente interesseranno ‘molti’ lettori ed in nessun caso ‘tutti’ saranno interessati. Fate su questo un attento esame del vostro lavoro.Oltre ad essere chiari dovrete essere immediati. Per considerare un esempio useremo sia Kafka che Manzoni. Kafka, nel suo lavoro ‘La metamorfosi’ scrive come incipit del racconto: “Una mattina, dopo una notte di sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un mostruoso insetto”. Qui Kafka in poche parole ci pone al centro del racconto. Il personaggio principale è subito abbozzato idealmente, la scrittore è arrivato subito al dunque. Così Manzoni. Alla fine del primo capitolo dei Promessi Sposi conosciamo già la trama; è una specie di riassunto per immagini che elenca i fatti che si troveranno nella narrazione. Il lettore è avvantaggiato perché conoscendo la trama, sa all’incirca come si delineerà il racconto.