Creato da elisabetta982 il 13/05/2008

Pensieri sparsi

La bottega delle idee

 

 

« Il silenzio, nn sempre e...The Muppets: " Bohemian ... »

Pensando...

Post n°487 pubblicato il 24 Agosto 2010 da elisabetta982

 

 

I RICORDI si erano tutti riuniti, manifestando cosi’ il loro malumore.

“Nn e’ possibile”, disse uno di loro, “che si debba stare ancora in queste condizioni, la situazione sta diventando davvero intollerabile”.

“Ne convengo anche io”, aggiunse un altro, mentre tentava, sgomitando, di arrivare nei primi posti. “

“Dobbiamo fare qualcosa al piu’ presto”, urlarono tutti.

La RAGIONE, chiamata a presenziare la riunione, cercava di mettere silenzio, ma senza riuscirvi troppo. Sapeva bene che nn sarebbero bastate solamente due parole per calmarli, perche’ tutti erano veramente stanchi. Doveva risolvere il caso al piu’ presto. Chiamo’ allora L’ INTELLIGENZA, che prontamente arrivo’ all’istante.

Due ‘capoccioni’ cosi’, avrebbero senz’altro risolto la questione, pensarono all’unisono i RICORDI.

Ma cosa era successo? Facciamo due passi indietro...

Era ormai da tanto tempo che i RICORDI, nn avevano piu’ un loro posto preciso. Erano ammucchiati in un unico spazio, ammassati l’uno sopra l’altro, e nn sempre andavano d’accordo. Anzi, spesso nascevano liti per chi doveva avere la predominanza. La MENTE, era anche lei stufa di tutto questo. Gia’ doveva farli entrare, ma se poi, si creava ogni volta  una tale confusione, lei a un certo punto li lasciava stare, senza alcuna voglia di metterli in ordine. Da qui la ribellione totale.

Ogni RICORDO pretendeva un suo posto personale e si sentiva sempre superiore agli altri o almeno piu’ importante e degno di essere al primo posto. La RAGIONE li riusciva perfino a comprendere, mentre l’INTELLIGENZA reputava tutto questo ‘pretendere’ assai stupido. Erano del resto semplicemente dei RICORDI, mica potevano essere classificati!

L’evidente colpa di tutto questo bailamme, era la MENTE. Perche’, a detta di tutti, nn aveva fatto il suo dovere. Era suo compito dividerli fin dalla loro entrata e inviarli negli appositi spazi a loro assegnati. Ma del resto entravano a volte in troppi e nn faceva in tempo a separarli. Poi, come spesso accade, c’erano gli infiltrati, quelli che poi si sarebbero rivelati dei falsi ricordi. Erano molto abili nell’arte del camuffamento, all’inizio senbravano anche veri, ma poi, in un secondo tempo, la RAGIONE riusciva a smascherarli sempre, per fortuna.

“I RICORDI, nn sono tutti uguali e nn sempre si ha la voglia di tirarli fuori nuovamente per metterli in ordine. Alcuni, anche se belli, fanno male e nn tutti i momenti sono quelli giusti per pensare a loro. Nn parliamo di quelli brutti, che sono purtroppo incancellabili e tocca accudire anche a loro, anche quando nn se ne ha la minima voglia.”

Cosi’ disse la MENTE, chiamata in causa per una sua eventuale discolpa.

Insomma, tra un vociare di malcontento e un tentativo di sommossa generale, subito messo a tacere dalla RAGIONE, interveni’ all’improvviso, con generale stupore di tutti i presenti, l’AMORE, che in effetti nn faceva parte della ‘classe dirigente’, ma che si senti’ in dovere di dire la sua.

Si mise davanti a tutti gli astanti e inizio’ dicendo:

“Carissimi amici, nn capisco perche’ siete cosi’ agitati. Del resto la questione e’ semplice, almeno dal mio punto di vista. Chiedo scusa se mi sono permesso di intervenire senza alcun preavviso, ma vorrei dire la mia in proposito.

Voi, RICORDI, dovreste essere piu’ solidali l’un l’altro, perche’ fate parte di un unico pensiero, anche se molto diversi tra voi. Tu, MENTE, ne dovresti essere consapevole. Sei tu che li custodisci e sai quali sono le loro origini.

Tu, RAGIONE, potresti essere un po’ piu’ severa e insegnare alla MENTE che esiste la democrazia e che nessuno e’ mai meno importante degli altri. Sei nata per questo, nn te lo dimenticare. E tu, INTELLIGENZA, alcune volte mi meravigli, perche’ ti ritieni tanto saccente, ma spesso nn lo dimostri. E’ tuo compito saper controllare l’operato delle tue compagne, la MENTE  e la RAGIONE, ma ultimamente ti perdi in un bicchier d’acqua. Anzi, per dirla tutta, ci caschi dentro e nn sai piu’ come uscirne. Nn e’ da te... Usa la forza che ti e’ stata data per imparare a saper gestire anche le situazioni all’apparenza piu’ complicate.”

Tutti ammutolirono, guardandosi tra di loro con meno astio.

“Ecco”, continuo’ l’AMORE.  “A te, RAGIONE, regalo l’ EQUILIBRIO, che potra’ esserti di aiuto nei momenti di smarrimento. A te, INTELLIGENZA, dono la SAPIENZA, che ti sosterra’ nel tuo arduo compito di discernere quel che e’ giusto, da quello che nn lo e’. E a te, MENTE, ti concedo una parte di me, affinche’ tu possa, accanto e insieme all’Amore, accogliere tutti i PENSIERI, senza mai dover scegliere chi sia piu’ meritevole. A voi, RICORDI, consiglio di vivere serenamente tutti insieme e vi regalo la PAZIENZA, perche’ siete, ognuno di voi, la parte piu’ bella di una persona. Dovrete imparare a convivere serenamente, senza mai pensare di essere inutili o troppi.”

L’atmosfera torno’ nuovamente serena e ognuno dei presenti capi’ che l’ Amore aveva ragione. Compresero che nella vita c’e’ posto per tutti e che, insieme e in armonia, sarebbero riusciti a nn lamentarsi piu’ e ad accogliere con gioia altri ricordi. Impararono la lezione e trovarono da soli i loro spazi, senza discutere.

La riunione fini’ e tutti se ne andarono via contenti, promettendosi l’un l’altro aiuto reciproco e augurandosi un futuro migliore...

 

Buona serata a chi mi vuol bene

 

Elisabetta

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

GRAZIE SORELLINA MIA :)

Creato da Alic79

(unica...)

 

DA MAMMA PAOLA

Un dono meraviglioso.

Come te...

 

Scopetta scaccia guai...

 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

spiritonero81luca.bcavernickoloSharah66CaffettieraSexyeloisa1952marifrancy2bloommALIC79giosan2366noixcamlena1945vincenzo.chianeseavv.annapetruzzi
 

Dalla mia splendida Giulia


 

Questi me li hanno donati Laura, Paola, Giulia e Bianca.

Siete meravigliose...

 

 

 


            QUEEN

"FRIENDS WILL BE FRIENDS"


 

 


 


 


 


 
 

 Vento,
che avvolgi silenzioso
nella tua spirale
ogni singola sensazione,
libera dal tuo turbinìo
quel che di reale rimane.
Nascondi alla vista dove
poserai delicatamente
quel che di reale nn e'.
Il tuo giorno e' finito
e senza che nessuno
se ne accorga, ritorni
nella tua dimora.
Lontano.

 

Elisabetta

 

 

Donato a questo blog da

una_luce_blu

PER VALENTINA


Ti ringrazio a nome di tutti per il tuo pensiero.



Grazie ancora, Laura!








 

Grazie, Giulia! (seilamiamusica)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 24/10/2019 alle 17:49
 
anzi ora ne ha 81.
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:50
 
Non me ne frega che ha 76 anni, mi piacerebbe averlo x le...
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:45
 
non
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:39
 
como esta
Inviato da: mickael
il 26/01/2014 alle 11:10
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963