a proposito di elliy

La zia Julia e lo scribacchino - di Mario Vargas Llosa - Parole al passo su Radio Imago


"Vive come un mendicante, non è giusto. I suoi romanzi radiofonici sono così famosi, che credevo che guadagnasse denaro a palate...""Sicchè gli scrittori sono dei morti di fame. Vuol dire che per tutta la vita sarai un pezzente, Varguitas."
"- Si tolga di dosso ogni pregiudizio e anche la giacca e la cravatta - lo apostrfò, naturalezza disarmante dei saggi, la dottoressa Lucia Acémila, indicandogli il divano. - E si allunghi lì, sul dorso o sul ven tre, non per bigotteria freudiana, ma perchè mi interessa che stia comodo. E, ora, non mi racconti i suoi sgoni né mi confessi che è innamorato di sua madre, ma, piuttosto, mi dica con la maggior esattezza come va con l'intestino ..."- La zia Julia e lo scribacchino -di Mario Vargas LlosaMERCOLEDI 10 MARZO - ore 21,30in una nuova puntata diPAROLE AL PASSO 
su RADIO IMAGO- Clicca qui per ascoltare -e qui per scaricare e/o ascoltarele precedenti puntate***dalla quarta di copertina: Pedro Camacho, detto il "Balzac creolo", è uno strano e fecondissimo inventore di trame melodrammatiche e truculente per un programma feuilleton di Radio Lima. Tutti in città attendono con impazienza le "puntate" della fantasia, fatte di arresti misteriosi, morti segrete, incesti, sangue e passioni.In parallelo scorre la storia di Mario,  giovane aspirante scrittore attratto da questa curiosa macchina dell'immaginario. Ma anche lui ha la storia complicata da raccontarci: s'innamora, quasi con platonica indifferenza, di una zia vedova e più matura che...Si tratta una storia autobiografica? Il Mario, Marito, Varguitas protagonista della storia è lo stesso Mario Vargas Llosa? E che fine farà Pedro Camacho? E la storia tra Mario e la zia Julia come si concluderà? Si sposeranno? E il loro amore resisterà? Quanto?E noi, in studio, riusciremo a creare l'atmosfera adatta per gustare un assaggio di questo libro?Lo sapremo soltanto mercoledì sera!*****************************OSPITE DELLA PUNTATA:GIANLUCA GENDUSAUna interessante promessa del mondo degli aspiranti scrittori!*****************************"- Quanto potrebbe durare, Varguitas? Dopo quanto tempo ti stancheresti? Un anno, due, tre? Credi che sia giusto che fra due o tre anni debba andarmene e ricominciare di nuovo? ... Se mi giuri che mi sopporterai per cinque anni, senza innamorarti di un’altra, amando solo me, ok. Per cinque anni di felicità la faccio questa pazzia."